Problema motore, tintinnio...

ice aygo

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Salve ragazzi,
non ho idea se si è gia parlato di ciò, in tal caso scusatemi, e che il forum è molto vasto e trovare tutti gli argomenti non è semplice.

Ho un problema con la mia aygo.
Quando l'accendo fa un leggero tintinnio, sembra quasi che abbia le valvole da regolare...non saprei...
Questo tintinnio si sente moltissimo a freddo, e dura per circa 7km circa, piu o meno, poi quando la macchina si scalda ma quando si scalda proprio bene, allora non si sente piu!!!:no:
Ce da dire però che se vado in giro con la macchina appena accesa, e vado proprio con un filino di gas quasi senza accelerare il tintinnio si sente ma debole, se per caso da solamente un grado di gas in piu allora sui sente molto piu forte, proprio tan tan tan tan tan se dò ancora piu gas ancora piu forte!!!!
Però come si scalda la macchina come scritto sopra le passa.....
E strano, ora non ricordo se lo faceva anche quando era nuova il problema e quello quindi non riesco a fare un paragone.
Ora l'aygo ha 120 mila km circa, e non ricordo quando ha iniziato a far cosi...
Alla toyota sapete se fanno la regolazione valvole o catena o qualcosa del genere.....perchè questo rumore mi preoccupa un pò....
Vorrei evitare di andare da toyota perchè mi prendono uno stipendio minimo!!!
Voi che dite?gia successo a qualcuno?oppure e normale?
Aiutatemi...grazie
 
Io personalmente non saprei darti una risposta in merito al problema... attendiamo che qualcuno sappia da che cosa potrebbe essere dovuto il tintinnio :wink_smil
 
Lo fa anche a me a freddo...sono le valvole e/o punterie da registrare...data la delicatezza dell'operazione meglio farla in Toyota.
Io ho risolto parzialmente usando un olio di qualità migliore con annesso additivo antiattrito..ma poi svanito l'effetto di questi ci risiamo..
Io le farò registrare intorno ai 100.000 km, Toyota prevede la registrazione a 90.000 km.
 
..come al solito fare diagnosi a distanza non è facile...però se tù pensi si possa trattare del gioco valvole ti posso dire che Toyota, per il 1.0 tre cilindri con alimentazione a sola benzina, prevede il controllo ed eventuale regolazione del gioco valvole ogni 90.000 chilometri...posso anche dirti che valvole con gioco irregolare presentano il classico rumore di "ticchettio" (...che forse è il tuo "tintinnio"...) avvertibile soprattutto a motore freddo, scaldandosi quest' ultimo il rumore diminuisce o sparisce (...ma il problema continua ad esserci...)...a questo punto: in 120.000 chilometri hai mai fatto controllare e/o regolare il gioco valvole ? ...per il costo non devi preoccuparti più di tanto: non sò quantificarlo ma non è certo "uno stipendio"...inoltre è una classica operazione di routine e qualsiasi buon meccanico sà farlo...puoi sempre chiedere più preventivi (...alla Toyota, ad un centro "rinomato" tipo "Bosch Car Service", al tuo o ad un meccanico di fiducia...)...
 
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Grazie per le risposte ragazzi, gentilissimi:63:
Comunque non ho mai fatto controllare il gioco delle valvole, mi sà che è ora di farlo....

Anche io avevo diminuito di un po il tintinnio tichettio insomma quel rumore usando il castrol magnatec 5w40 c3 e il trattamento sintoflon, ma del tutto non e mai sparito...
Comunque la porterò a far controllare e vediamo un pò...spero solo non mi abbia rovinato qualche piattello o bicchierino...:no:
 
...se non l' hai mai fatto è proprio ora di far controllare e registrare il gioco valvole...danni irreversibili non credo ma un consiglio: fai questo lavoro al più presto.
 
Dall' esploso del motore, si vede chiaramente che per la registrazione delle punterie del "1000" dell' Aygo occorre la sostituzione dei piattelli con altri di idoneo spessore (vedi nel link tutta la serie dei n° 13751).

Pertanto ti suggerirei di rivolgerti all' assistenza ufficiale perchè dubito che un meccanico generico disponga di tutta la serie di spessori.

Su una mia vecchia Alfa scopersi che il meccanico, non avendone a disposizione, diminuì lo spessore di alcuni piattelli (che sono superficialmente cementati) passandoli alla mola! :fear2: :104230044

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2007_TOYOTA_AYGO_KGB10L-AGMGKW_1302.html
 
Rumore di punterie...! lo sento bene anche io d'inverno...d'estate quasi mai...l'auto ha 67.000 km. A me hanno consigliato di eseguirla come operazione, quando sarà il momento, visto che abbiamo dei giochi valvola molto ristretti :smile:
 
Grazie ragazzi x le utili info, farò registrare senz'altro le punterie al piu presto.
Quindi da quanto ho capito l'aygo quando si regolano le punterie bisogna cambiarle i piattelli valvola?
Ve lo chiedo perchè mi farò un giro x i prezzi, passerò anche in toyota, ma se mi chiederanno molto di più la porto da un altro, però prima vorrei essere sicuro del lavoro da fare, cosi sarò preparato quando la porto, e so già in anticipo cosa si dovrebbe fare!!
 
...purtroppo sì, si devono sostituire i piattelli molla valvola...dico purtroppo perchè per sostituirli si devono smontare gli alberi a camme.
 
Penso che un buon meccanico in un paio di ore possa benissimo eseguire il lavoro.
Dovrebbe essere tutta manodopera + la guanizione nuova per il coperchio delle punterie.

I piattelli di registro che dovranno essere sostituiti (non proprio tutti credo!) non dovrebbe farteli pagare, poichè i tuoi originali potranno benissimo essere riciclati per registrare le punterie di un' altro motore che abbisognerà di quegli spessori. :smile:
 
Grazie ragazzi x le utili info, farò registrare senz'altro le punterie al piu presto.
Quindi da quanto ho capito l'aygo quando si regolano le punterie bisogna cambiarle i piattelli valvola?
Ve lo chiedo perchè mi farò un giro x i prezzi, passerò anche in toyota, ma se mi chiederanno molto di più la porto da un altro, però prima vorrei essere sicuro del lavoro da fare, cosi sarò preparato quando la porto, e so già in anticipo cosa si dovrebbe fare!!

Ciao.
Sono a quasi 70.000km ed in procinto di fare il prossimo tagliando.

Dallo scorso inverno avvertivo questo ticchettio, è passato un altro anno e con il nuovo inverno il rumore è aumentato.
Le prestazioni del motore non sono cambiate, ma è diventato molto più rumoroso a freddo così cammino a giri quanto più bassi possibili finche l'auto non si scalda.

Ho letto sul manuale che se è quello, è previsto per 6 anni\ 90000 km. Il mio frullino ha 8 anni e 70.000km.,

Volevo sapere quanto ti hanno chiesto per la regolazione giogo valvole e cosa potrebbe succedere se questo problema venisse trascurato.

Grazie.
 
Ciao a tutti.
Il ticchettio del motore si è attenuato al cambio olio.
Ho preso un tamoil da ottimax, gradazione 5w30, al costo di circa 18€.
Ovviamente ho cambiato filtro aria e filtro olio.

Adesso i consumi sono ridotti ed il motore "canta" rispetto a prima.

Lo scrivo a favore di chi in futuro avrà problemi di tintinnio.
Spiace che rispetto alla prima serie di Aygo sia calato un po' di silenzio col passare degli anni.


Buona giornata.

P.s. ice aygo il tuo problema è rientrato?
 
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