Problema Problema surriscaldamento motore - perdita liquido raffreddamento.

erbarba

TCI Junior Member
Registrato
14 Settembre 2015
Messaggi
7
Località
Roma
Ciao a tutti.

Sono in possesso di una Toyota Corolla Verso D-CAT 177 cv di Marzo 2007 che ho acquistato usata presso un famoso conce Toyota di Roma.

Da tre giorni a questa parte mi si accende la luce di surriscaldamento dell'acqua.
Vado a controllare il liquido e.....la vaschetta è vuota, l'impianto è totalmente scarico.

Fortunatamente essendo il week end sono riuscito a monitorare il comportamento dell'auto per piccoli spostamenti.
A motore acceso da 10 min con clima acceso,a temperatura d'esercizio raggiunta la spia si accende matematicamente.
A seguito di ciò sono costretto a rabboccare 2 litri e mezzo d'acqua ogni 5/10 km.

Riflettendo meglio, ho provato ad usare l'auto SENZA clima. Ho subito notato che la ventola si accende di rado, quando invece, già da quando avevo ritirato l'auto, avevo notato un notevole utilizzo della ventola di raffreddamento con il climatizzatore acceso.

Oggi sono venuto a lavoro con clima spento e l'auto non ha perso neanche una goccia.La vaschetta è piena, pur percorrendo 30km di traffico molto intenso tra centri urbani, statali e raccordo anulare.

Anche i consumi di carburante che il computer di bordo mi segna sono nettamente inferiori.
Anche su questo tema mi trovavo disallineato su quanto leggevo nei forum, ossia per tutta l'estate ho sempre nonato un valore medio sui 8.9/9.1 L/100km , che con questo problema ora sono saliti a 9.5/10 L/100 km .
Spegnendo il clima il valore riportato dal computer è a 6.8L/100km, come da iniziali aspettative.

Ora: cosa potrebbe essersi rotto? Posso pensare di evitare un intervento pesante sul motore?
Vi è già capitato?

Vi ringrazio mille per i suggerimenti!
 
Ciao Piero.

Mi sto spaventando...meno male che ho fatto la garanzia completa.
Hai qualche riferimento a questi post in modo che io possa essere reindirizzato?

Ma la cosa che non mi torna: se fosse la guarnizione della testata, dovrebbe surriscaldarsi comunque, anche a clima spento.
Invece senza clima l'auto è perfetta.
Con clima, ventola subito accesa, sbalzi di regimi ad ogni attacco della ventola e con 5km percorsi tutto il liquido viene consumato, non so come dire, sparisce, si svuota l'impianto.

Mi sapete dare qualche indicazione?

Vi ringrazio.
 
Ultima modifica:
Sto effettuando varie prove.
Confermo che ieri ho fatto 70 km a clima spento e tutto è andato benone. La ventola ha attaccato qualche volta, ma niente di che.
Liquido pieno.

Poi nell'ultimo tratto prima di arrivare a casa, dopo una salita in cui ho spremuto un pò il motore per farlo salire di temperatura ho acceso il clima, prudentemente, tipo gli ultimi 5 min.

Sembra che ora il problema non lo faccia.
Rimane il fatto che appena accendo il clima la ventola parte subito, attacca e stacca di continuo.
Per la serie attacca per 20 secondi e poi altri 20 sec sta ferma, e così via.

Domani me la faccio tutta col clima acceso, vediamo che succede.


Leggendo i link che mi hai girato ho notato che quasi a tutti il liquido fuoriusciva dallo sfiato del vaso di espansione.
A me lo ha fatto solo proprio per l'eccesso di acqua oltre il livello di FULL. Ieri però è rimasto appena sopra la F, quindi senza alcuna perdita.

Altra cosa importante, non c'è stato alcun consumo d'olio.
L'auto da quando me l'hanno consegnata (24 Giugno) ha percorso circa 2000 km ma non ha perso neanche un filo.

A terra tutto asciutto, sia a macchina fredda che a macchina ben calda.

Mi impensieriscono tutti i fattori comuni con gli altri threads , ossia:
Motore 2.2
circa 100.000 km ( io sto a 101.000)
discorso dei continui rabbocchi e vaso di espansione che sfiata....

Vediamo.
Vi tengo aggiornati.
 
Ultima modifica:
È normale che con il clima accesso la ventola vada in funzione. Deve raffreddare l'evaporatore posto dietro il radiatore del motore. Su tutte le auto funziona in questo modo. Se la ventola non andasse in funzione, il clima raffredderebbe per un paio di minuti e poi andrebbe in blocco. La ventola parte non appena premi il tasto, e poi aumenta di velocità in base alla richiesta di raffreddamento. Quindi con il clima acceso gira sempre!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È normale che con il clima accesso la ventola vada in funzione. Deve raffreddare l'evaporatore posto dietro il radiatore del motore. Su tutte le auto funziona in questo modo. Se la ventola non andasse in funzione, il clima raffredderebbe per un paio di minuti e poi andrebbe in blocco. La ventola parte non appena premi il tasto, e poi aumenta di velocità in base alla richiesta di raffreddamento. Quindi con il clima acceso gira sempre!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti non è preoccupante la ventola che si accende,ma il liquido che sparisce!
Guarnizione testata: io ci sono passato!
Si noterebbe subito in inverno Perche' avresti il riscaldamento che non funzionerebbe.
 
E niente.

Oggi ore 17.15 mi aspettano in Toyota.
Ho percorso 240 km dall'ultimo rabbocco ed il livello è sotto il minimo.

Controllando sempre il vaso di espansione del radiatore ho notato che nei vari piccoli spostamenti ( 15/20 km a botta ), senza clima il livello rimane pressocchè lo stesso.
Con clima acceso il livello scende.

E' un'impressione ma sto riscontrando questo comportamento.
Olio ok. Consumo benzina siamo sui 10L/100km , o anche 10km/l , un pò troppo alto per i miei gusti.

A questo punto vi farò sapere come si risolverà.

Ciao e speriamo bene.
 
Rieccoci.

Dopo aver atteso una settimana, la diagnosi del conce ha portato ad individuare il guasto nella guarnizione della testata.
La garanzia coprirà tutte le spese di manodopera, sostituzione guarnizione, rettifica pianale, cambio bulloni di serraggio testata e tutte le varie ed eventuali.

A carico mio tutti i liquidi ( olio, antigelo) e filtro olio ( a mie spese per un totale di 170€).

Ora, dall'officina mi dicono:
"visto che apriamo il motore e dato che hai 102800 km, vuoi che ti cambiamo anche la catena +cinghie di tutta la distribuzione, incluso il pattino catena, cuscinetti e pompa dell'acqua? Il tutto ti porta ad una spesa complessiva di 400€ finito!".
Che si fa?
Conviene farla fare, oppure mi faccio rimontare la distribuzione attuale, possibilità che l'officina mi da come percorribile, che però tra 20.000 km, quindi tra circa un anno e mezzo secondo le mie percorrenze, andrei comunque a sostituire?

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
La catena della distribuzione dovrebbe consentirti di percorrere altrettanti chilometri di quelli attuali, in ogni caso i meccanici dovrebbero essere in grado di valutarne le condizioni.

Diverso invece il discorso della cinghia dei servizi e della pompa acqua: se sono ancora le originali ti consiglio la sostituzione.
 
La catena della distribuzione dovrebbe consentirti di percorrere altrettanti chilometri di quelli attuali, in ogni caso i meccanici dovrebbero essere in grado di valutarne le condizioni.

Diverso invece il discorso della cinghia dei servizi e della pompa acqua: se sono ancora le originali ti consiglio la sostituzione.

Si Piero.

Sono stato inesatto io.
Sulla distribuzione effettueranno:

  • rettifica catena (tensione, verifica stato, ecc.) e sostituzione "pattino" catena
  • cambio cinghie dei servizi
  • cambio pompa dell'acqua
  • cambio cuscinetti distribuzione

Questo me l'hanno proposto come facoltativo, in aggiunta alla spesa minima per i liquidi e filtro.
La spesa mi porterebbe dai 170€ di base ai 400€ totali inclusa la distribuzione.

Ma secondo voi, dato che è un danno "inatteso ed insperato", rischio qualcosa se tengo la distribuzione attuale fino ai 120.000km, quindi rimandando l'intervento alla distribuzione di circa un anno?

E' questo il cruccio che ho .
 
Ed infine la domanda che mi pongo è: cosa ha fatto si che bruciassi la guarnizione della testata?

E' un difetto di progettazione oppure dopo la riparazione posso pensare che il problema verrà risolto?
Toyota come ha ovviato a questo problema su questo motore?

In officina hanno fatto tutti i test sul termostato, sull'impianto per eventuali perdite, ma ora, a danno individuato, con la riparazione devo pensare che tra 100.000 km mi si ribrucerà oppure Toyota ha definito una qualche modifica tale da ovviare al difetto?

La sostituzione della pompa dell'acqua, legata sì alla distribuzione, in realtà c'entra qualcosa con il difetto?
Che ne so, ne mettono una che funziona diversamente, un modello diverso?
Insoma c'è una best practise ufficiale per risolvere definitivamente il problema?
 
Gli interventi alla distribuzione (verifica catena, pattino e cuscinetti) li farei.
Dopo 100.000 km poi penso non sia sbagliato cambiare la cinghia servizi, quindi, se fossi al tuo posto, darei l'ok.
 
Allora, la bruciatura della guarnizione della testata è un difetto che ha interessato un non indifferente numero di motori sino al 2009 compreso.

Toyota è intervenuta in questi anni con almeno un paio di modifiche alla guarnizione e non solo, ma sembra che il problema sia stato risolto solo modificando anche pistoni e fasce elastiche (nel 2010), il che ha consentito un minore consumo di olio motore, causa primaria del problema in oggetto (l’ olio bruciato in camera di scoppio causa incrostazioni che aumentano eccessivamente il rapporto di compressione e, come conseguenza, la bruciatura della guarnizione).

La sostituzione della guarnizione con rettifica della testata, cambio bulloni ecc. purtroppo non credo sia un intervento che possa garantire con certezza la risoluzione del problema: probabilmente la nuova guarnizione che monteranno sarà di tipo “evoluto”, più resistente, però pistoni e fasce elastiche rimangono quelli vecchi e quindi rimarrà identico quel consumo di olio motore che ha provocato il guasto in oggetto.

Circa il discorso della pompa acqua: ti ho suggerito di fartela sostituire perché anch’ essa ha creato alcuni problemi (perdite di liquido) ed è molto più agevole sostituirla ora, con motore bello smontato, che tra un anno con tutto assemblato.
 
Indietro
Alto