Problema valvola EGR su nuovi motori 2.0 Hybrid

Corretto. Questo problema sembra interessare maggiormente i nuovi motori Dynamic Force a iniezione diretta (1.5 Yaris, 2.0 Corolla e CHR e 2.5 RAV4). Il 1.8 sembra avere una difettosità inferiore, anche a fronte di numeri di vendita superiori.

Non sapremo mai le vere statistiche relative a questo specifico guasto, perché questo è un forum di appassionati e se va bene ci scrive un proprietario di Toyota ogni 20, quindi mi immagino che ci saranno molti guasti che non vengono neppure segnalati, se non alle concessionarie Toyota.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Sui guasti non segnalati puoi starne tranquillo, probabilmente sarà 1 su 4 quelli segnalati. Anche nelle officine molti di noi hanno visto auto ferme ma i proprietari non li abbiamo ritrovati nei vari gruppi, alcuni li abbiamo fatti aggiungere per puro caso, soprattutto chi è un po' più avanti con l'età o non è molto appassionato non si informa minimamente online e incolpa solo se stesso del problema.
 
Ultima modifica:
Anche il 1.8 monta lo scambiatore di calore a servizio della valvola EGR (a questo link trovate una scheda tecnica super esaustiva in inglese: https://toyota-club.net/files/faq/19-09-30_faq_zr-engine_eng.htm)

Presumo che questo componente sia stato introdotto con la più recente omologazione Euro 6d, temporanea o definitiva che sia.

Quello che non ho capito è da che data anche il 1.8 ha iniziato a montare il GPF (Gasoline Particolate Filter). Sul my21 è riportato proprio sulla brochure, mentre per i my19 e my20 non viene detto nulla, ma questo non vuol dire che non ci sia.

Il GPF potrebbe avere un ruolo nella corrosione dello scambiatore, perché la corrosione da cloro si manifesta maggiormente con le alte temperature.

Anche il tipo di motore ha evidentemente un ruolo, perché il 1.8 con 98 CV è meno "tirato" del 2.0, che di cavalli ne ha invece 153, per cui credo che il 1.8 faccia più ricordo all'espansione del ciclo Atkinson con il risultato di aver gas di scarico un po' più freddi del 2.0.

Potrebbe essere questa una delle tante possibili discriminanti, che fanno sì che il problema si manifesti maggiormente sul 2.0 e molto meno sul 1.8.

In ogni caso, e qui lo dico con tutta la prudenza necessaria, secondo me siamo di fronte ad un palese errore di progettazione, che per il momento la casa madre si rifiuta di riconoscere come tale.


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Per quanto ne so il filtro antiparticolato è stato messo solo sui benzina a iniezione diretta perché sono più efficienti e quindi producono più polveri.un vantaggio rispetto ai diesel è che nei benzina non si dovrebbero intasare perché la temperatura di esercizio è più alta e facilita il ciclo di rigenerazione. Cosa che a quanto pare però crea problemi con i vapori.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Forse Toyota non ha tutti i torti a dare la colpa ai carburanti:

https://www.quattroruote.it/news/cr..._il_cloro_killer_non_accenna_a_diminuire.html

Ciao.
Che il cloro nella benzina derivi da un problema di illeciti e malaffare non ci piove.

Mi stupisce però l'elevata incidenza dei problemi di corrosione da cloro che affligge Toyota (a sensazione ovviamente, perché nessuno tra noi avrà mai i dati statistici veri), molto più elevata di altre marche.

Mi induce addirittura al sospetto che i problemi tendano essenzialmente a concentrarsi sui nuovi motori Dynamic Force (2.5, 2.0, 1.5 litri).

Non voglio parlare di errore progettuale nel dimensionamento di questo ormai "mitico" scambiatore di calore, che raffredda i fumi di scarico prima della valvola EGR, ma se fossi un ingegnere della Toyota, sinceramente una qualche domanda me la farei...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Potrebbe essere il problema esattamente opposto, sono progettati troppo bene.
Per massimizzare le prestazioni dello scambiatore gli hanno tirato il collo e questo implicitamente lo rende più delicato verso cose "non previste" come il cloro.

Questa è una cosa normale, una volta le auto andavano con più o meno qualsiasi schifezza che ci mettevi nel serbatoio.
Con il passare degli anni e con l'avanzamento tecnologico, le auto sono diventate sempre più schizzinose ed i motori di oggi vanno in crisi per un nonnulla.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Potrebbe essere il problema esattamente opposto, sono progettati troppo bene.
Per massimizzare le prestazioni dello scambiatore gli hanno tirato il collo e questo implicitamente lo rende più delicato verso cose "non previste" come il cloro.

Questa è una cosa normale, una volta le auto andavano con più o meno qualsiasi schifezza che ci mettevi nel serbatoio.
Con il passare degli anni e con l'avanzamento tecnologico, le auto sono diventate sempre più schizzinose ed i motori di oggi vanno in crisi per un nonnulla.

Ciao Ciao, Moreno
Tanti anni fa, ai tempi del Politecnico, quando facevamo i dimensionamenti meccanici, il Professore ci diceva di aggiungere un coefficiente di sicurezza di 1,5 rispetto ai valori di calcolo (maggiorazione del 50%) e che in casi particolari, quando si volevano cercare maggiori prestazioni, si poteva scendere a 1.3.

Non vorrei che gli ingegneri Toyota, da bravi giapponesi, avessero preso un coefficiente di sicurezza pari a 1(!!)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Ciao

Tanti anni fa, ai tempi del Politecnico, quando facevamo i dimensionamenti meccanici, il Professore ci diceva di aggiungere un coefficiente di sicurezza di 1,5 rispetto ai valori di calcolo (maggiorazione del 50%) e che in casi particolari, quando si volevano cercare maggiori prestazioni, si poteva scendere a 1.3.
Non vorrei che gli ingegneri Toyota, da bravi giapponesi, avessero preso un coefficiente di sicurezza pari a 1(!!)

Tutto dipende da cosa devi fare, per massimizzare l'efficienza di uno scambiatore di calore devi aumentare al massimo la superficie di scambio termico e ridurre al minimo la resistenza termica (ergo ridurre al minimo lo spessore del lamierino).
Utilizzare i coefficienti da te descritti renderebbero inutili o enormi gli scambiatori.

Temo che anche la Panda (uscita da pochissimo ) avrà problemi simili, guarda caso, anche in quell'articolo si legge "che integra il raffreddamento e la valvola e si distingue per l’estrema compattezza e la massa ridotta", massa ridotta = spessori ridotti = minore resistenza alla corrosione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Buona sera ragazzi ho una Toyota yaris 2019 quest’estate si è rotta la valvola egr con la scusa della benzina nn me l’hanno messa in garanzia nel mio paese di 5000 abitanti ne sono succede 4 l’altro giorno se rotta di nuovo ma è normale??
 
Buona sera ragazzi ho una Toyota yaris 2019 quest’estate si è rotta la valvola egr con la scusa della benzina nn me l’hanno messa in garanzia nel mio paese di 5000 abitanti ne sono succede 4 l’altro giorno se rotta di nuovo ma è normale??
Ciao, il guasto riguarda solo la valvola o (se presente) lo scambiatore di calore?
 
Non dovrebbe essere un rimborso ma un buono pari al 70% della spesa utilizzabile in officina.

E come il tuo ci sono stati altri tre casi nel tuo paese? C'è un gruppo molto vivace su FB riguardo alla questione EGR. La speranza è ottenere più di un "ristoro" per la spesa effettuata. Fino a ottobre non c'era nessuna forma di rimborso.
 
Noi siamo un paese di 5000 abitanti sono succede a 5 persone
Il rimborso era anche per la prima volta che mi è successo
Purtroppo il guasto sembrerebbe imputabile al cloro nella benzina. Cercando in rete, le ibride Toyota con i nuovi motori sembrano più coinvolte rispetto alle auto di altri marchi. E solo in Italia.
Per capirci: nel tuo paese girano sicuramente altre auto nuove (eur 6d con il gruppo Egr-scambiatore). È successo anche a proprietari di altre marche?
 
Purtroppo il guasto sembrerebbe imputabile al cloro nella benzina. Cercando in rete, le ibride Toyota con i nuovi motori sembrano più coinvolte rispetto alle auto di altri marchi. E solo in Italia.
Per capirci: nel tuo paese girano sicuramente altre auto nuove (eur 6d con il gruppo Egr-scambiatore). È successo anche a proprietari di altre marche?
Scusate la mia ignoranza, ma questo problema affligge anche la corolla 1.8? Questa valvola egr con scambiatore ci sono anche sul classico 1.8 o solo sul 2.0?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
I guasti riguardano soprattutto (da quello che ho letto) i nuovi motori "dynamic force" 1.5 (Yaris - iniezione diretta), 2.0 (Corolla - doppia iniezione) e 2.5 (Rav4 - doppia iniezione). La valvola egr esiste da anni mentre lo scambiatore (parte danneggiata) è stato introdotto recentemente (eur 6d mi sembra, forse eur 6) per ridurre le emissioni di alcuni componenti.
Il 1.8 122cv è più "vecchio" ma per rientrare nelle limitazioni imposte monta comunque lo scambiatore (ma non so da quando lo monta): è a iniezione indiretta.
Sinceramente non mi sembra coinvolto ma non sono sicuro.
Non ho mai letto di guasti legati alla CHR.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto