Ciao a tutti.
Sono in possesso di una Toyota Corolla Verso D-CAT 177 cv di Marzo 2007 che ho acquistato usata presso un famoso conce Toyota di Roma.
Da tre giorni a questa parte mi si accende la luce di surriscaldamento dell'acqua.
Vado a controllare il liquido e.....la vaschetta è vuota, l'impianto è totalmente scarico.
Fortunatamente essendo il week end sono riuscito a monitorare il comportamento dell'auto per piccoli spostamenti.
A motore acceso da 10 min con clima acceso,a temperatura d'esercizio raggiunta la spia si accende matematicamente.
A seguito di ciò sono costretto a rabboccare 2 litri e mezzo d'acqua ogni 5/10 km.
Riflettendo meglio, ho provato ad usare l'auto SENZA clima. Ho subito notato che la ventola si accende di rado, quando invece, già da quando avevo ritirato l'auto, avevo notato un notevole utilizzo della ventola di raffreddamento con il climatizzatore acceso.
Oggi sono venuto a lavoro con clima spento e l'auto non ha perso neanche una goccia.La vaschetta è piena, pur percorrendo 30km di traffico molto intenso tra centri urbani, statali e raccordo anulare.
Anche i consumi di carburante che il computer di bordo mi segna sono nettamente inferiori.
Anche su questo tema mi trovavo disallineato su quanto leggevo nei forum, ossia per tutta l'estate ho sempre nonato un valore medio sui 8.9/9.1 L/100km , che con questo problema ora sono saliti a 9.5/10 L/100 km .
Spegnendo il clima il valore riportato dal computer è a 6.8L/100km, come da iniziali aspettative.
Ora: cosa potrebbe essersi rotto? Posso pensare di evitare un intervento pesante sul motore?
Vi è già capitato?
Vi ringrazio mille per i suggerimenti!
Sono in possesso di una Toyota Corolla Verso D-CAT 177 cv di Marzo 2007 che ho acquistato usata presso un famoso conce Toyota di Roma.
Da tre giorni a questa parte mi si accende la luce di surriscaldamento dell'acqua.
Vado a controllare il liquido e.....la vaschetta è vuota, l'impianto è totalmente scarico.
Fortunatamente essendo il week end sono riuscito a monitorare il comportamento dell'auto per piccoli spostamenti.
A motore acceso da 10 min con clima acceso,a temperatura d'esercizio raggiunta la spia si accende matematicamente.
A seguito di ciò sono costretto a rabboccare 2 litri e mezzo d'acqua ogni 5/10 km.
Riflettendo meglio, ho provato ad usare l'auto SENZA clima. Ho subito notato che la ventola si accende di rado, quando invece, già da quando avevo ritirato l'auto, avevo notato un notevole utilizzo della ventola di raffreddamento con il climatizzatore acceso.
Oggi sono venuto a lavoro con clima spento e l'auto non ha perso neanche una goccia.La vaschetta è piena, pur percorrendo 30km di traffico molto intenso tra centri urbani, statali e raccordo anulare.
Anche i consumi di carburante che il computer di bordo mi segna sono nettamente inferiori.
Anche su questo tema mi trovavo disallineato su quanto leggevo nei forum, ossia per tutta l'estate ho sempre nonato un valore medio sui 8.9/9.1 L/100km , che con questo problema ora sono saliti a 9.5/10 L/100 km .
Spegnendo il clima il valore riportato dal computer è a 6.8L/100km, come da iniziali aspettative.
Ora: cosa potrebbe essersi rotto? Posso pensare di evitare un intervento pesante sul motore?
Vi è già capitato?
Vi ringrazio mille per i suggerimenti!