problema Corolla motore 4EFE

gulliver

TCI Junior Member
Registrato
8 Dicembre 2012
Messaggi
6
Località
FIRENZE
vorrei sottoporvi un problema che riguarda la mia vecchia Corolla E11 1.3 benzina wagon (motore 4EFE).
Accendo la macchina e il motore "borbotta", indeciso fra spegnersi e prendere giri. Alla fine prende giri ma quando l'auto è in marcia a bassa velocità, alle volte premendo l'acceleratore invece di prendere giri il motore affoga.

L'unico modo è accelerare abbastanza premendo più volte sul pedale e giocare di frizione. Quando riparte si sente però che marcia indecisa. Dopo aver fatto 2-3 km torna tutto regolare.

Tutto questo succedeva random una volta ogni 2-3 mesi e poi la macchina andava liscia come se non ci fosse stato alcun problema. Ovviamente quando l'ho portata in officina per cambiare l'olio il problema non si verificava! Il meccanico Toyota ha fatto un lungo giro di prova, mi ha chiesto se si accendeva qualche spia (nessuna spia), ha fatto altri controlli nel vano motore, ma poi ha detto che secondo lui è tutto ok, al massimo si poteva pensare di cambiare il filtro carburante.

Tutto ok fino alla revisione, prima della quale chiedo appunto di cambiare il filtro benzina. La macchina va bene fino a questa settimana, durante la quale, però, il problema si accentua, la macchina mi si è anche spenta mentre facevo una svolta a bassa velocità, con ovvia sensazione di volante di legno; l'ho riaccesa al volo e l'ho portata nel mio posto auto.

Ordinati cavi candela NGK e cambiati. Le candele sono ok. Abbassamenti dei livelli di olio motore e liquido raffreddamento non ce ne sono. Filtro aria e carburante nuovi di zecca. Batteria di un anno.

Dopo aver cambiato i cavi candela (la macchina è stata ferma 3 giorni al freddo) accendo e più o meno il problema del borbottio e del motore che non prende subito giri e affoga premendo sull'acceleratore rimangono ancora. L'ho fatta scaldare e poi ho fatto un giro di prova: in marcia tutto è andato molto bene, reggeva anche il minimo senza problemi. Vedremo domani, forse oggi doveva smaltire del carburante incombusto.....

Cmq, già che sono a trafficare con cavi e quant'altro, volevo pulire il debimetro con spray per contatti elettrici. Dove si trova 'sto debimetro nella mia auto? ho guardato lungo il percorso di aspirazione aria per trovare qualche parte dalla quale partono dei fili elettrici, ma non penso proprio di averlo individuato.

Insomma, secondo voi di quale problema potrebbe trattarsi?
grazie per il vostro aiuto...

 
il debimetro

vorrei sottoporvi un problema che riguarda la mia vecchia Corolla E11 1.3 benzina wagon (motore 4EFE).
Accendo la macchina e il motore "borbotta", indeciso fra spegnersi e prendere giri. Alla fine prende giri ma quando l'auto è in marcia a bassa velocità, alle volte premendo l'acceleratore invece di prendere giri il motore affoga.

L'unico modo è accelerare abbastanza premendo più volte sul pedale e giocare di frizione. Quando riparte si sente però che marcia indecisa. Dopo aver fatto 2-3 km torna tutto regolare.

Tutto questo succedeva random una volta ogni 2-3 mesi e poi la macchina andava liscia come se non ci fosse stato alcun problema. Ovviamente quando l'ho portata in officina per cambiare l'olio il problema non si verificava! Il meccanico Toyota ha fatto un lungo giro di prova, mi ha chiesto se si accendeva qualche spia (nessuna spia), ha fatto altri controlli nel vano motore, ma poi ha detto che secondo lui è tutto ok, al massimo si poteva pensare di cambiare il filtro carburante.

Tutto ok fino alla revisione, prima della quale chiedo appunto di cambiare il filtro benzina. La macchina va bene fino a questa settimana, durante la quale, però, il problema si accentua, la macchina mi si è anche spenta mentre facevo una svolta a bassa velocità, con ovvia sensazione di volante di legno; l'ho riaccesa al volo e l'ho portata nel mio posto auto.

Ordinati cavi candela NGK e cambiati. Le candele sono ok. Abbassamenti dei livelli di olio motore e liquido raffreddamento non ce ne sono. Filtro aria e carburante nuovi di zecca. Batteria di un anno.

Dopo aver cambiato i cavi candela (la macchina è stata ferma 3 giorni al freddo) accendo e più o meno il problema del borbottio e del motore che non prende subito giri e affoga premendo sull'acceleratore rimangono ancora. L'ho fatta scaldare e poi ho fatto un giro di prova: in marcia tutto è andato molto bene, reggeva anche il minimo senza problemi. Vedremo domani, forse oggi doveva smaltire del carburante incombusto.....

Cmq, già che sono a trafficare con cavi e quant'altro, volevo pulire il debimetro con spray per contatti elettrici. Dove si trova 'sto debimetro nella mia auto? ho guardato lungo il percorso di aspirazione aria per trovare qualche parte dalla quale partono dei fili elettrici, ma non penso proprio di averlo individuato.

Insomma, secondo voi di quale problema potrebbe trattarsi?
grazie per il vostro aiuto...


..hai provato a far pulire il debimetro? Anzi prima stacca il connettore del debimetro accendi il motore e vedi come va. Se va bene ( o quasi bene perchè è in recovery) allora è il debimetro da pulire o sostituire. Ciao
 
..hai provato a far pulire il debimetro? Anzi prima stacca il connettore del debimetro accendi il motore e vedi come va. Se va bene ( o quasi bene perchè è in recovery) allora è il debimetro da pulire o sostituire. Ciao

lo vorrei pulire io ma non riesco ad individuare dove sia...
ora non ho la possibilità di inserire foto del vano motore;
se qualcuno sapesse darmi indicazioni su
dove si trova il debimetro in una Corolla 1.3 benzina sw del 1998 - motore 4E-FE:blush:
io ho cercato a partire dalla scatola del filtro aria ma non riesco a trovare qualcosa di simile alle foto
di un debimetro...
 
..hai provato a far pulire il debimetro? Anzi prima stacca il connettore del debimetro accendi il motore e vedi come va. Se va bene ( o quasi bene perchè è in recovery) allora è il debimetro da pulire o sostituire. Ciao


è possibile che sulla mia auto il debimetro non sia a film caldo con resistenza, ma sia questo
"sensore di temperatura" ?

Promozioni

questo è inserito a pressione direttamente nella scatola del filtro aria
 
Effettivamente controllando i disegni del motore della tua Corolla su ToyoDIY.com non sono riuscito ad individuare il debimetro.

Considerando che è un motore del 1998 (penso Euro2) privo di acceleratore elettronico, non ci sarà un sensore angolare di posizione nel corpo farfallato? :blink:

ToyoDIY.com
 
debimetro

come non detto, mi hanno risposto che non c'entra niente con il debimetro

In genere il debimetro si trova a valle del filtro, segui il tubo dell'aria che esce dal filtro dell'aria, lì ci deve essere il debimetro, ha un connettore elettrico e si smonta con 2 viti.
Ciao
 
grazie a tutti per l'aiuto, proverò a vedere oggi pomeriggio questo pezzo 89424


il pezzo 89424 dovrebbe essere il sensore di temperatura...

invece dallo schema viene fuori che non dovrebbe esserci il debimetro ma un sensore
chiamato
89421 SENSOR ASSY, VACUUM (FOR E.F.I.)
 
il pezzo 89424 dovrebbe essere il sensore di temperatura...

invece dallo schema viene fuori che non dovrebbe esserci il debimetro ma un sensore
chiamato
89421 SENSOR ASSY, VACUUM (FOR E.F.I.)

Ciao gulliver, ho una macchina uguale alla tua ed un problema simile. Hai risolto?:cray:
 
Indietro
Alto