problema batteria / servosterzo (!?!?!?)

marco_zm

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salve a tutti!
ho da poco preso (2 mesi circa) una yaris 1.4 del 2006... finora nessun problema se non una guarnizione che ogni tanto "balla"... ma vabbè... il problema viene oggi: dopo aver percorso circa 40 km, spengo la macchina per fermarmi e dopo una breve sosta, in fase di accensione il motorino di avviamento ha fatto fatica a partire (diciamo un 2/3 secondi in più, con un rumore un po' più "pesante" del solito). riparto, mi rifermo, riaccendo, ancora... tutto ok... dopo qualche ora riparto senza problemi e al primo semaforo (dopo circa 10km) decido di fare una prova: spengo, ma ahimè non si riaccende... le luci del quadro cominciano ad accendersi a caso e debolmente, ma il motorino non parte.. dopo varie peripezie riesco ad avere supporto con un paio di cavetti: tempo 15/20 secondi e riparto.

dopo altri 30 km circa per tornare a casa, parcheggio. mentre faccio manovra però (ero praticamente fermo) mi accorgo che ogni volta che ruoto lo sterzo le luci del cruscotto diminuiscono di intensità. faccio altre prove e succede lo stesso, anzi: all'ultima prova, durante la rotazione dello sterzo (tutto questo a motore acceso), il volante diventa improvvisamente rigido e dà da solo una controsterzata nel senso opposto a quello in cui giravo io. spengo il motore. per scrupolo provo ad accendere la macchina ma come prima: accensione praticamente nulla e luci di spie e indicatori vari deboli.

all'inizio ho pensato alla batteria... vabbè, è partita... ma è normale che lo sterzo si comporti così? cosa può essere? alternatore? il discorso dello sterzo può essere collegato (non sono un esperto, ma immagino che il servo sterzo si avvalga di un qualche supporto elettrico) al problema? domani sento un po' che dicono in conce (provo a prendere un appuntamento), però volevo capire se a qualcuno di voi è successa una cosa simile, e soprattutto capire se rischio qualcosa a livello di NON-copertura della garanzia (parlo naturalmente di quella dei conce -l'ho presa in toyota- sull'usato).

scusate il papiro, spero che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto...!
grazie mille!
 
Potebbe essere la batteria...il calo di intensita delle spie è dato dal fatto che il motorino elettrico del servosterzo assorbe energia..
..o magari è l'alternatore che non carica? A un mio amico su una Tempra (vabbè :biggrin2: ) successe cosi, alternatore rotto, ma la spia non si era accesa!
 
...mai successa una cosa simile ma ipotizzo che la causa sia la batteria ormai giunta alla fine del suo ciclo, tanto da non riuscire a ricaricarsi neppure con il motore in moto da tempo...lo sterzo della Yaris è ad assistenza elettrica e probabilmente con "batteria morta" e motore al minimo non funziona correttamente...chiama in conce, spiega ciò che è successo e vedi cosa ti rispondono...quasi sicuramente sostituendo la batteria tutto si risolve...facci sapere, ciao e a presto :wink_smil
 
ehehe vedo che ci siete anche su questa discussione..

anche io sono arrivato alle due opzioni, perchè o è la batteria che è morta (e non carica) oppure è l'alternatore che non dà la carica. il discorso sul servosterzo, vista la "dipendenza" da componenti elettrice, è purtroppo conseguente..

oggi chiamo in toyota (poi 'ste cose succedono SEMPRE di domenica), spiego il problema e cerco di fissare un appuntamento...

p.s.: avendo la garanzia di un anno del concessionario (la macchina ne ha 4), pensate che la riparazione possa essere inclusa, anche in caso di problema all'alternatore? ricordo che quando al momento dell'acquisto chiesi cosa copriva la garanzia, mi dissero "motore e tutto ciò che elettrico". sapreste confermare per caso?

grazie mille!
 
p.s. nel caso in cui possa servire per un'ipotetica "diagnosi": tutt'intorno ad un morsetto della batteria c'era un mucchietto di verderame...
 
ripuliscila bene aprendo il morsetto e scartavetra per bene le due superfici che vanno a contatto, richiudi il tutto e riprovala.
Possibile che l'ossido non facesse fare bene il contatto tra le due superfici e che non si ricaricasse correttamente.
Poi cospargi con un pò di grasso da meccanico l'esterno del polo, vedrai che non si ossiderà più per un bel pò..

Se anche così non risolvi come detto, sarà da sostituire la batteria (probabile) o riparare l'alternatore (ne dubito dato che la yaris non è tanto vecchia).
Ciao!
 
se fosse l'alternatore che non carica....mano a mano che succhi corrente dalla batteria (ipoteticamente in buono stato)....questa si scaricherebbe e l'auto arriverebbe anche a spegnersi per strada del tutto.

io opto per l'ipotesi batteria arrivata....del resto e' del 2006.....il suo ciclo vitale l'ha fatto....

sicuramente la batteria non e' un elemento coperto da una garanzia dell'usato.
dal momento che la tua non ha lo start e stop, se hai per caso un caricabatterie a casa, prova a ricaricarla. se non recepisce corrente e' andata...
vai in un centro comm e compratela da solo....risparmi un bel po....

l'alternatore puo guastarsi..ovvio...ma e' piuttosto difficile, e la macchina non e' cosi vecchia.....mentre i 4 anni per una batt di media qualita' sono sufficienti a farla morire.

il servosterzo sulla yaris e' elettrico.per cui e' normale cio che hai avvertito.
 
Sulle altre 2 toy in famiglia, Yaris ed avensis del 2004 tutte e 2 diesel la batteria è durata fino ad 1/2 mesi fa, ma dipende anche dall'uso...

Probabile che possa essere la batteria...
 
considera che se una batteria viene tenuta diverso tempo con una carica non completa....insomma un po scarica, comincia un processo chimico molto dannoso per la batteria.

una batteria che viene usata...(ricaricata usando l'auto) dura molto di piu di una che viene usata poco...che lentamente si scarica.


essendo un'auto usata..e con qualche annetto forse e' stata un po bel po ferma sul piazzale con la batteria non in formissima...e l'avere un % di carica non completa....ha attivato questo processo che ha peggiorato le cose riducendone la vita ancora utile
 
grazie a tutti ragazzi!
anche io mi sto sempre più convincendo che sia la batteria.. alla fine penso che porterò comunque la macchina in concessionario, dato che non vorrei che la sostituzione di qualcosa eseguita non da loro possa precludermi l'utilizzo della garanzia nel caso in cui (sgrat sgrat) dovessi averne bisogno...

vi faccio sapere non appena la vicenda si conclude, grazie ancora! :wink_smil
 
Sulle altre 2 toy in famiglia, Yaris ed avensis del 2004 tutte e 2 diesel la batteria è durata fino ad 1/2 mesi fa, ma dipende anche dall'uso...

Probabile che possa essere la batteria...

La batteria della mia vecchia Toyota Carina E è durata 10 anni :63:, ma non c' è da stupirsi se alcune hanno una vita di soli 3/4 anni!

Quoto snoky, purtroppo questi sono i problemi che accusano le auto date in permuta e che permangono in un autosalone per più di 2/3 mesi.
Le batterie al piombo purtroppo subiscono un processo continuo di auto-scarica e se non si provvede circa una volta al mese al ripristino della carica tramite un caricabatterie, quando la tensione ai morsetti scende sotto i 10,8 V rispetto ai normali 12,6 V, ha inizio un inesorabile processo di solfatazione delle piastre che porta al danneggiamento irreversibile della batteria.
Nel momento che l’ auto deve essere consegnata, normalmente si provvede ad una energica ricarica che permette il suo funzionamento per un certo periodo di tempo, ma oramai la batteria è compromessa nella sua capacità e durata. :no:
 
Ultima modifica:
mmm... praticamente mi stai dicendo che se per risolvere il problema dovessero farmi solo una ricarica, rischio (la macchina è stata sicuramente ferma in conce più di 2/3 mesi) di ri-trovarmi a piedi nel giro di un altro paio di mesetti? :dry:
 
potrebbe essere l'alternatore o la cinghia dell'altrnatore che sta andando, se non è già andata...
 
Fosse la cinghia dell'alternatore sentirebbe stridere parecchio (tipo camion/auto da zingaro) oppure in caso fosse rotta si accenderebbe la spia rossa con una batteria nella strumentazione,idem se fosse l'alternatore, spia accesa e auto che pian piano che si scarica la batteria tende a spegnersi (provato personalmente sulla mia "superCarina" quando mi si è rotto l'alternatore, avevo circa 238000 Km...)
 
ulteriore domandina: domani devo portare la macchina in concessionario toyota... siccome devo fare i miei bei 25 km, secondo voi rischia di ripresentarsi il problema sterzo (scatto improvviso, presumibilmente perchè con la poca tensione è "impazzito") o con la macchina in moto (tenendo luci, stereo e quant'altro spenti) ho sufficiente tensione per scongiurare questa ipotesi?

se no mi tocca carro attrezzi, e il conce più vicino (distanza coperta dall'assicurazione) non ha l'elettrauto nell'officina quindi mi toccherebbe pagare la differenza...

thanx!
 
Diciamo che tra tutti i vari guasti possibili ipotizzati la “dipartita” della batteria è quella più probabile.
Magari, come ti ha scritto sopra massinge, per precauzione, prova a sfilare il morsetto che hai visto piuttosto ossidato dal polo della batteria ed a ripulirlo, sopratutto internamente, con un po’ di carta vetrata fine e così pure il polo stesso della batteria e verifica che anche l’ altro morsetto sia stretto bene.
A volte può essere una sciocchezza del genere a lasciarti a piedi!
Per il percorso sino al concessionario Toyota….. se con la batteria in oggetto riesci a mettere in moto il motore dovresti anche riuscire a percorrere i 25 Km.
Ma non hai la possibilità di procurarti un' altra batteria, magari in "prestito" da un’ altra auto, per fare una prova? :wink_smil
 
stessa cosa mi è capitata ieri. dopo l'avviamento con i cavi, fari ad intermittenza e servosterzo a singhiozzo, fortunatamente era la batteria e non l'alternatore, direi che in 4 anni l'unico inconveniente è stato questo e non mi posso lamentare...
 
Non è molto sensato, ma sulle auto moderne possiamo cominciare a pensare ad una sostituizione precauzionale della batteria ogni 4 anni?
 
Non è molto sensato, ma sulle auto moderne possiamo cominciare a pensare ad una sostituizione precauzionale della batteria ogni 4 anni?

Mah, direi che alle prime avvisaglie di calo di efficienza conviene sostituirla subito, tanto può essere questione di allungarne l' utilizzo solo di pochi mesi e col costante pericolo di rimanere a piedi!
Ho poi la senzazione che le attuali batterie senza manutenzione abbiano una durata inferiore alle vecchie, quelle con i tappini per il rabbocco di acqua distillata!
Queste ultime, se tenute bene e senza "stress", potevano durare veramente molti anni. :wink_smil
 
tutte le batterie hanno manutenzione....ci sono quelle a ridotta manutenzione...e quelle con i tappini.

quelle a ridotta manutenzione hanno cmq i tappini anche se nascosti da un adesivo: la differenza sta nel fatto che permettono una evaporazione del liquido, minima...ma cmq presente...per cui tranquillamente togliete la'desivo e controllate il livello.

magari e' una operazione che si fa dopo qualche anno...quando ormai la batt e' un po compromessa.


per la mia golf..la batt e' durata 4 anni pari pari...lasciando l'auto ferma qualche giorno, se l'andavo ad accendere sentivo segni di cedimento: ebbene in 2 occasioni mi ha fatto partire l'auto a 3 cilindri segnalando la cosa come errore nella centralina
 
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