Problema FAP e valvola Egr

Ras el ain

TCI Newbe
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4 Ottobre 2022
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Gattinara
Buonasera. Scusate se non mi presento, ma a causa di impegni sono abbastanza indisponibile, ci tenevo però ad iniziare questa discussione per ottenere qualche aiuto.

Io e mio padre recentemente comprammo una toyota avensis del 2006 (quasi 2007 visto che è 12/2006), 2.0 Diesel. L'acquisto è stato fatto a luglio, l'utilizzo era di una signora di mezza età che la usava per andare a lavoro a pochi km di distanza. Presa l'auto abbiamo fatto un viaggio di 2500 km per le ferie, l'auto spingeva un casino e arrivava facilmente a 160 all'ora. Ad un certo punto, circa sui 2000 km si accende la spia del motore e l'auto perde di potenza nettamente, allora intuiamo il solito problema del FAP, infatti ci recammo ad un'officina e la diagnostica ha segnalato il FAP.

Il meccanico decide allora di pulire il fap, perfetto! Tutto come prima.

Se non fosse che dopo 1000km si ripresenta lo stesso problema, il meccanico decide allora di rimuovere il fap e rimuoverlo dalla centralina.

Nonostante questo processo, l'auto presenta un ulteriore problema: in autostrada inizia a signhiozzare, ovvero ad una certa velocità l'auto perde e riprende potenza a intervalli costanti.

La diagnosi ancora un'altra volta segna come problema la valvola EGR, una volta tappata l'auto smette di "singhiozzare" ma ha perso molta potenza.

Secondo voi cosa può essere? Grazie mille per l'attenzione.
 
Buonasera. Scusate se non mi presento, ma a causa di impegni sono abbastanza indisponibile, ci tenevo però ad iniziare questa discussione per ottenere qualche aiuto.

Io e mio padre recentemente comprammo una toyota avensis del 2006 (quasi 2007 visto che è 12/2006), 2.0 Diesel. L'acquisto è stato fatto a luglio, l'utilizzo era di una signora di mezza età che la usava per andare a lavoro a pochi km di distanza. Presa l'auto abbiamo fatto un viaggio di 2500 km per le ferie, l'auto spingeva un casino e arrivava facilmente a 160 all'ora. Ad un certo punto, circa sui 2000 km si accende la spia del motore e l'auto perde di potenza nettamente, allora intuiamo il solito problema del FAP, infatti ci recammo ad un'officina e la diagnostica ha segnalato il FAP.

Il meccanico decide allora di pulire il fap, perfetto! Tutto come prima.

Se non fosse che dopo 1000km si ripresenta lo stesso problema, il meccanico decide allora di rimuovere il fap e rimuoverlo dalla centralina.

Nonostante questo processo, l'auto presenta un ulteriore problema: in autostrada inizia a signhiozzare, ovvero ad una certa velocità l'auto perde e riprende potenza a intervalli costanti.

La diagnosi ancora un'altra volta segna come problema la valvola EGR, una volta tappata l'auto smette di "singhiozzare" ma ha perso molta potenza.

Secondo voi cosa può essere? Grazie mille per l'attenzione.

siete riusciti a capire e risolvere?
 
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