Problema Problemi frizione?

iago92&

TCI Junior Member
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
11
Età
31
Località
varese
Ciao a tutti, ho una Aygo del 2012 con 119000 km, vorrei un aiuto!
Quando stacco con la frizione e contemporaneamente do l'accellerata in secondo terza o quarta sento come uno sferragliare provenire dal cofano, basta che continuo con l'accellerata e sparisce, (invece se mollo completamente la frizione e in un secondo momento accellero, non fa' rumore) sento questo rumore anche quando sono in trazione con motore al minimo sempre nelle medesime marcie, accellero e sparisce!
Secondo voi che problema potrebbe essere?
 
Beh, se non l'hai mai cambiata, certo che potrebbe essere la frizione. Naturalmente cercare di capire qualcosa con la semplice descrizioni di un rumore..........se ci riusciamo siamo veramente dei fenomeni!
Falla sentire al tuo meccanico di fiducia, vedrai che ti saprà dire!
 
Potrebbe anche essere la cinghia servizi che scivola.
dopo i 105k va ispezionata ogni tagliando e sostituita se usurata ragionando in km.
Io l'ho sostituita a 95k in toyota(ti costa intorno ai 50\60€) falla cambiare comunque così approfitti per farti dare una controllata generale.
Se l'auto è tenuta a regola d'arte, sennò vai un meccanico generico.

Il rumore a caldo sparisce?
Quando si verifica questo rumore i giri salgono all'improvviso senza che l'auto acceleri?
Il pedale della frizione è duro?
 
Potrebbe anche essere la cinghia servizi che scivola.
dopo i 105k va ispezionata ogni tagliando e sostituita se usurata ragionando in km.
Io l'ho sostituita a 95k in toyota(ti costa intorno ai 50\60€) falla cambiare comunque così approfitti per farti dare una controllata generale.
Se l'auto è tenuta a regola d'arte, sennò vai un meccanico generico.

Il rumore a caldo sparisce?
Quando si verifica questo rumore i giri salgono all'improvviso senza che l'auto acceleri?
Il pedale della frizione è duro?
Il pedale della frizione mi sembra più molle, comunque sotto questo aspetto non ci sono problemi, cambio marcia normalmente e non va su di giri!
Il problema è che quando faccio lo stacco e contemporaneamente do gas fa questo rumore come di ferraglia, lo stesso rumore lo fa anche quando sono per esempio in terza in rotonda quindi motore al minimo, se accellero sparisce!
Non so, potrei anche aspettare tra 1000 km devo fare il tagliando, li ho fatti sempre regolarmente!
 
Il rumore che descrive iago è quello di una cinghia servizi lasca.
Io l'ho fatta sostituire luglio scorso ed inizialmente cigolava, l'ho fatta regolare(la tensione è ovviamente variabile) e adesso ha ripreso a cigolare(ci vuole un altra regolata).
Tutto normale con la cinghia nuova come pure con la cinghia che hai tu se è originale.

Da manuale si ispeziona ad ogni tagliando e si cambia se presenta segni evidenti di usura ma IMHO dopo il sesto anno alcune parti così facilmente sostituibili è meglio metterle nuove.
 
Il rumore che descrive iago è quello di una cinghia servizi lasca.
Io l'ho fatta sostituire luglio scorso ed inizialmente cigolava, l'ho fatta regolare(la tensione è ovviamente variabile) e adesso ha ripreso a cigolare(ci vuole un altra regolata).
Tutto normale con la cinghia nuova come pure con la cinghia che hai tu se è originale.

Da manuale si ispeziona ad ogni tagliando e si cambia se presenta segni evidenti di usura ma IMHO dopo il sesto anno alcune parti così facilmente sostituibili è meglio metterle nuove.
Molto probabilmente è la cinghia, ho provato a lubrificarla ed il rumore allo stacco della frizione è sparito, rimane quello a motore al minimo quando accellero ma è molto attenuato e lo fa molto ma molto meno!
Dici che posso farci altri 1000km e poi la sostituisco al prossimo tagliando?
La cinghia è comune ancora quella originale, mai cambiata!
 
Ispezionala, se non è sfilacciata o crepata ti sta solo avvisando ma va comunque cambiata, se cede perdi alternatore\pompa acqua\clima(per questo si chiama cinghia servizi, perché se ti molla te lo fa il servizio XD ).
Meglio così comunque, è una spesa minima e dovuta vista l'età del veicolo.
Già che ti trovi fatti anche regolare il gioco del pedale frizione, serve a consumarla in maniera uniforme.
Su questo la giappina è molto indietro, oramai la frizione a cavo è una soluzione vecchia.
Oggi si attua con il liquido in comune con il circuito frenante ed è auto regolante.
 
P.s. con lubrificata che intendi? Occhio che non va assolutamente lubrificata.
 
P.s. con lubrificata che intendi? Occhio che non va assolutamente lubrificata.
Lo so che non va lubrificata, intendevo provando a ridurre il rumore.
Ho un ultima richiesta, perché durante questo rumore mi compare, raramente, ad esempio ieri sera, oggi no, il segnale di stop e quello della pressione olio insufficiente sul cruscotto? Compare per poco tempo e sparisce da solo!
 
Indietro
Alto