Problema olio motore? 86k 1300 benzina

Non conosco la differenza , ma anche a me viene sempre cambiato con 0-20
La differenza tra 5W30 e 0w20 è minima, in linea teorica lo 0W20 essendo più fluido è idoneo a climi molto freddi, entra più velocemente in circolazione, migliora la dissipazione termica e fà leggermente diminuire i consumi di benzina.
Per contro è meno reperibile, costa di più e se la macchina ha già parecchi chilometri ha un trafilaggio tra le fasce superiore, per cui si avrà un consumo olio superiore.
Io ho optato per una via di mezzo usando Mobil 0W30.
Un W30 è un pò più protettivo in estate e in generale se si usa la macchina in condizioni gravose.
Fin tanto che l'auto è nuova con pochi chilometri 0W20 va bene, dopo tanti anni e tanti chilometri (sopra i 150000) io personalmente non lo userei più e passerei al 5w30
 
ci sta che le auto diventando anzianotte consumino più olio, anche se regolamente tagliandate. circa i meccanici sono pochi quelli davvero validi e a prescoidere dalla problematica, una seconda se non addirittura una terza opinione è sempre opportuno averla.
 
Indietro
Alto