Multimedia Problemi vocali Yaris Cross

Piergiorgio57

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
10
Età
67
Località
Padova
Sono un felice possessore di Yaris Cross Adventure. La possiedo da una settimana e ne sono già innamorato. Purtroppo il mio cellulare non da la possibilità di utilizzare Android Auto Wireless ma solamente tramite cavetto. Una volta accertato, tramite la ricerca sul sito toyota della compatibilità bluetooth del cellulare, purtroppo schiacciando sul volante il pulsante con la testina mi appare il messaggio "Attivato VR" e pochi secondi dopo "Disattivato VR". A qualcuno succede e ha trovato la soluzione?? Purtroppo così i comandi vocali non sono utilizzabili.
 
Sono un felice possessore di Yaris Cross Adventure. La possiedo da una settimana e ne sono già innamorato. Purtroppo il mio cellulare non da la possibilità di utilizzare Android Auto Wireless ma solamente tramite cavetto. Una volta accertato, tramite la ricerca sul sito toyota della compatibilità bluetooth del cellulare, purtroppo schiacciando sul volante il pulsante con la testina mi appare il messaggio "Attivato VR" e pochi secondi dopo "Disattivato VR". A qualcuno succede e ha trovato la soluzione?? Purtroppo così i comandi vocali non sono utilizzabili.
Ciao,
è la stessa cosa che succede a me. Appurato che il mio cellulare non si collega in modalità bluetooth ad Android-Auto , comunque i comandi vocali, a mio avviso, dovrebbero funzionare lo stesso.
Se per caso, riesci a risolvere l'arcano, fammi sapere!! Grazie
 
Per cominciare a capire, appurato che non sono l'unico, vediamo se può dipendere dal cellulare. Il mio è un oneplus nord2. Il concessionario, da me contattato, ha detto che sente Toyota. Speriamo in bene poiché non è che l'auto sia proprio regalata!
 
ciao giusto per info e censire anche i cell che funzionano:
prima con un MI 11 lite e adesso con un samsung s21 il collegamento wireless ha funzionato sempre bene...
il MI11 ogni tanto la connessione Android falliva (veramente poche volte)
con il MI11 ho provato anche a bypassare il sistema e vedere i video di YOUTUBE e si vedevano alla grande...:tongue: è stata solo un prova lo ammetto non mi interessa vedere video.

scusate l'OFFTOPIC :wink:
 
Sono un felice possessore di Yaris Cross Adventure. La possiedo da una settimana e ne sono già innamorato. Purtroppo il mio cellulare non da la possibilità di utilizzare Android Auto Wireless ma solamente tramite cavetto. Una volta accertato, tramite la ricerca sul sito toyota della compatibilità bluetooth del cellulare, purtroppo schiacciando sul volante il pulsante con la testina mi appare il messaggio "Attivato VR" e pochi secondi dopo "Disattivato VR". A qualcuno succede e ha trovato la soluzione?? Purtroppo così i comandi vocali non sono utilizzabili.

Ciao Piergiorgio,
probabilmente mi sbaglio, ma che io sappia, via bluethoot si possono collegare all'impianto infotainment della vettura tutti i cellulari, sia Android che Apple, per Apple può anche essere connesso ad Apple Car Play via wify ma per far funzionare Android auto bisogna inserire il cavo del cellulare nella presa USB.
 
Ciao Piergiorgio,
probabilmente mi sbaglio, ma che io sappia, via bluethoot si possono collegare all'impianto infotainment della vettura tutti i cellulari, sia Android che Apple, per Apple può anche essere connesso ad Apple Car Play via wify ma per far funzionare Android auto bisogna inserire il cavo del cellulare nella presa USB.
Forse sono stato poco chiaro. Il mio problema non è il collegamento con il cavetto ma il mancato riconoscimento dei comandi vocali. Se premo la testa che parla sul volante appare per due secondi la dicitura "attivato VR" per poi scomparire. Non riesco ad eseguire alcun comando vocale. Per eseguire una telefonata devo fare tutto manualmente.
 
Non avevo capito bene, per questo motivo prova con un altro cellulare, credo sia un problema di compatibilità.
 
Grazie Michele. Lo stesso problema lo fa con il cellulare di mia moglie che è un altro modello.Fosse comunque dovuto dal modello del cellulare mi aspetto una risposta da Toyota.
 
Sono un felice possessore di Yaris Cross Adventure. La possiedo da una settimana e ne sono già innamorato. Purtroppo il mio cellulare non da la possibilità di utilizzare Android Auto Wireless ma solamente tramite cavetto. Una volta accertato, tramite la ricerca sul sito toyota della compatibilità bluetooth del cellulare, purtroppo schiacciando sul volante il pulsante con la testina mi appare il messaggio "Attivato VR" e pochi secondi dopo "Disattivato VR". A qualcuno succede e ha trovato la soluzione?? Purtroppo così i comandi vocali non sono utilizzabili.

Purtroppo, anche io ho questo problema. Premo il pulsante e non accade proprio nulla. A me non compare nemmeno il messaggio che appare a te: è come se schiacciassi un pezzo di plastica. E questo con cellulare collegato via bluetooth (Samsung Galaxy Note 9).
Con Android auto, collegato in modalità wireless, nessun problema: premo il tasto e parte Google assistant.
 
Oggi mi ha risposto la concessionaria con un laconico "Purtroppo il sistema funziona così e con alcuni cellulari non viene attivato il comando vocale. Per ora Toyota non sta risolvendo il problema, pur essendo noto". Al di là dell'ovvio pensare che una casa come TOYOTA non affronti il problema mi sembra ridicolo perché, anche volessi cambiare cellulare, non saprei cosa acquistare visto che il problema a spot appare su apparecchi diversi. Mi spiace ma in questo caso TOYOTA a toppato alla grande, oltretutto su un'auto nuova dove la connessione fa parte delle motivazioni di vendita!!! Non esiste purtroppo la possibilità di sporgere reclamo e quindi ci prendiamo carico, come utenti finali, dei problemi irrisolti dalla casa automobilistica. Farebbe meglio, e forse gli costerebbe meno, TOYOTA a fornire l'auto con un cellulare adeguato!!!!!!
 
Purtroppo, anche io ho questo problema. Premo il pulsante e non accade proprio nulla. A me non compare nemmeno il messaggio che appare a te: è come se schiacciassi un pezzo di plastica. E questo con cellulare collegato via bluetooth (Samsung Galaxy Note 9).
Con Android auto, collegato in modalità wireless, nessun problema: premo il tasto e parte Google assistant.
Riesumo questa discussione, auto appena ritirata, premo il pulsante riconoscimento vocale e non accade nulla di nulla, telefono (Huawey Mate 10 pro) collegato in BT
Sulla mia auto precedente, un Renegade, non esisteva problema, premevo il tasto ed il sistema dell'auto riconosceva il comando e faceva il numero o scriveva l'sms.
Non ho ancora provato a premere il tasto con il telefono in usb e android auto lanciato ma pensavo che un'auto di buon livello avesse un software di buon livello, mi sbagliavo visto che un sistema vecchiotto come quello del gruppo fiat non ha amnesie.
 
Ci sono tre modi per collegare lo smartphone sulla yaris.
BT
Media
Android auto / apple car

Per far funzionare i comandi vocali bisogna collegare lo smarphone attraverso android auto o applecar. (con cavetto o senza è indifferente)

Collegandolo solo via BT il telefono viene riconosciuto, e si può chiamare / ricevere facendo tutto manualmente.

Collegando MEDIA si possono ascoltare ad esempio i vocali di Whatsapp ma non accedere alla rubrica.
 
Indietro
Alto