Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

ecco un'altro MMT con spia cambio e cambio in N

Ciao ragazzi,
vi leggevo da un po'... e speravo di non dover scrivervi mai...
Corolla 1.4 D4D M-MT ... immatricolata 21/6/2006, comprata nuova in toyota in offerta da papa'...
oggi siamo a 128000km....

sostituita una turbina in garanzia al primo tagliando.
un paio di batterie di mortalita' infantile.
richiamo airbag lato passegero.
per il resto mai un problema fino a qualche giorno fa'.... i sintomi erano quelli. non volevo crederci.
acceso il quadro, spia del cambio rossa, e cambio in N... infilo la marcia, e N lampeggiante.
panic.
spengo riaccendo dopo 2 minuti... tutto ok.... funziona tutto...
ma la cosa e' si e' ripresentata altre volte... sempre da ferma per ora.... spengo aspetto riaccendo e tutto ok.

la frizione non mi sembra slittare, innesti sempre precisi e a modo.
a volte, molto raramente, mi da' come impressione che sia un po' lungo il rilascio della stessa.

collegata la diagnosi del mio amico meccanico, P0810..... errore controllo posizione frizione.
46 regolazioni frizione l'altro ieri, oggi siamo a gia a 49 correzioni.

dall'alto della vostra esperienza.... e' la frizione che sta cedendo ? o l'attuatore da revisionare?
pensate possa essere ancora un caso di quelli del richiamo ?

che dite ? posso andare in toyota a chiedere? ovviamente siamo fuori garanzia da un bel po...

quanti KM sono stati fatti con queste frizioni ?

HELP... datemi i vostri suggerimenti.

grazie Corollari.

Norberto.
 
Frizione da sostituire
Prima lo fai meglio è
Anche perché ad un certo punto resti per strada e ci vuole il carro attrezzi

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
per ora ho provato a regolare l'attuatore, e fatto apprendimento frizione (si dice cosi'?)...

ancora l'ho usata poco, ma per ora nessun problema.....
alla prima segnalazione di spia rossa e marcia in folle... cambiamo la frizione.

hai/avete suggerimenti sui lavori da fare in concomitanza della sostituzione frizione per una corolla M-MT con 130milakm !? cuscinetti, cinghie, pompa acqua o cosa ?!...
quale maarca di kit frizione suggerite !?


grazie ancora.
Norb.
 
originale significa comprarla in Toyota... ???
o da quello che leggo originale e' anche la BluePrint !?
quanto devo pagare questo kit frizione originale !? ne ho visti diversi della stessa BluePrint !...
help.

grazie.
N.
 
va bene... andro' in toyota ad informarmi sul prezzo...


anche se mi domando quanto peggio potra' essere una frizione commerciale !?
originale pare stia cedendo a soli 130milakm !!!! :smile:

comunque... mi suggerite altro da cambiare con l'occasione !?
cosa c'e' che vale la pena cambiare durante questo lavoro???

grazie.
Norberto.
 
La frizione del cambio mmt dura tra i 60 mila ed i 120 mila km
La frizione non originale ha delle piccole differenze dimensionali che spesso creano problemi di funzionamento.

L'usura precoce Delle frizioni del cambio mmt è causata da una gestione dell'innesto e disinnesto un po' da rivedere, in quanto la fa pattinare troppo ad ogni cambio marcia e ogni scalata...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
OK... capito...

allora punto l'originale...

se puoi dammi suggerimenti su cosa altro devo cambiare in occasione della frizione !!!...
sicuramente kit frizione (disco spingidisco e cuscinetto)...
poi ? ... che altro ?

ciao.
Norb.

ps. il volano lo faccio rettificare !?

ciao.
 
no, non fare mai far rettificare un volano anche se te lo propongono..... molti commettono l'errore di farlo e poi la frizione dura la meta' per via dell'assottigliarsi di esso durante la rettifica.. poi avrai la frizione che slitta non perche' e consumato il disco ma perche' le molle diaframma premono lo spingi disco o il piatto senza energia avendo una corsa lunga sul pedale. o lo cambi o lo lasci cosi'. con tutte le frizioni che ho fatto non l'ho mai rettificato e non ho mai avuto problemi, invece sulle auto che me l'ho hanno fatto dopo 50000km ero da punto a capo e l'ho sostituito con uno usato. sono come i dischi dei freni, se si rettificano poi vibrano in frenata perche' troppo sottili. per la marcha la toyota usa originalmente una luk che trovi anche in internet alla meta' oppure valeo. blue print none' male e non mettere mai quelle revisionate
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. ieri dopo 12 anni e 238.000Km, ho avuto anch'io il problema del cambio che e' andato in N all'ingresso di una rotonda, sulla mia Toyota corolla 1.4D dell'Aprile 2006.

Portata subito in concessionaria mi hanno fatto un preventivo di 1100E per la riparazione, escludo la possibilità di una riparazione in garanzia e credo che opterò per un'auto nuova, ma con Agosto alle porte e le vacanze se ne riparlerà a Settembre.

Volevo chiedervi se in base alle esperienze raccolte da questa comunità il problema peggiora se aspetto un mese e rischio di rimanere a piedi o se con lo spegnimento ed attesa di qualche minuto si risolve.
Inoltre usare il cambio in manuale puo' aiutare?

Grazie per l'aiuto.
 
hai fatto fare diagnosi OBD ?

quanto puoi attendere ? e' un rischio ... e' l'elettronica che decide... con un cambio manuale sei tu che senti se e quanto sfriziona... con l'automatica no.
usare il cambio automatico in manuale non cambia assolutamente nulla.
a me capitato sempre e solo all'avviamento e mai in marcia, ho aspettato un paio di mesi prima di metterci mano.
ma era ansia da "resto per strada oggi" ?

io ho risolto col cambio frizione... pulizia e ingrassaggio motorino attuatore. (300€ tra frizione e olio cambio).
puoi provare a trovare un meccanico onesto per la manodopera... e' un giorno di lavoro.


ciao.
Norb.
 
hai fatto fare diagnosi OBD ?

quanto puoi attendere ? e' un rischio ... e' l'elettronica che decide... con un cambio manuale sei tu che senti se e quanto sfriziona... con l'automatica no.
usare il cambio automatico in manuale non cambia assolutamente nulla.
a me capitato sempre e solo all'avviamento e mai in marcia, ho aspettato un paio di mesi prima di metterci mano.
ma era ansia da "resto per strada oggi" ?

io ho risolto col cambio frizione... pulizia e ingrassaggio motorino attuatore. (300€ tra frizione e olio cambio).
puoi provare a trovare un meccanico onesto per la manodopera... e' un giorno di lavoro.


ciao.
Norb.

Grazie per l'info, in settimana mi è ricapitato di nuovo all'accensione dopo che l'avevo lasciata parcheggiata in con la retro inserita.
Ho provato a sentire un secondo parere ma mi ha confermato quanto mi hanno detto in Toyota.
Credo sia il momento di cambiare.
Grazie comunque per la risposta.
Buona giornata
 
e poi ti capita che ...

P0810 a 120milakm, 45 registrazioni frizione registrati. Smonto tutto, effettivamente la frizione era finita.
la sostituisco con una AISIN (identica marca e modello montato in fabbrica!), revisionato attuatore, era in ottimo stato, ingrassato e rimontato. NON ho cambiato i leveraggi della frizione.

macchina perfetta per 15mila km ... ed ora ci risiamo. P0810, ma 0 regolazioni di frizione riportati.

io la ricambierei pure sta frizione, attuatore, leveraggi... ma mi domando, perche' ZERO registrazioni ?

c'e' un modo per vedere lo stato di usura della frizione senza dover smontare il cambio ?

rottamarla e' un peccato... gira che e' un amore... ancora mi fa' i 21kml su 1000km e non mi consuma olio... e' un gioiello...
se non fosse per questo simpatico MMT... :smile:
ciao.
Norb.
 
Indietro
Alto