vorrei sottoporvi un problema che riguarda la mia vecchia Corolla E11 1.3 benzina wagon (motore 4EFE).
Accendo la macchina e il motore "borbotta", indeciso fra spegnersi e prendere giri. Alla fine prende giri ma quando l'auto è in marcia a bassa velocità, alle volte premendo l'acceleratore invece di prendere giri il motore affoga.
L'unico modo è accelerare abbastanza premendo più volte sul pedale e giocare di frizione. Quando riparte si sente però che marcia indecisa. Dopo aver fatto 2-3 km torna tutto regolare.
Tutto questo succedeva random una volta ogni 2-3 mesi e poi la macchina andava liscia come se non ci fosse stato alcun problema. Ovviamente quando l'ho portata in officina per cambiare l'olio il problema non si verificava! Il meccanico Toyota ha fatto un lungo giro di prova, mi ha chiesto se si accendeva qualche spia (nessuna spia), ha fatto altri controlli nel vano motore, ma poi ha detto che secondo lui è tutto ok, al massimo si poteva pensare di cambiare il filtro carburante.
Tutto ok fino alla revisione, prima della quale chiedo appunto di cambiare il filtro benzina. La macchina va bene fino a questa settimana, durante la quale, però, il problema si accentua, la macchina mi si è anche spenta mentre facevo una svolta a bassa velocità, con ovvia sensazione di volante di legno; l'ho riaccesa al volo e l'ho portata nel mio posto auto.
Ordinati cavi candela NGK e cambiati. Le candele sono ok. Abbassamenti dei livelli di olio motore e liquido raffreddamento non ce ne sono. Filtro aria e carburante nuovi di zecca. Batteria di un anno.
Dopo aver cambiato i cavi candela (la macchina è stata ferma 3 giorni al freddo) accendo e più o meno il problema del borbottio e del motore che non prende subito giri e affoga premendo sull'acceleratore rimangono ancora. L'ho fatta scaldare e poi ho fatto un giro di prova: in marcia tutto è andato molto bene, reggeva anche il minimo senza problemi. Vedremo domani, forse oggi doveva smaltire del carburante incombusto.....
Cmq, già che sono a trafficare con cavi e quant'altro, volevo pulire il debimetro con spray per contatti elettrici. Dove si trova 'sto debimetro nella mia auto? ho guardato lungo il percorso di aspirazione aria per trovare qualche parte dalla quale partono dei fili elettrici, ma non penso proprio di averlo individuato.
Insomma, secondo voi di quale problema potrebbe trattarsi?
grazie per il vostro aiuto...
Accendo la macchina e il motore "borbotta", indeciso fra spegnersi e prendere giri. Alla fine prende giri ma quando l'auto è in marcia a bassa velocità, alle volte premendo l'acceleratore invece di prendere giri il motore affoga.
L'unico modo è accelerare abbastanza premendo più volte sul pedale e giocare di frizione. Quando riparte si sente però che marcia indecisa. Dopo aver fatto 2-3 km torna tutto regolare.
Tutto questo succedeva random una volta ogni 2-3 mesi e poi la macchina andava liscia come se non ci fosse stato alcun problema. Ovviamente quando l'ho portata in officina per cambiare l'olio il problema non si verificava! Il meccanico Toyota ha fatto un lungo giro di prova, mi ha chiesto se si accendeva qualche spia (nessuna spia), ha fatto altri controlli nel vano motore, ma poi ha detto che secondo lui è tutto ok, al massimo si poteva pensare di cambiare il filtro carburante.
Tutto ok fino alla revisione, prima della quale chiedo appunto di cambiare il filtro benzina. La macchina va bene fino a questa settimana, durante la quale, però, il problema si accentua, la macchina mi si è anche spenta mentre facevo una svolta a bassa velocità, con ovvia sensazione di volante di legno; l'ho riaccesa al volo e l'ho portata nel mio posto auto.
Ordinati cavi candela NGK e cambiati. Le candele sono ok. Abbassamenti dei livelli di olio motore e liquido raffreddamento non ce ne sono. Filtro aria e carburante nuovi di zecca. Batteria di un anno.
Dopo aver cambiato i cavi candela (la macchina è stata ferma 3 giorni al freddo) accendo e più o meno il problema del borbottio e del motore che non prende subito giri e affoga premendo sull'acceleratore rimangono ancora. L'ho fatta scaldare e poi ho fatto un giro di prova: in marcia tutto è andato molto bene, reggeva anche il minimo senza problemi. Vedremo domani, forse oggi doveva smaltire del carburante incombusto.....
Cmq, già che sono a trafficare con cavi e quant'altro, volevo pulire il debimetro con spray per contatti elettrici. Dove si trova 'sto debimetro nella mia auto? ho guardato lungo il percorso di aspirazione aria per trovare qualche parte dalla quale partono dei fili elettrici, ma non penso proprio di averlo individuato.
Insomma, secondo voi di quale problema potrebbe trattarsi?
grazie per il vostro aiuto...