Problema di raffreddamento unita' di trazione

FrancoB

TCI Junior Member
Registrato
25 Giugno 2017
Messaggi
5
Località
Modena
Ho acquistato una Auris Sport Touring Hybrid ultimo modello in giugno 2016. Dopo 3 settimane e' comparso l'allarme "mancato raffreddamento unita' di trazione recarsi presso assistena Toyota. In pratica l'impianto di ventilazione della batteria non la raffreddava piu'. Ogni 15000Km eseguo i tagliandi e, visto il mio lavoro di tassista, faccio eseguire a mie spese (14 euro) la pulizia completa del filtro e della ventola a chiocciola. Il problema pero' si ripresenta ogni 7/8000Km con conseguente pulizia filtro e reset dell'allarme in assistenza. Questo comincia a diventare seccante. Tutti i miei colleghi hanno il modello precedente e non hanno mai avuto problemi di questo tipo. Ho smontato la paratia di plastica sotto al sedile posteriore ed e' presente un convogliatore di aria che termina su un filtro rotondo tipo quello dei phono asciugacapelli. Quando si intasa quello il flusso di aria diminuisce e la batteria si surriscalda. L'ultima volta pero' l'allarme e' comparso 2000Km dopo la pulizia e il filtro era pulito. L'assistenza, oltre a "ripulire" il solito filtro, mi ha al solito resettato l'allarme per la solita modica cifra di 14 euro ma senza darmi spiegazioni in merito.
La bocchetta di aspirazione dell'aria e' posizionata nel punto piu' infame possibile e cioe' a livello dei piedi del passeggero posteriore lato guida, ad ogni movimento si muove inevitabilmente polvere. Chi ha pensato tale posizionamento doveva essere sulle nuvole. Ma in ogni caso COME MAI IL MODELLO PRECEDENTE NON HA MAI AVUTO QUESTE PROBLEMATICHE, e di Auris Sport Tourin Hybrid la nostra flotta e' piena ? Cosa e' cambiato in modo peggiorativo tra il modello vecchio e quello nuovo. L'assistenza e cosi' pure la casa madre a cui ho scritto e' muta. Ad oggi se dovessi cambiare auto non ricomprerei questa sicuramente.
 
Ultima modifica:
. . .
COME MAI IL MODELLO PRECEDENTE NON HA MAI AVUTO QUESTE PROBLEMATICHE
. . .

perchè non avevano il sistema che rilevava l'intasamento con relativo messaggio di errore

l'effetto collaterale di non avere la seccatura di pulire il filtro di aerazione è . . . la cottura delle batterie

credo che stai meglio tu :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ho acquistato una Auris Sport Touring Hybrid ultimo modello in giugno 2016. Dopo 3 settimane e' comparso l'allarme "mancato raffreddamento unita' di trazione recarsi presso assistena Toyota. In pratica l'impianto di ventilazione della batteria non la raffreddava piu'. Ogni 15000Km eseguo i tagliandi e, visto il mio lavoro di tassista, faccio eseguire a mie spese (14 euro) la pulizia completa del filtro e della ventola a chiocciola. Il problema pero' si ripresenta ogni 7/8000Km con conseguente pulizia filtro e reset dell'allarme in assistenza. Questo comincia a diventare seccante. Tutti i miei colleghi hanno il modello precedente e non hanno mai avuto problemi di questo tipo. Ho smontato la paratia di plastica sotto al sedile posteriore ed e' presente un convogliatore di aria che termina su un filtro rotondo tipo quello dei phono asciugacapelli. Quando si intasa quello il flusso di aria diminuisce e la batteria si surriscalda. L'ultima volta pero' l'allarme e' comparso 2000Km dopo la pulizia e il filtro era pulito. L'assistenza, oltre a "ripulire" il solito filtro, mi ha al solito resettato l'allarme per la solita modica cifra di 14 euro ma senza darmi spiegazioni in merito.
La bocchetta di aspirazione dell'aria e' posizionata nel punto piu' infame possibile e cioe' a livello dei piedi del passeggero posteriore lato guida, ad ogni movimento si muove inevitabilmente polvere. Chi ha pensato tale posizionamento doveva essere sulle nuvole. Ma in ogni caso COME MAI IL MODELLO PRECEDENTE NON HA MAI AVUTO QUESTE PROBLEMATICHE, e di Auris Sport Tourin Hybrid la nostra flotta e' piena ? Cosa e' cambiato in modo peggiorativo tra il modello vecchio e quello nuovo. L'assistenza e cosi' pure la casa madre a cui ho scritto e' muta. Ad oggi se dovessi cambiare auto non ricomprerei questa sicuramente.
Ciao, non conosco le condizioni ambientali in cui lavori ma, l'unico modo di monitorare le temperature batteria, inverter (e altri parametri ) è dotarsi dell'applicazione Hybrid Assistant e un adattatore sulla porta OBDII (Obdlink Bluetooth il migliore). Con questi strumenti puoi far intervenire (e tenere sotto controllo) con largo anticipo il raffreddamento del pacco batteria.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
In ogni caso la posizione della bocchetta e' estremamente infelice. Non appena la batteria tende a scaldarsi, e in estate e' normale a causa della temperatura in abitacolo, il sistema di controllo fa si che il contributo dell'elettrico sia marginale se non nullo e si viaggia quasi esclusivamente con il termico. Non costava molto mettere la bocchetta con un convogliatore angolare almeno sulla parte sinistra della paratia e non a contatto con i piedi o le gambe del passeggero posteriore in modo da non ostruirne l'aspirazione. Sull'ultimo modello come il mio hanno risolto inserendo un segnale di allarme cosi' come sulle strade dissestate, quando non ci sono i soldi per ripararle, inseriscono un divieto di accesso per tutti eccesso i residenti. Da Toyota non me lo aspettavo proprio. Il problema e' critico in quanto se capita di sabato o domenica, che per me sono giorni lavorativi come tanti, devi tenere ferma l'auto attendendo il lunedi' per andare in assistenza pena il decadimento della garanzia e per me sono giorni non lavorati. Non sarebbe un problema sollevare il sedile posteriore, rimuovere i sei tappi e asportare la paratia di plastica accedendo cosi' al convogliatore ed al filtro ad esso incastrato per eseguire la pulizia, pero' e' l'allarme che non si resetta da solo anche dopo tale operazione. Si potrebbe aprire la scatola fusibili e staccare il connettore con il filo bianco resettandolo ma questo inficia la garanzia in quanto Toyota disconosce tale operazione e richiede venga eseguita con il loro strumento. Tutto questo per un errore di progettazione.
 
Ultima modifica:
Albero di Natale il 31 gennaio

Il 31 gennaio rientro a casa per il pranzo, spengo l'auto è, dopo un'ora esco per riprendere il lavoro. Accendo l'auto e, magia, sono ritornato al 25 dicembre con tutte, e dico tutte, le spie del quadro, del safety sense, pneumatici, insomma tutte accese, anche quelle del freno a mano tirato.
Prima di pranzo tutto regolare, dopo un delirio. L'auto però funzionava e così mi sono recato all'assistenza di Carpi (a Modena era chiusa per il Santo Patrono). L'auto aveva 101000Km ed era entro i due anni di garanzia ma con i 1000Km in più era di fatto fuori dalla garanzia. Messa sotto diagnosi è risultato che erano state perse,secondo l'assistenza, tutte ke calibrazioni dei sensori. Mi è stato detto che avevo preso una buca ?! ma la macchina era spenta in cortile quindi che ci azzecca ?. Hanno rieseguito le calibrazioni (80€) e per fortuna è rientrato il problema. A me, a pelle, è sembrato che la centralina avesse perso i parametri in memoria ma l'assistenza Toyota è veramente ermetica e quindiindi un dialogo è pressoché impossibile. A proposito avete visto che per la presa di aerazione della batteria di trazione è stato successivamente previsto un filtro esterno con 4 ganci che mi è stato installato al penultimo tagliando.
Tutto qui, saluti a tutti.
 
Indietro
Alto