Problema valvola EGR su nuovi motori 2.0 Hybrid

racca

TCI Junior Member
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
6
Età
34
Località
Verona
Buongiorno a tutti,
investigando nel web leggo che alcuni lamentano problemi alla valvola EGR causati secondo Toyota da carburante sporco contenente cloro, alcuni membri del forum hanno avuto questo problema? Sarei interessato all'acquisto di una Corolla TS 2.0 ma questo problema mi limita un pò nell'acquisto..

Grazie
 
Buongiorno a tutti,
investigando nel web leggo che alcuni lamentano problemi alla valvola EGR causati secondo Toyota da carburante sporco contenente cloro, alcuni membri del forum hanno avuto questo problema? Sarei interessato all'acquisto di una Corolla TS 2.0 ma questo problema mi limita un pò nell'acquisto..

Grazie
Io ho avuto il problema e ti posso dire che faccio parte di un gruppo whatsapp in cui settimanalmente si aggiungono casi, i problemi riguardano tutti i modelli con le nuove motorizzazioni dopo il 2019. Io ti direi guarda altrove, Toyota è l'unica a lavarsene le mani in garanzia, parliamo di circa 1500€ di intervento, e i problemi sui benzina sembrerebbe che li hanno solo loro. Se proprio vuoi Toyota prendi le vecchie motorizzazioni come il 1.8.
Anche perché ti dico già che chi ha chiesto rimborso al distributore si è visto rispondere che non ci sono prove che il problema è dovuto al carburatore, infatti Toyota lo deduce da un esame puramente visivo senza alcun tipo di analisi e nulla esclude che i segni di ossido che vengono fuori siano dovuti al refrigerante che entra in contatto con alte temperature e che di suo ha sicuramente anche agenti chimici dentro.
Per dimostrarlo tu devi perdere tempo e un sacco di soldi, la soluzione migliore per avere meno sbattimento è valutare un'altra auto.

Se proprio sei convinto e valuti anche l'usato se vuoi ti vendo la mia.


Ovviamente ho dimenticato di scriverlo ma non tutti quelli a cui è capitato facevano rifornimento in pompe bianche, molti utilizzavano solo pompe di marca.
Quindi non è ancora chiaro cosa causi il problema, evidentemente in particolari situazioni o con una certa partita di radiatori EGR quest'ultimo si buca e il liquido refrigerante finisce nella valvola e causa le incrostazioni e blocchi della valvola stessa e a seconda della posizione in cui si blocca l'auto potrebbe funzionare per un po' o bloccarsi subito.
La cosa più vergognosa è la risposta copia incolla che forniscono a tutti a prescindere dalle informazioni che richiedi, non ci sono additivi o consigli su pompe affidabili sei lasciato al caso e al rischio che risucceda di nuovo
 
Ultima modifica:
Mi domando se in Giappone sappiano di questa situazione incresciosa. Mi risulta che in Grecia ad un utente con la nuova Yaris abbiano cambiato in garanzia il gruppo EGR ( scambiatore + valvola ) senza arrampicasi su teorici inquinamenti da cloro.
 
Mi domando se in Giappone sappiano di questa situazione incresciosa. Mi risulta che in Grecia ad un utente con la nuova Yaris abbiano cambiato in garanzia il gruppo EGR ( scambiatore + valvola ) senza arrampicasi su teorici inquinamenti da cloro.
Sarò cattivo ma spero che i casi aumentino così da doversi scontrare con la realtà. Io ho acquistato un auto, così come tutti quelli a cui è successo, che adesso ho paura ad usare perché non so dove posso fare rifornimento, se il problema è realmente quello poi. Nel nostro piccolo l'unica cosa che possiamo fare è riportare quanto accaduto e informare quante più persone possibili, poi se c'è chi è amante del brivido faccia lui. Ad oggi non è chiaro perché accade, sicuramente il centro sud avrà più colpito ma le auto girano anche lì, se il problema è il carburante ne morirebbero a centinaia.
 
Il problema è che al di fuori di qualche forum specializzato o qualche canale FB non se parla. Se la notizia girasse su canali più frequentati dal pubblico ( es. riviste del settore o programmi TV come Striscia ) magari qualcuno sarebbe costretto a smettere di nascondersi dietro a un dito. Anche io vivo con l'angoscia di trovarmi la mia auto nuova guasta fuori garanzia pur rispettando tutte le prescrizioni del costruttore.
 
Il problema è che al di fuori di qualche forum specializzato o qualche canale FB non se parla. Se la notizia girasse su canali più frequentati dal pubblico ( es. riviste del settore o programmi TV come Striscia ) magari qualcuno sarebbe costretto a smettere di nascondersi dietro a un dito. Anche io vivo con l'angoscia di trovarmi la mia auto nuova guasta fuori garanzia pur rispettando tutte le prescrizioni del costruttore.
So che nel gruppo hanno contattato vari notiziari e riviste. Il primo che si è fatto avanti è un associazione di consumatori e vedremo come andrà avanti, quattroruote ha contattato un fondatore del gruppo per avere informazioni a riguardo ma, sarà che Toyota li paga per fare pubblicità così come tutti i grandi marchi, hanno riportato la notizia come volevano dando tutta la colpa ai distributori senza porre il minimo dubbio sul fatto che sono interessate solo le nuove motorizzazioni.
 
io sono a 62 mila km, per ora nessun problema, TS 2019, è possibile far parte del gruppo whatsapp?
Hai la 2.0? Questa settimana si è aggiunto un proprietario di RAV 4 con 48000km ed è quello che ne ha percorsi più di tutti la maggior parte di noi ha avuto il problema da 25000 in giù. Comunque sembrerebbe che il problema colpisce prevalentemente il centro e il Sud con sporadici casi al Nord

Perché vuoi entrare nel gruppo se non hai problemi? Non parliamo molto e ci aggiorniamo solo su ciò che ci dicono Toyota avvocati o gestori delle pompe.

Se vuoi c'è il gruppo Facebook aperto in cui puoi informarti e scrivere e, se proprio vuoi, chiedere all'amministratore del gruppo di inserirti ma ripeto il gruppo WhatsApp è principalmente per capire quanti sventurati siamo, di dove e magari se c'è una strategia che ci permetta di recuperare qualcosa nient'altro.
 
si ho la 2.0, volevo solo rimanere informato su dettagli o novità circa il problema. quale gruppo FB?
Non so dirti di preciso perché io neanche ce l'ho facebook, però c'è un gruppo aperto in cui parlano del problema. Dovrebbe chiamarsi Toyota Hybrid e problema valvola EGR o qualcosa di simile.
 
Ciao è grazie delle info io ho un 2.0 2020 dopo quello che ho letto, sempre stato molto scettico su questa auto, ora sentendo questi eventi forse è meglio che la venda al più presto, io ho 11000 km.
Per fortuna c'è il forum....ciao
 
Ciao

Mi sembra una soluzione alquanto drastica.
Facendo un po' di ricerche su Google vedo che è un problema alquanto diffuso anche su auto di altre marche.
Vista la diffusione viene quasi da pensare che la causa sia proprio quella dei carburanti tagliati da benzinai disonesti e la cosa non mi meraviglia.

Se è così, l'unica soluzione sicura è l'auto elettrica 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
E lo so però non puoi girare con il patema d'animo di rimanere a piedi con tutto quello che se le fanno pagare, ora rubano anche le batterie...
Elettrico...se costasse meno l'energia ché in continuo aumento non sarebbe poi tanto male autonomia a parte...l'unica soluzione è il diesel per ora, almeno se hai dei problemi la garanzia risponde.
Oppure il metano.
Ora mi attiverò per la vendita
Ciao Alberto.
 
Ciao

Eh già, moh è scoppiata anche la moda del furto, comunque, almeno quelle, sono coperte dall'assicurazione (se è fatta bene ovviamente).
I diesel sono sempre stati una fonte di rogne mostruosa, io fui vittima del gasolio sporco e dovetti cambiare il filtro con frequenza assurda.
Dopo questa amara e costosa esperienza sono felicemente tornato al benzina e pure con un certo risparmio

In ogni caso, per stare più tranquillo, sono passato all'auto a noleggio per cui di queste cose non devo più preoccuparmi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Io invece per il diesel ho sempre avuto bei ricordi e kilometraggi sui 400 Milà senza mai problemi, la manutenzione è importante non come dice la casa...ma sempre dai 15 ai 20mila...per il noleggio hai fatto benissimo se la puoi scaricare e il top, io sono un operaio e purtroppo facendo due conti non conviene...e così è la vita...ciao
 
Ciao

Beh sì quelli di una volta erano decisamente molto meno schizzinosi però ragazzi, che fumate che facevano 8<))
Con l'avvento degli EUROx ne hanno sempre avute d'ogni e ad ogni aumento di x le cose vanno sempre peggio, è meglio dimenticarli.

Per un uso promiscuo come il mio le detrazioni sono ridicole ed i chilometri disponibili davvero pochi (10.000 km/anno), se poi li superi ti martellano a quasi 1€/km.
Mi sa che il prossimo noleggio lo faccio da privato, costa un pelo di più, non si può scaricare ma hai 33.000 km/anno a disposizione.

Ciao Ciao, Moreno
 
Nel Quattroruote di settembre c’ è un interessante articolo in merito che descrive i gravi problemi di corrosione alle valvole EGR (con foto) causati da benzine inquinate da cloro. Descrive anche le zone nella nostra penisola che sono state maggiormente oggetto del problema e causate da manipolazioni truffaldine del carburante, specialmente, mi pare di ricordare, nel Lazio, Campania e Puglia.
Le Case petrolifere sono a conoscenza del problema che sembra originarsi nella fase intermedia del trasporto del carburante e ovviamente si stanno attivando per cercare di bloccare la frode.
 
Indietro
Alto