Problema in partenza e in corsa new yaris

Falco1

TCI Newbe
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
3
Località
Udine
Salve ho acquistato in marzo una Yaris 1.3 benzina restyling con cambio manuale senza start&stop, fin dall' inizio ho riscontrato difficoltà in partenza, se non accelero abbastanza il motore si spegne e se accelero troppo sembra di sfrizionare come guidano gli imbranati per capirsi, inoltre spesso a velocità costante precisamente a 2.000 giri si avverte un seghettamento che scompare decelerando o accelerando. Ho già percorso 8.500 km, l' ho fatta provare in Toyota ma anche collegando il tester non risultano anomalie, sembrerebbe che sia una caratteristica dovuta alla sensibilità dell' acceleratore elettronico.... Qualcuno ha notato questi problemi?
 
Aspettiamo la risposta di chi ha la tua stessa auto e motorizzazione...comunque è la prima volta che sento di questi problemi su di una Yaris nuova e non è normale :no: ...potrebbe anche essere un problema di centralina, da sostituire o aggiornare il programma...non sempre la diagnosi trova errori e/o soluzioni: voglio dire che se l' auto ha dei problemi e la diagnosi non trova niente non significa che và tutto bene...l' auto è praticamente nuova e in garanzia, aspettiamo qualche ulteriore risposta ma ti consiglio di tornare in concessionaria e di chiedere che queste anomalie vengano risolte...e non ti far dire che sono "caratteristiche", sono problemi che spetta a loro risolvere...è un tuo diritto e un loro dovere :wink_smil
 
Salve ho acquistato in marzo una Yaris 1.3 benzina restyling con cambio manuale senza start&stop, fin dall' inizio ho riscontrato difficoltà in partenza, se non accelero abbastanza il motore si spegne e se accelero troppo sembra di sfrizionare come guidano gli imbranati per capirsi, inoltre spesso a velocità costante precisamente a 2.000 giri si avverte un seghettamento che scompare decelerando o accelerando. Ho già percorso 8.500 km, l' ho fatta provare in Toyota ma anche collegando il tester non risultano anomalie, sembrerebbe che sia una caratteristica dovuta alla sensibilità dell' acceleratore elettronico.... Qualcuno ha notato questi problemi?

Io ho la versione 2008, quindi più vecchia della tua, ma di sti problemi nemmeno l'ombra, :no: se molli la frizione, "lentamente chiaro" l'auto parte senza toccare l'acceleratore. Nessun seghettamento a nessun regime, portala in Toyota e pretendi che te la sistemino per bene.
Non posso pensare che una versione più moderna sia peggiorata rispetto alla mia, al limite il contrario.
 
Ultima modifica:
Io ho la versione 2008, quindi più vecchia della tua, ma di sti problemi nemmeno l'ombra, :no: se molli la frizione, "lentamente chiaro" l'auto parte senza toccare l'acceleratore. Nessun seghettamento a nessun regime, portala in Toyota e pretendi che te la sistemino per bene.
Non posso pensare che una versione più moderna sia peggiorata rispetto alla mia, al limite il contrario.

Invece ho parlato con una persona che aveva la Yaris 1.0 prima serie presa nuova ha sempre avuto il difetto che in partenza tendeva a morire se non accelerata, sento che anche altre marche hanno lo stesso problema. Il capo officina della concessionaria Toyota provandola diceva che va esattamente come quelle che prova ogni giorno e che comunque per qualsiasi anomalia si accenderebbe la spia motore, attualmente non ci sono aggiornamenti software per la centralina. La macchina comunque va bene questo è solo un piccolo difetto che secondo me la pignoleria giapponese poteva risolvere.
 
Invece ho parlato con una persona che aveva la Yaris 1.0 prima serie presa nuova ha sempre avuto il difetto che in partenza tendeva a morire se non accelerata, sento che anche altre marche hanno lo stesso problema. Il capo officina della concessionaria Toyota provandola diceva che va esattamente come quelle che prova ogni giorno e che comunque per qualsiasi anomalia si accenderebbe la spia motore, attualmente non ci sono aggiornamenti software per la centralina. La macchina comunque va bene questo è solo un piccolo difetto che secondo me la pignoleria giapponese poteva risolvere.
Posso capire che in partenza devi "giocare un pò" con acceleratore e frizione...ma il seghettamento a 2000 giri ? ...è normale anche quello ? ...cosa dice il capofficina ? ...che fanno tutte così ?
 
Posso capire che in partenza devi "giocare un pò" con acceleratore e frizione...ma il seghettamento a 2000 giri ? ...è normale anche quello ? ...cosa dice il capofficina ? ...che fanno tutte così ?

Ho dimenticato un particolare, il seghettamento non lo fa sempre e il giorno che il capo officina l' ha provata non lo faceva :no:
 
Senza parole; io ne ho una del 2007 ma il motore è perfetto. Nel traffico riparte mollando dolcemente la frizione senza accelerare... prova a cambiare officina magari! Un secondo consulto può essere utile! Secondo me c'è qualche difetto alla frizione. Un paio di anni fa mi capitava che a caldo, vibrasse la frizione allo stacco: portata in officina, revisionato tutto l'impianto frizione e pulito lo spingidisco è andato tutto ok.
 
Ciao Falco1. Ho anch'io acquistato la Yaris 3 serie Lounge 1.3 a febbraio di quest'anno. Premetto che sono stato (e lo sono per alcune) possessore di altre 2 yaris prima serie e 2 della seconda serie (tutte 1.0).
Devo dire che per ora non ho notato nessun problema di frizione o motore che pongono problemi alla partenza. Per ora ho percorso 6000 km , meta' in citta' e meta' in autostrada e statali. Per qualche giorno il pedale della frizione ad ogni pigiata scricchiolava, ma ora non piu'. Sono sbalordito dai consumi : non mi ritengo Ayrton, ma nemmeno una guida da pensionato....ma per ora mediamente sto facendo i 17 km/l di media !!! E sto tenendo costantemente sotto controllo i rifornimenti che sto facendo...in autostrada a 130 fa i 5 litri per 100 km !!! Ma è fantastica !!!
Invece tutto il contrario per spazio di piccoli vani per riporre gli oggettini (telefono,monete, bottiglietta acqua, ecc). : non ce n'è !!
E non parliamo del navigatore : di per se fantastico e rapido , ma il monitor è una vera schifezza . Non si vede niente , nulla, nisba !! Oramai regolato perennemente in diurno (anche con fari accesi) con il massimo contrasto. Ma con una giornata di sole si intravede qualcosa...e con su gli occhiali da sole lo posso solo ascoltare perche' lo schermo è completamente nero.
Comunque generalmente abbastanza soddisfatto. Ripeto , ottimo il 4 cilindri, silenzioso, parsimonioso, risponde quando deve.
 
Invece ho parlato con una persona che aveva la Yaris 1.0 prima serie presa nuova ha sempre avuto il difetto che in partenza tendeva a morire se non accelerata, sento che anche altre marche hanno lo stesso problema. Il capo officina della concessionaria Toyota provandola diceva che va esattamente come quelle che prova ogni giorno e che comunque per qualsiasi anomalia si accenderebbe la spia motore, attualmente non ci sono aggiornamenti software per la centralina. La macchina comunque va bene questo è solo un piccolo difetto che secondo me la pignoleria giapponese poteva risolvere.

:no: come vedi nel riquadro a fianco sono possessore anche di una yaris prima serie 1.0 del 2004 che usa mia moglie e ad oggi ha percorso 152k Km ma del problema che dici tu nessun sintomo. Parte bene tenedo il regime sui 1000 g/min, rispetto alla 1.3 è chiaro che la differenza si sente soprattutto quando si è in 5. Ma nessun seghettamento nei dieci anni di utilizzo. Non ho mai provato l'ultimo modello , può essere che abbiano peggiorato anche se mi sembra molto strano, io cambierei officina prima di accettare un difetto del genere.
 
Ultima modifica:
Salve ho acquistato in marzo una Yaris 1.3 benzina restyling con cambio manuale senza start&stop, fin dall' inizio ho riscontrato difficoltà in partenza, se non accelero abbastanza il motore si spegne e se accelero troppo sembra di sfrizionare come guidano gli imbranati per capirsi, inoltre spesso a velocità costante precisamente a 2.000 giri si avverte un seghettamento che scompare decelerando o accelerando. Ho già percorso 8.500 km, l' ho fatta provare in Toyota ma anche collegando il tester non risultano anomalie, sembrerebbe che sia una caratteristica dovuta alla sensibilità dell' acceleratore elettronico.... Qualcuno ha notato questi problemi?

Salve, ha risolto il problema alla fine? Ho esatamenteo stesso problema.....
 
Indietro
Alto