Problema Starter...

perots

TCI Member
Registrato
6 Settembre 2006
Messaggi
67
Età
49
Località
Casale Monf.to
Allora questa la cronaca: accendo l'auto da fredda al mattino e subito il regime si stabilizza a 1000 rpm (un + 200 rpm rispetto al minimo) e questo lo capisco visto che fa freddo ed e appena accesa.
Faccio qualche km con temperatura esterna di +1/+2 il motore inizia a scaldarsi la lancetta dell'acqua sale e..... il minimo è sempre a 1000 rpm....
Faccio ancora un po di strada.... la lancetta è quasi a metà, quindi indica la temperatura di normale esercizio.....
Ed il minimo non si abbassa...
Questo già da qualche giorno, addirittura stamattina abbiamo toccato il colmo:
1200/1300 rpm di minimo, dopo aver percorso circa 8/9 km e con il riscaldamento che mi stava saunizzando......

Dite che è normale? Non credo proprio..... :no: :cray: mah.....
 
Allora questa la cronaca: accendo l'auto da fredda al mattino e subito il regime si stabilizza a 1000 rpm (un + 200 rpm rispetto al minimo) e questo lo capisco visto che fa freddo ed e appena accesa.
Faccio qualche km con temperatura esterna di +1/+2 il motore inizia a scaldarsi la lancetta dell'acqua sale e..... il minimo è sempre a 1000 rpm....
Faccio ancora un po di strada.... la lancetta è quasi a metà, quindi indica la temperatura di normale esercizio.....
Ed il minimo non si abbassa...
Questo già da qualche giorno, addirittura stamattina abbiamo toccato il colmo:
1200/1300 rpm di minimo, dopo aver percorso circa 8/9 km e con il riscaldamento che mi stava saunizzando......

Dite che è normale? Non credo proprio..... :no: :cray: mah.....

Ma il minimo ti si alza solo nel momento in cui rallenti fino a fermarti o anche se, ad esempio, in movimento premi la frizione? perchè il motore fino a che il liquido di raffreddamento non ha raggiunto una certa temperatura, quando l'auto non è in movimento, accelera per velocizzare l'ingresso nella temperatura d'esercizio e per mantenere il riscaldamento attivo. Fai una prova, se fosse questo automatismo, spegnendo in clima (proprio spento, in OFF) dovrebbe cessare il "minimo alto". se così non fosse, vai in officina.

Rob
 
No...no....no.....

anche se premo la frizione mentre è in movimento il minimo non scende sotto i 1000 rpm.....
e poi ciò che proprio non capisco (la prima volta è stata stamattina) con motore ormai caldo in quanto il riscaldamento pompava calore alla grande e la lancetta dell'acqua era quasi prossima alla temperatura normale di esercizio, i rpm sono saliti a 1200!!!!! un pochino troppo direi. In quel caso però è successo da fermo.
Potrebbe sposare la tua teoria questo, ma 1200 non ti sembra un pochino troppo???? E soprattutto: capita anche a te lo stesso?
 
anche se premo la frizione mentre è in movimento il minimo non scende sotto i 1000 rpm.....
e poi ciò che proprio non capisco (la prima volta è stata stamattina) con motore ormai caldo in quanto il riscaldamento pompava calore alla grande e la lancetta dell'acqua era quasi prossima alla temperatura normale di esercizio, i rpm sono saliti a 1200!!!!! un pochino troppo direi. In quel caso però è successo da fermo.
Potrebbe sposare la tua teoria questo, ma 1200 non ti sembra un pochino troppo???? E soprattutto: capita anche a te lo stesso?

Da 3 Toyota mi succede questo:

Prerequisito: temperatura esterna bassa, primo avvio della mattina, clima su AUTO, A/C OFF

Risultato:
- Avviamento motore, minimo intorno ai 800/900 rpm
- Il clima pur su AUTO non avvia la ventilazione interna (display azzerato come indice velocità ventilazione)
- Dopo poco si ascolta un relais attivarsi, l'indicatore della ventilazione a Display indica che il clima inizia a muovere aria, il motore passa a 1000/1100 rpm (non ricordo esattamente, forse anche 1200)
- Se muovo la macchina e prendo velocità (anche minima, intorno ai 15km/h), premendo a fondo la frizione e portando il cambio in folle il motore scende al minimo "canonico-accelerato" (900/1000rpm circa), appena arresto il veicolo frenando il motore aumenta nuovamente velocità di rotazione e torna a 1100/1200 rpm.
- Se porto il clima in OFF da fermo, il regime scende al minimo "canonico" (800rpm circa).
- A motore "caldo" l'aumento del "minimo" da fermi si estingue anche con Clima acceso
- Sempre in velocità ed anche a motore caldo, premendo la frizione, il minimo rimane "canonico-accelerato" fino all'arresto della marcia, dove scende al "canonico"
Spero di esserti stato utile

Rob
 
Ultima modifica:
farò qualche prova....

Ho provato nuovamente anche io questa sera, ti confermo rispettivamente:

regime "canonico" 800rpm
regime "accelerato" 1000rpm
a motore freddo e temp ext bassa 1200 rpm

appena metti in moto a freddo il motore è a 1000rpm, se poni il clima in manuale ed accendi la ventilazione passa a 1200.

Rob
 
Già già già....

Ho fatto ancora qualche prova stamane e confermo come dite voi.
Ieri mi ero "spaventato" a vedere un minimo di 1200 con il motore quasi in temperatura.
Comunque vedo che è uguale alle Vostre.

Grazie per le dritte come al solito....

LAMP LAMP..... (forse più da motociclista ma credo vada bene lo stesso) :mf_boff:
 
:smile:
Ho fatto ancora qualche prova stamane e confermo come dite voi.
Ieri mi ero "spaventato" a vedere un minimo di 1200 con il motore quasi in temperatura.
Comunque vedo che è uguale alle Vostre.

Grazie per le dritte come al solito....

LAMP LAMP..... (forse più da motociclista ma credo vada bene lo stesso) :mf_boff:

Torno oggi dalle vacanze invernali è devo segnalare a tutti che anche la mia 177 lux ha incominciato a fare le bizze in merito al numero di giri del minimo con partenza a freddo.
Fino ai 2500 km al mattino leggera pressione sul tasto di accensione e partenza perfetta minimo regolare sugli 800 giri.
Da quando è iniziato la fredda stagione al mattino partenza da garage, minimo irregolare 800-500 giri con spegnimento motore se non lo tengo vivo con l'acceleratore.
Dopo qualche decina di secondi il minimo sale a 1200 giri e per c.ca 20/30 km (anche con motore in temperatura) il minimo non accenna a scendere.
Quindi dopo un pò si posiziona sul valore corretto e non ripresenta più il difetto fino alla partenza successiva.
Domani sono dal concessionario per sottoporre il problema. Vi farò sapere:smile: .
 
Indietro
Alto