Problema iniettore

Jacopo82

TCI Newbe
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
3
Località
Ventimiglia
Salve a tutti io ho un rav-4 di fine 2013 con 60.000 km e mi ritrovo a dover cambiare un iniettore sono un po' stupito data la solita affidabilità della Toyota... vorrei sapere se qualcuno ha idea del prezzo che può venire a costare un iniettore perché non riesco a trovarlo e se a qualcuno è capitata la stessa cosa. Grazi
 
Ho sentito dire in giro che sono tra i più cari, quelli del RAV...non vorrei sbagliarmi circa 450-500€

Ma si trovano pure di rotazione, se non ricordo male sui 250€!
 
sei sicuro ,perchè nel mercedes ne ho sostituiti 2 ma non ho toccato nessuna centralina. Non so in Toyota.
Si legge un codice (datamatrix) sull'iniettore e lo si comunica alla centralina; la quale centralina tarerà il "getto" di gasolio in base alle resistenze meccaniche e caratteristiche elttriche che l'iniettore avrà di per se.

Tutto quanto è misurato (resistenze meccaniche e caratteristiche elettriche) dell'iniettore, è fedelmente scritto (punzonatra a laser) sulla testa dell'iniettore (sul datamatrix).
La pompa governerà la pressione di iniezione in base alla carattersiica dell'iniettore.
Se manca questo dialogo tecnico, il motore non va bene.
E' obbligatorio farlo dagli EURO IV in poi...se non ricordo male!

Insomma ho cercato di spiegare quello che so!

Esempio a metà della pagina linkata:

http://www.lubriroma.com/area-tecnica/note-tecniche-per-la-meccanica-e-iniezione/
 
Ultima modifica:
Mi ha preceduto nella risposta Big Toyota! :smile:

I Diesel attuali sono molto sofisticati e richiedono una messa a punto della combustione piuttosto precisa, cosa che non sarebbe possibile poichè gli iniettori presentano delle tolleranze costruttive (seppur minime) che impedirebbero una precisa ed equilibrata iniezione di carburante nella quantità e nelle tempistiche tra i vari cilindri (siamo arrivati anche a 7 iniezioni per ciclo!).

A ciò si pone rimedio tarando la centralina in modo che eroghi impulsi di comando opportunamente “corretti” individualmente per ogni iniettore.
 
Mi ha preceduto nella risposta Big Toyota! :smile:

I Diesel attuali sono molto sofisticati e richiedono una messa a punto della combustione piuttosto precisa, cosa che non sarebbe possibile poichè gli iniettori presentano delle tolleranze costruttive (seppur minime) che impedirebbero una precisa ed equilibrata iniezione di carburante nella quantità e nelle tempistiche tra i vari cilindri (siamo arrivati anche a 7 iniezioni per ciclo!).

A ciò si pone rimedio tarando la centralina in modo che eroghi impulsi di comando opportunamente “corretti” individualmente per ogni iniettore.

Diciamo pure tarati...è uguale!
 
Finalmente ho risolto il problema e il costo dell'iniettore É stato di 600€ poi però É comparso un problema alla centralina morire che il mio meccanico non riusciva a riscolvere poiché col suo computer non aveva possibilità di azzerare il problema, preoccupato mi ha detto che si sarebbe informato ma forse la centralina era da cambiare...(1500-2000€)!! Per fortuna prima di fare ciò sono andato alla concessionaria Toyota che mi ha risolto il problema dicendomi che quel tipo di informazioni ( getto di carburante ecc) possono essere tarate solo dalla casa madre!
 
Finalmente ho risolto il problema e il costo dell'iniettore É stato di 600€ poi però É comparso un problema alla centralina morire che il mio meccanico non riusciva a riscolvere poiché col suo computer non aveva possibilità di azzerare il problema, preoccupato mi ha detto che si sarebbe informato ma forse la centralina era da cambiare...(1500-2000€)!! Per fortuna prima di fare ciò sono andato alla concessionaria Toyota che mi ha risolto il problema dicendomi che quel tipo di informazioni ( getto di carburante ecc) possono essere tarate solo dalla casa madre!
Lo avevamo "previsto"dico...il fatto iniettore/centralina; non che dovesse essere solo Toyota a farlo!

Mizzica e quanto costa però un iniettore...ma l'importante è aver risolto.
 
Indietro
Alto