Problema yaris 1.3vvti 2006

Edivad

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Sassuolo
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti....
La mia yaris 1.3 benz del 2006 ha un problema strano, provo ad essere sintetico:
-L'auto inizia improvvisamente a perdere un colpo, come se mancasse alimentazione per 1 secondo, nessuna spia sul cruscotto o guasti memorizzati in centralina.
-Passa qualche mese e l'auto mi lascia a piedi, si spegne in marcia e non riparte piu, motorino di avviamento gira ma nessun accensione, nessuna spia sul cruscotto o guasto memorizzato centralina.
-Mi accorgo che quando si presenta il problema non ho accesa la classica spia gialla di guasto motore sul cruscotto, provo a connettermi con la OBD alla centralina ma non riesco...e` come se fosse spenta o in protezione.
-Lascio l'auto ferma qualche ora, riparte tutto senza problemi, spia guasto motore presente all'accensione del quadro, riesco ad entrare in centralina con OBD, nessun problema registrato.
-Compro una centralina usata, faccio clonare l'originale e la sostituisco....problema risolto per 5/6 mesi, ora sono nuovamente da capo....stesso problema.
-In officina toyota mi hanno sostituito il sensore giri motore, nessun risultato e hanno alzato le mani, non sanno cosa farci:speechless:...un meccanico di fiducia ha controllato tutte le masse, fusibili, relay, cavi e connettori di tutti l'impianto....almeno quelli accessibili senza smontare tutta l'auto! Tutto risulta ok.
Auto tagliandata completamente da cima a fondo con sostituzione del debimetro.

Ho cercato di essere il piu sintetico possibile scusatemi...
Se avete idee o consigli sono ben accetti, non so piu cosa fare e mi spiace molto rottamarla....:cry:

Grazie in anticipo a tutti!!!

Davide
 
Di solito un interruzione di benzina non porta errori o segnalazioni guasti....fai controllare pompa benzina oppure, se presente, l'interruttore che blocca benzina in caso di incidente (ora non mi viene il nome esatto ).
 
Pressione e pompa benzina controllate, tutto ok!
Per l'interruttore ci guardo, la cosa strana sta nel fatto che anche se avessi quell'interruttore guasto dovrei comunque riuscire ad entrare in centralina....comunque provo a cercarlo e controllarlo!
Grazie mille!!
 
Pressione e pompa benzina controllate, tutto ok!
Per l'interruttore ci guardo, la cosa strana sta nel fatto che anche se avessi quell'interruttore guasto dovrei comunque riuscire ad entrare in centralina....comunque provo a cercarlo e controllarlo!
Grazie mille!!

Controllati quando l'auto non funzionava?
Se alimentazione non c'entra, problemi alla parte elettrica, senza errori, sono difficili da stanare...
Hai un antifurto che blocca il motore ?
Bisogna anche controllare cablaggi e connettori a se ossidati
 
Ultima modifica:
Pressione e pompa ok anche quando l'auto non funziona.
Nessun antifurto installato, controllato tutti i cablaggi e connettori a portata di mano...fusibili, relay, masse....sembra tutto ok!
E` un bel problema, complesso.....:confused:
 
Pressione e pompa ok anche quando l'auto non funziona.
Nessun antifurto installato, controllato tutti i cablaggi e connettori a portata di mano...fusibili, relay, masse....sembra tutto ok!
E` un bel problema, complesso.....:confused:
Sono complessi perché ad intermittenza...fosse fissa, l'auto ripartirebbe solo dopo aver messo le mani sul componente che da problemi.
Hai l'immobilizer? Cioè la chiave con il transponder? Anche questo è un antifurto e se ci sono noie o alla chiave o alla centralina che c'è nel cruscotto l'auto non parte .
 
Hai ragione...e` un bel casino!! gia provato a cambiare la chiave usando quella di scorta, nessun risultato sfortunatamente!
 
Hai ragione...e` un bel casino!! gia provato a cambiare la chiave usando quella di scorta, nessun risultato sfortunatamente!
La centralina motore non comprende centralina immobilizer ch'è un componente a parte... bisogna controllare quella quando l'auto non parte.
 
Avevo capito male, sono andato a guardare ora....niente immobilizer sull'auto!
 
Forse sbaglio, ma non ho mai visto accendersi la spia sul quadro quando accendo l'auto....parlo della spia gialla dell'immobilizer, la chiave di scorta credo sia una cosa molto classica e non codificata, non vorrei sbagliarmi pero...allego qualche foto della chiave!
 
Forse sbaglio, ma non ho mai visto accendersi la spia sul quadro quando accendo l'auto....parlo della spia gialla dell'immobilizer, la chiave di scorta credo sia una cosa molto classica e non codificata, non vorrei sbagliarmi pero...allego qualche foto della chiave!
Le chiavi codificate ci sono dai primi anni del 2000...li hai anche te . Non ci sono spie per l'immobilizer quindi delle sua presenza non te ne accorgi ma prova a fare una semplice copia della chiave e vedrai che ad usarla l'auto non si accenderà mai. La chiave, oltre alla parte puramente meccanica, "comunica" con una centralina e a non comunicare l'auto non parte.
 
Ultima modifica:
Ok grazie non lo sapevo, dici che potrebbero essere 2 chiavi difettose?! oppure procedo con la diagnosi della centralina immoblizer?
Grazie!
 
Ok grazie non lo sapevo, dici che potrebbero essere 2 chiavi difettose?! oppure procedo con la diagnosi della centralina immoblizer?
Grazie!
È più possibile che sia la centralina... il fatto è che se l'auto si accende difficile che potrebbe risultare che abbia problemi, comunque prova a chiedere...
 
Ciao ragazzi vi aggiorno sul problema....forse, forse ho risolto, la provo per qualche mese poi vi comunico l'ufficialità!
Praticamente quel "somaro" che avevo montato il gancio traino aveva lavorato da macellaio....la 12V era stata presa pelando un filo direttamente dalla scatola fusibili sotto il volante, con una saldatura che nemmeno in terza elementare si fa.....quando il produttore del gancio comunica di tirare il cavo diretto in batteria, la cosa piu grave era la massa.....praticamente il genio ha semplicemente forato la carrozzeria senza rimuovere la vernice, quindi non era a massa correttamente....ripristinato tutto come da manuale l'auto non ha piu dato problemi di alcun tipo!
Ringrazio tutti per l'aiuto e il supporto!
Saluti

Davide
 
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