Pulitura VVTL-i, cosa consigliate?

TheLastShadow88

TCI Member
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
92
Località
Pavia
Stavo pensando di far pulire la testata, valvole, luci, etc della mia Celica TS, ma quando ho saputo il prezzo ho deciso che era meglio lasciar stare...

Vista la complessità del motore (valvole particolari, candele iridio), ci sono prodotti di pulizia sconsigliati o altri consigliati?

Ma servono veramente a qualcosa?
 
io nei prodotti tipo STP non ci credo molto .... direi che se ti attieni ad usare i pezzi della casa o come dice la casa non avrai problemi:wink_smil
 
Stavo pensando di far pulire la testata, valvole, luci, etc della mia Celica TS, ma quando ho saputo il prezzo ho deciso che era meglio lasciar stare...

Vista la complessità del motore (valvole particolari, candele iridio), ci sono prodotti di pulizia sconsigliati o altri consigliati?

Ma servono veramente a qualcosa?

Io ho assistito recentemente in officina alla 'pulizia' iniettori benzina e valvole di aspirazione con prodotti ed attrezzature della Liqui Moly (una mezzora di lavoro) su un 'vecchio' BMW 520 di 8 anni a circa 200.000 Km: dopo la pulizia, gli HC emessi dal motore si sono ridotti a meno di 1/4 degli originali, e anche gli altri valori indicavano un miglioramento della combustione.
Il trattamento 'completo' (che il cliente non ha voluto) prevedeva anche la pulizia olio motore, e nei motori dove c'è, mi dicevano si possa anche pulire l'EGR...
 
Io ho assistito recentemente in officina alla 'pulizia' iniettori benzina e valvole di aspirazione con prodotti ed attrezzature della Liqui Moly (una mezzora di lavoro) su un 'vecchio' BMW 520 di 8 anni a circa 200.000 Km: dopo la pulizia, gli HC emessi dal motore si sono ridotti a meno di 1/4 degli originali, e anche gli altri valori indicavano un miglioramento della combustione.
Il trattamento 'completo' (che il cliente non ha voluto) prevedeva anche la pulizia olio motore, e nei motori dove c'è, mi dicevano si possa anche pulire l'EGR...

No io per consigli sui prodotti intendevo quelli fai da te tipo STP, shell, arexons anche li fa... Molto consigliato x quello che cerco io mi dicono sia l'Autoplus numero 2037 ma su ebay non c'è e dovrò cercarlo...
 
No io per consigli sui prodotti intendevo quelli fai da te tipo STP, shell, arexons anche li fa... Molto consigliato x quello che cerco io mi dicono sia l'Autoplus numero 2037 ma su ebay non c'è e dovrò cercarlo...

Bhè se hai comoda una officina che usa prodotti Liqui Moly, puoi anche prendere il solo prodotto: io non so che differenza ci sia 'chimicamente', la sensazione è che siano simili, solo che i boccettini da ipermercato sono da 50 ml, quelli 'professionali' che ho visto io da 300 o 500 ml... e già solo così c'è una bella differenza di 'azione detergente'. Il prodotto che ho visto usare per pulire gli iniettori, 'sparato' nelle tubazioni al posto della benzina per 20 minuti, con l'auto in moto al minimo, lo puoi anche mettere nel serbatoio come i vari STP, Arexons, etc... Un boccetto mi sembra costi sui 30-35 euro, quindi in proporzione meno dell'STP della Coop.

L'operazione che ho visto fare io (pulizia collettore e valvole di aspirazione, pulizia iniettori benzina col motore in moto) penso costi circa 100 € (dico circa perchè la macchina non era mia, ho solo sentito che ne parlavano...)
Se consideriamo l'utilizzo di 1 litro di prodotti 'chimici' di cui sopra, non mi sembra esagerato...
http://www.autochemitaliana.com/dir_linea_lm.asp

Alcuni anni fa un 'vecchio' meccanico Lancia risolse i problemi di minimo traballante alla dedra di mio papà... mentre in un'altra officina volevano cambiargli chissà cosa... non ricordo la marca, ma era un boccettone metallico da almeno mezzo litro.

Sul forum Toyota inglese consigliavano i prodotti FORTE fuel cleaner (però io di questi non so nulla...)
 
Ultima modifica:
Grazie per le dritte.

Molti utilizzatori di prodotti appunto tipo Autoplus 2037 dicono di farlo prima del tagliando x cambiare poi il filtro benzina credo. Conviene anche a me fare così? In tal caso dovrò aspettare visto che l'ultimo tagliando l'ha fatto 5k km fa a giugno...
 
Grazie per le dritte.
Molti utilizzatori di prodotti appunto tipo Autoplus 2037 dicono di farlo prima del tagliando x cambiare poi il filtro benzina credo. Conviene anche a me fare così? In tal caso dovrò aspettare visto che l'ultimo tagliando l'ha fatto 5k km fa a giugno...

Non ne vedo il motivo... se (e sottolineo se) il prodotto avesse qualche effetto sul filtro, al massimo lo ripulirebbe un pò sciogliendo della sporcizia...
 
Stavo pensando di far pulire la testata, valvole, luci, etc della mia Celica TS, ma quando ho saputo il prezzo ho deciso che era meglio lasciar stare...

Vista la complessità del motore (valvole particolari, candele iridio), ci sono prodotti di pulizia sconsigliati o altri consigliati?

Ma servono veramente a qualcosa?

Operazione inutile..

Ho visto vari blocchi 1zz e 2zz aperti e non presentano alcun tipo di sporcizia o incrostazione.

Limitati ad usare ottimi olii e benzine e vivi sereno :wink_smil
 
Indietro
Alto