Problema condominiale C-HR

Fabio5675

TCI Member
Registrato
29 Aprile 2019
Messaggi
74
Età
48
Località
Treviso
Salve a tutti.

Oggi esco e trovo al bar l'amministratore del mio condominio il quale mi riferisce in via amichevole e non ufficiale che alcuni condomini si sarebbero lamentati del non rumore del mio chr che in entrata/uscita dal garage potrebbe causare incidenti non essendo avvertibile l'arrivo dell'auto.
Alcuni avrebbero richiesto un'assemblea straordinaria per discutere del fatto.
A voi che pare? È successo qualcosa di simile anche a voi?
 
Io direi all'amministratore e ai condomini scassamarroni che hanno gli Euro1 con marmitta bucata: e le biciclette? e i pedoni? Come li individuate? Anche loro non fanno rumore. Alla loro risposta, che sarà sicuramente una polemica non fondata, controbattere fermamente che i veicoli elettrici sono omologati a norma di legge, hanno la regolare autorizzazione ministeriale a circolare, anzi sono pure incentivati all'acquisto e all'accesso alle zone a traffico limitato, e che loro farebbero bene a convertirsi all'ecologico, ad attraversare sulle strisce e a guardarsi bene intorno quando vanno in garage come in qualsiasi altro posto aperto alla circolazione.
 
Il garage è un luogo comunque privato di proprietà del condominio, non credo valgano tutte le norme del codice stradale e penso che in assemblea, con legale votazione, di possano modificare, inserire o togliere certi divieti...
 
Ciao

Il problema è stato già affrontato in sede legislativa, da luglio per le nuove immatricolazioni dovrebbe divenire obbligatorio lo AVAS (Audible Vehicle Alert System ) e dal 2021 per quelle già immatricolate.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ottimo aggiornamento, quello di Moreno.
Sono andato ad aggiornarmi su internet e ho letto che AVAS sarà obbligatorio anche per le auto elettriche e ibride già in commercio, ma in questo caso l'entrata in vigore dell'obbligo è fissata per il 2021, come ricordato da Moreno. Il punto è: quanto costerà? Farà perdere il risparmio accumulato?
Si trovano anche diversi video di Jaguar e Hyundai nei quali si può ascoltare il suono emesso artificialmente dall'AVAS. Che dire? Sarà che non ci siamo ancora abituati, ma per me è un sibilo davvero inquietante.
 
Ciao

Non dovrebbe costare molto, alla fine è poco più di un clacson evoluto collegato alla centralina per rilevare la velocità del veicolo, direi intorno alle 100€ più l'installazione.
Probabilmente, visto che luglio è vicino, l'accessorio sarà già in produzione e magari anche ordinabile.

Per mia fortuna l'auto è a noleggio per cui sono problemi di Arval mettersi in regola.

Ciao Ciao, Moreno
 
Scendi nei box con la radio a palla :tongue:
Piuttosto insisti che venga migliorata la visibilità delle auto nel garage eventualmente con l'installazione di specchi parabolici.
Non ha senso che all'interno dell'area box sia necessario fare uso dell'udito per rilevare un auto in manovra.
Si tratta di un'area riservata alla manovra di vetture e quindi deve essere cura dei condomini fare attenzione ad eventuali altre vetture in manovra o in arrivo. E' evidente l'area non debba essere condivisa con bimbi che giocano a palla o corrono in bici.
 
Non mi porrei grossi problemi, anzi.... l'auto è stata omologata e quindi a norma, nessuno ti può impedire di raggiungere una tua proprietà.
Che deliberino pure.... dormi sonni tranquilli.
 
Indietro
Alto