Problema underrun posteriore

at25

TCI Member
Registrato
30 Novembre 2014
Messaggi
85
Località
Padova
Buongiorno,
oggi mi sono accorto che il lato destro dell'underrun posteriore (un plasticone da € 490,00) è un po' staccato.
Facendo una verifica ho visto che è attaccato con nastro biadesivo o colla !!?

Qualcuno sa dirmi se almeno in qualche punto il plasticone è fissato con delle viti alla macchina ? Giusto per evitare di perderlo quando sono seguito da qualcuno in scooter o moto....

Se fosse solo incollato sarebbe un'altra delle cose demenziali di questa macchina che proprio non mi aspettavo.
In ogni caso mi tocca andare dal concessionario dopo solo un paio di settimane dalla consegna per capire come sistemarlo.

Grazie.
 
lo schema che vedo riguarda il paraurti posteriore, l'underrun è un accessorio "appeso" sotto il paraurti che ho fatto montare, stasera guardo sotto se si vede qualche vite, di sicuro i bordi laterali sono incollati
 


si, è questo, vedo che si usa del nastro o colla ma fortunatamente ci sono anche le viti
guardando l'ultima pagina, se non capisco male, lo spazio tra paraurti e underrun deve essere di 0 mm
nel mio sull'angolo del lato destro ora ci passa un dito, se spingo s'incolla e poi si stacca di nuovo
la macchina dopo l'immatricolazione è rimasta 3 gg in concessionario prima del ritiro quindi si presuppone che i tempi richiesti per l'incollaggio siano stati rispettati, perciò o hanno fatto il lavoro in fretta oppure hanno usato materiale difettoso

grazie
 
Probabilmente non hanno sgrassato per bene, come indicato, le superfici da incollare con l' idoneo solvente.

Le auto nuove, per protezione, arrivano in concessionaria incerate e devono essere decerate con cura, cosa che probabilmente non hanno eseguito per bene nelle zone sottostanti.

Purtroppo nessun tipo di adesivo, come certamente saprai, "attacca" sull' unto!
 
Mia moglie ha portato la macchina dal concessionario per sistemare il problema, la prima cosa che le dicono è che la macchina dovrebbe stare ferma 2 gg dopo il montaggio dell'underrun, ebbene la macchina è rimasta da loro quasi 4 giorni...
comunque sapete come hanno sistemato ?
Un buco in basso a destra vicino allo scarico e montaggio di una vite
non si vede nulla se non ci si abbassa, mi aspettavo un nuovo incollaggio, non mi sembra tanto giusto fare un buco senza almeno chiedere il parere/permesso del proprietario, avranno forato anche il paraurti,
non so se lamentarmi con il concessionario per l'approccio e il tipo di soluzione al problema o se lasciar stare visto che il problema è risolto in modo definitivo, se capita anche dall'altra parte faccio fare la stessa cosa
certo che vorrei conoscere 'sti giapponesi che hanno avuto la pensata di usare la colla per fissare un oggetto del genere.....
 
Ultima modifica:
La stessa cosa e' successa anche a me....hanno provato a reincollare ma è durato 10 giorni!
il meccanico mi ha consigliato i fori nel paraurti e allora abbiamo risolto.
Certo che 400 euro per un pezzo di plastica incollato!!!!
 
Ma soprattutto

Che caspiterina sarebbe sto underrun?

Come si chiama in italiano?

Che funzione avrebbe?

è una protezione che si monta sotto la parte anteriore o posteriore dell'auto, in realtà la protezione è quasi nulla visto che è di (costosissima) plastica e in pratica ha solo una funzione estetica, da quello che vedo in giro la maggioranza dei suv lo monta
 
Se e' una protezione, allora chiamiamola protezione.

Perche chiamarla underrun?


Difendiamo la nostra lingua italiana!!!

L'italiano e' la lingua europea più ricca ed articolata

Usiamola

Dobbiamo essere fieri di essere italiani
 
Se e' una protezione, allora chiamiamola protezione.

Perche chiamarla underrun?


Difendiamo la nostra lingua italiana!!!

L'italiano e' la lingua europea più ricca ed articolata

Usiamola

Dobbiamo essere fieri di essere italiani

Tanti anni fa, fine 800... nacque un movimento letterario che sosteneva tutto quello che dici tu.
Era il purismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Purismo_(letteratura)

Okkey boys, give me the five...and pinz a campà....:smile:
 
Se e' una protezione, allora chiamiamola protezione.

Perche chiamarla underrun?


Difendiamo la nostra lingua italiana!!!

L'italiano e' la lingua europea più ricca ed articolata

Usiamola

Dobbiamo essere fieri di essere italiani

Tanti anni fa, metà secolo XIX... nacque un movimento letterario che sosteneva tutto quello che dici tu.
Era il purismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Purismo_(letteratura)

Okkey boys, give me the five...and pinz a campà....:smile:
 
Se e' una protezione, allora chiamiamola protezione.

Perche chiamarla underrun?


Difendiamo la nostra lingua italiana!!!

L'italiano e' la lingua europea più ricca ed articolata

Usiamola

Dobbiamo essere fieri di essere italiani

la parola "protezione" l'ho scelta io (in effetti contro le ramaglie sembra sufficiente anche se è di plastica)
si potrebbe chiamare "protezione sottoscocca posteriore" (o anteriore)
è vero che a volte si usano inutilmente termini stranieri, ma in questo caso la traduzione più vicina che ho trovato è "antincastro"
boh, bisognerebbe dire alla Toyota di tradurre tutti i vocaboli del lo sito web e dei cataloghi nella lingua del paese di destinazione
in questo caso mi sembra più pratico usare "underrun" visto che nel sito c'è anche la foto da cui si capisce l'oggetto
e inoltre ho imparato una nuova parola
 
Il termine corretto sarebbe "slitta parasassi" o "piastra di protezione"


Perche' chiamarlo underrun???

E soprattutto, su di un SUV che non e' adatto a fare fuoristrada, a cosa serve una, peraltro costosa, protezione in plastica?
 
Il termine corretto sarebbe "slitta parasassi" o "piastra di protezione"


Perche' chiamarlo underrun???

E soprattutto, su di un SUV che non e' adatto a fare fuoristrada, a cosa serve una, peraltro costosa, protezione in plastica?


l'ho scritto sopra, l'accessorio l'ho messo per motivi estetici, sono consapevole che non è una reale protezione
anche Toyota.it sulla pagina accessori parla solo di look e non di funzione protettiva

comunque sinceramente, visto il costo e il problema che ho avuto e che potenzialmente potrei ancora avere, non so se li farei montare
 
E soprattutto, su di un SUV che non e' adatto a fare fuoristrada, a cosa serve una, peraltro costosa, protezione in plastica?

Son accessori che van visti più che altro sotto un punto di vista estetico, se ci fai caso è una componente che viene proposta anche su auto concorrenziali al RAV, vedi Kuga, vedi CX-5...

L'abbiam fatto mettere anche sulla nostra, secondo me ci sta bene.

Poi chiaro che con ogni probabilità costa più di quel che vale realmente, ma questo tutto sommato vale per tutti (o quasi) gli accessori originali.

Comunque, per ricollegarmi al problema che ha avuto l'autore del thread ci tengo a precisare che sulla nostra, dopo circa 9 mesi, è ancora bello saldo al suo posto.
 
sei fortunato, oggi ho trovato un tipo con la stessa macchina che ha avuto il mio problema dopo un mese, il concessionario gli ha messo due viti, allora ho controllato meglio la mia e ho visto che la vite l'anno messa anche a sinistra, e tutto sommato mi sta bene
mah, potrebbe essere una pratica diffusa metterci le viti, magari all'insaputa del cliente

comunque guardando sotto l'auto ho visto due grosse viti, una per lato sui bracci delle sospensioni posteriori, e sporgono in senso verticale per circa 2 cm, se vado in qualche strada di montagna saltano subito con qualche pietra sporgente
 
Indietro
Alto