Motore problema carburazione

d1abl0

TCI Newbe
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
4
Età
37
Località
bari
Buonasera ho un problema con la mia yaris 1000 anno 2007 , da un po di tempo si sentiva puzza di benzina e un forte odore di incombusti dallo scarico e la macchina borbottava al minimo , su strada a velocità sostenuta spesso dava dei colpi come se rallentasse e poi ripartisse dacapo. In memoria avevo l' errore p0303 smonto le candele e le trovo tutte nere, le cambio e va via l'errore però la macchina continua a fare lo stesso problema, sembra che la carburazione sia grassa. Ho pulito il corpo farfallato, ho cambiato il map e la sonda lambda pre cat. Sembrava risolto ma qualche giorno fa stesso problema , controllo gli errori e trovo p0420 (malfunzionamento catalizzatore) ho smontato le candele e la sonda lambda e ho trovato dacapo tutto nero di residui di combustione. Ho smontato il cat e non ha nessuna rottura e guardando dentro non sembra rovinato (la macchina ha 110000 km).Continua a sentirsi puzza di benzina dallo scarico e borbotta quasi come se si volesse spegnere al minimo.
La sonda post cat sapete se lavora anche sulla miscela aria benzina? Non ne vengo a capo. Mi sono rivolto a diversi meccanici che mi hanno detto in base al codice di errore di sostituire il cat ma io non credo centri (oltre ad avermi chiesto un botto) penso sia una conseguenza della cattiva combustione. Potete aiutarmi? grazie.
 
Indietro
Alto