Problema condominiale C-HR

Piaciuto
5
Salve a tutti.

Oggi esco e trovo al bar l'amministratore del mio condominio il quale mi riferisce in via amichevole e non ufficiale che alcuni condomini si sarebbero lamentati del non rumore del mio chr che in entrata/uscita dal garage potrebbe causare incidenti non essendo avvertibile l'arrivo dell'auto.
Alcuni avrebbero richiesto un'assemblea straordinaria per discutere del fatto.
A voi che pare? È successo qualcosa di simile anche a voi?

kibasscies

TCI Advanced Member
Piaciuto
7
Io direi all'amministratore e ai condomini scassamarroni che hanno gli Euro1 con marmitta bucata: e le biciclette? e i pedoni? Come li individuate? Anche loro non fanno rumore. Alla loro risposta, che sarà sicuramente una polemica non fondata, controbattere fermamente che i veicoli elettrici sono omologati a norma di legge, hanno la regolare autorizzazione ministeriale a circolare, anzi sono pure incentivati all'acquisto e all'accesso alle zone a traffico limitato, e che loro farebbero bene a convertirsi all'ecologico, ad attraversare sulle strisce e a guardarsi bene intorno quando vanno in garage come in qualsiasi altro posto aperto alla circolazione.

Piaciuto
5
Il garage è un luogo comunque privato di proprietà del condominio, non credo valgano tutte le norme del codice stradale e penso che in assemblea, con legale votazione, di possano modificare, inserire o togliere certi divieti...

Moreno1

TCI Advanced Member
Piaciuto
15
Ciao

Il problema è stato già affrontato in sede legislativa, da luglio per le nuove immatricolazioni dovrebbe divenire obbligatorio lo AVAS (Audible Vehicle Alert System ) e dal 2021 per quelle già immatricolate.

Ciao Ciao, Moreno

kibasscies

TCI Advanced Member
Piaciuto
7
Ottimo aggiornamento, quello di Moreno.
Sono andato ad aggiornarmi su internet e ho letto che AVAS sarà obbligatorio anche per le auto elettriche e ibride già in commercio, ma in questo caso l'entrata in vigore dell'obbligo è fissata per il 2021, come ricordato da Moreno. Il punto è: quanto costerà? Farà perdere il risparmio accumulato?
Si trovano anche diversi video di Jaguar e Hyundai nei quali si può ascoltare il suono emesso artificialmente dall'AVAS. Che dire? Sarà che non ci siamo ancora abituati, ma per me è un sibilo davvero inquietante.

Moreno1

TCI Advanced Member
Piaciuto
15
Ciao

Non dovrebbe costare molto, alla fine è poco più di un clacson evoluto collegato alla centralina per rilevare la velocità del veicolo, direi intorno alle 100€ più l'installazione.
Probabilmente, visto che luglio è vicino, l'accessorio sarà già in produzione e magari anche ordinabile.

Per mia fortuna l'auto è a noleggio per cui sono problemi di Arval mettersi in regola.

Ciao Ciao, Moreno

Alto