Problemi con la neve...

£uca

TCI Junior Member
Registrato
22 Dicembre 2020
Messaggi
7
Età
56
Località
Dizzasco
Ciao a tutti,
ho acquistato a giugno una Toyota RAV 4 2.5 Hybrid 2WD Style 114 kW, Elettrica/Benzina di seconda mano, è la mia settima Toyota ma sono parecchio deluso per quanto riguardano le prestazioni sulla neve.
Il venditore (Rivauto Como) pur conoscendomi da anni e sapendo la mia passione per lo sci, me l'ha spacciata per una macchina senza problemi di trazione, cosa che purtroppo non è così...
Ho montato 4 gomme nuove YOKOHAMA V905 con le quali in discesa non ho nessun problema, ma in salita non so più cosa inventarmi.
La pressione l'ho messa a 2.1, ho provato a disattivare il traction control, eco mode disinserito, passare in manuale con il cambio (anche se di manuale non c'è niente)...

In pratica sono in panne ed a distanza di 6 mesi con la svalutazione di 6.000€.

Avete qualche aiuto da passarmi prima di venderla???

Sarebbe un peccato perché per il resto andrebbe anche bene.

Grazie
£uca
 
Beh intanto sarebbe stato meglio tu fossi passato a presentarti nella sezione apposita..... :cautious:

Le gomme "dovrebbero" essere oneste anche se c'è sicuramente di meglio ma purtroppo se sei appassionato di sci avresti quantomeno dovuto cercare un modello hybrid 4wd che con il motore elettrico al posteriore "simula" la trazione integrale anche se le ruote non sono meccanicamente connesse all'asse anteriore con differenziale è sempre meglio di nulla :rolleyes:

Credo che su neve in salita la mappa "Eco mode" sia l'unica che può aiutarti a non patinare.... poi per i controlli elettronici non saprei, vuole provato ma spero che qualcuno con + esperienza sul "viscido" possa darti una mano, però le catene sarebbero sicuramente la soluzione :wink:
 
Come catene ho preso König 1232138, SUV 245, speriamo risponda qualcuno con qualche trucco in più .

Grazie
Ciao £uca io avrei preso 4x4 visto che ti piace sciare e venditore lo sapeva conoscendoti da lunga data, io ho la rav4 lounge 2020 e le tue stesse catene , pultroppo io non posso dirti altro ma in sequenziale prova la seconda e pian piano , e inserisci ev mode che dovresti riuscire a salire , monta le catene e se poi non riesci vai da venditore e gli fai un bel discorsetto, tu mi conosci bene ora mi valuti per bene la macchina ma bene bene ....lui avrà calcato per dartela , magari in pronta consegna ma invenduta avrà raggiunto meta trimestrale con un bel bonus e ora lo dovrà condividere con te giustamente altrimenti....perderà amicizia cliente e brutta pubblicità a sua concessionaria....per mal consiglio . Azz se hai avuto tutte quelle 4x4 pure la discovery non dovevi cadere in quel decantato corteggiamento del venditore....se hai avuto sempe 4x4 mai scendere al 4x2 ti troveresti sempre male , e ci rimetti sempre tu pultroppo.se vedi che non ti trovi veramente con quella io ti consiglierei di prenderne una 4x4 e quella che hai provarla a vendere a privati e penso che riusciresti a spuntare un prezzo migliore oltretutto è ancora in garanzia del primo anno.Ma poi ti consiglio di venir in Valtellina dal concessionario Toyota , visto che sei confinante e vicino . Loro son seri e magari trovi la 4x4 già in parco auto loro e non aspetti 3o4 mesi ,specifico io non lavoro da loro e non ho tornaconto consiglio e basta lavoro nel settore alberghiero come dipendente . Tienimi aggiornato a presto

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Ciao £uca io avrei preso 4x4 visto che ti piace sciare e venditore lo sapeva conoscendoti da lunga data, io ho la rav4 lounge 2020 e le tue stesse catene , pultroppo io non posso dirti altro ma in sequenziale prova la seconda e pian piano , e inserisci ev mode che dovresti riuscire a salire , monta le catene e se poi non riesci vai da venditore e gli fai un bel discorsetto, tu mi conosci bene ora mi valuti per bene la macchina ma bene bene ....lui avrà calcato per dartela , magari in pronta consegna ma invenduta avrà raggiunto meta trimestrale con un bel bonus e ora lo dovrà condividere con te giustamente altrimenti....perderà amicizia cliente e brutta pubblicità a sua concessionaria....per mal consiglio . Azz se hai avuto tutte quelle 4x4 pure la discovery non dovevi cadere in quel decantato corteggiamento del venditore....se hai avuto sempe 4x4 mai scendere al 4x2 ti troveresti sempre male , e ci rimetti sempre tu pultroppo.se vedi che non ti trovi veramente con quella io ti consiglierei di prenderne una 4x4 e quella che hai provarla a vendere a privati e penso che riusciresti a spuntare un prezzo migliore oltretutto è ancora in garanzia del primo anno.Ma poi ti consiglio di venir in Valtellina dal concessionario Toyota , visto che sei confinante e vicino . Loro son seri e magari trovi la 4x4 già in parco auto loro e non aspetti 3o4 mesi ,specifico io non lavoro da loro e non ho tornaconto consiglio e basta lavoro nel settore alberghiero come dipendente . Tienimi aggiornato a presto

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Lunedì la provo sulla neve, ma ormai sono più indirizzato a venderla...
 
Lunedì la provo sulla neve, ma ormai sono più indirizzato a venderla...
Ciao £uca oggi son scesi 50cm di neve e ti dico solo che mi son divertito un sacco il quadro trazione ruote era un flipper cambiavano di colore moltissimo ed elettronica interveniva sempre su tenuta e ripresa di sicurezza la macchina non sbandando sii un secondo ma poi si raddrizzava subito con trail inserito ma anche normalmente si è fatta valere in ottime prestazioni.
In 30/40cm di neve non faceva una piega e sfondato il tutto senza catene solo gomme invernali, originali per ora yokoama, poi prossimo treno si vedrà .
Van bene le gomme ma per strade che dovrei fare io preferisco un altra marca che mi dii la possibilità di far più km , sempre marca a stesso livello e prezzo ma non così morbida.
So che ci rimetterai un pochino per svalutazione ma fidati se ti piace la montagna e soprattutto in inverno fai la cosa giusta , almeno gomme ,in caso rarissimo, le catene e puoi riutilizzare per la nuova .
E consumi piede pesante in estate 12 km/l e leggero e usando cruis control almeno io con strade di montagna son sui 17 km/l. Benzina 100 ottani agip o shell .



Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
G
Ciao £uca oggi son scesi 50cm di neve e ti dico solo che mi son divertito un sacco il quadro trazione ruote era un flipper cambiavano di colore moltissimo ed elettronica interveniva sempre su tenuta e ripresa di sicurezza la macchina non sbandando sii un secondo ma poi si raddrizzava subito con trail inserito ma anche normalmente si è fatta valere in ottime prestazioni.
In 30/40cm di neve non faceva una piega e sfondato il tutto senza catene solo gomme invernali, originali per ora yokoama, poi prossimo treno si vedrà .
Van bene le gomme ma per strade che dovrei fare io preferisco un altra marca che mi dii la possibilità di far più km , sempre marca a stesso livello e prezzo ma non così morbida.
So che ci rimetterai un pochino per svalutazione ma fidati se ti piace la montagna e soprattutto in inverno fai la cosa giusta , almeno gomme ,in caso rarissimo, le catene e puoi riutilizzare per la nuova .
E consumi piede pesante in estate 12 km/l e leggero e usando cruis control almeno io con strade di montagna son sui 17 km/l. Benzina 100 ottani agip o shell .



Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Grazie a tutti, ma oggi ho cambiato auto.
2x4, ibrida e cambio CVT non fanno per me.
 
Ciao a tutti,
ho acquistato a giugno una Toyota RAV 4 2.5 Hybrid 2WD Style 114 kW, Elettrica/Benzina di seconda mano

la rav precedende non è mai andata bene sulla neve, ben che meno questa che descrivi, visto che è solo 2 ruote motrici e se ho capito il modello è pure la prima versioen ibrida della rav.

hai fatto bene a cambiarla prendendo un'auto che faccia davevro quello che serve a te
 
Skoda Octavia
2.0 TDI CR 180 CV 4x4 DSG Wagon

Però: come dal giorno alla notte!!! :biggrin:

Come mai da un SUV ad una SW e non ad un altro SUV?

Comunque capisco benissimo il discorso 4x4 e montagna: io sono 7 anni che ho fatto questa scelta e non tornerei indietro :wink:
 
Indietro
Alto