Problema Problema batteria con macchina calda

Dtac

TCI Newbe
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19 Marzo 2020
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Vicenza
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto. Sono Daniele e ho una toyota chr da 2 anni e 2mesi. Macchina fantastica e sono molto contento dell acquisto. La mia chr ha uno strano comportamento quando fa caldo.
caldo per modo di dire, lo fa dai 20 gradi ambiente in su. Adesso è marzo e dopo un inverno tranquillo ha ricominciato a fare questo strano comportamento.
la stranezza è questa:
macchina con batteria quasi carica , quindi dopo percorso extraurbano o autostradale.
mi fermo e macchina rimane spenta per 2....4ore (macchina calda, ma ventola interna batteria non rumorosa)
quando riaccendo dopo la sosta la ventola batteria parte subito veloce , lo si capisce da rumore in abitacolo.
per i primi 5-8km non vedo più l auto andare in modalità EV, la frenata rigenerativa è praticamente nulla. Motore sempre acceso.
la sensazione é che il sistema rilevi una sorta di sovratemperatura sulla batteria e ne inibisce la frenata rigenerativa e il funzionamento elettrico. Infatti con batteria molto carica non mi lascia andare in modalità solo elettrico.
qualcuno sa darmi delle indicazioni su cosa fare? In assistenza non trovano dati anormali sulla batteria.
viaggiare senza frenata rigenerativa é molto fastidioso perché io la uso molto!
 
Personalmente non ho osservato il comportamento descritto, ma in giro ho letto altri casi simili al tuo, purtroppo non ricordo dove. Probabilmente, ad auto ferma, in certi casi, la temperatura della batteria sale e alla riaccensione necessita di un periodo di raffreddamento.
Con 20 gradi esterni, in effetti mi sembra un po' eccessivo. Io la posseggo dall'estate scorsa, ora farò più attenzione per vedere se succede anche a me.
 
Grazie Mauro. In effetti è proprio questa stranezza che fermando la macchina, dopo un lungo tragitto extraurbano, in cui si carica bene la batteria, questa presenti temperature alte dopo 1 ora e anche oltre dalla spegnimento auto. La mia preoccupazione riguarda anche eventuali problemi di sicurezza....
 
La ventola di raffreddamento è libera da ostruzioni , filtro aspirazione pulito, ecc ?
 
Si, la prima cosa che mi hanno cambiato in concessionaria è stato il filtro.... Dietro sempre libero.
Inoltre la ventola quando mi fermo è a bassa velocità, quindi il sistema non ha rilevato alte temperature a fine viaggio.
 
Buongiorno Dtac, mi sono registrato ora. La mia C-hr del 2018 ha lo stesso identico problema che si è manifestato già dall'estate scorsa. Anche ieri, con 19 gradi di temperatura esterna, dopo un'ora ferma al sole la ventola ha cominciato a raffreddare le batterie e l'auto non andava in elettrico.
Sono stato un paio di volte in concessionaria e non hanno rilevato nulla. Tu hai delle novità?
 
Comunque è un normale comportamento del sistema ibrido quando registra un elevata temperatura della batteria di trazione...va' in protezione. Mi è capitato un paio di volte, in 4 anni di C-HR , d'estate dopo aver usato l'auto , lasciata sotto il sole e riutilizzata dopo poco tempo 1/2 ore.
 
Grazie ss1900. La cosa strana è che il fenomeno sia sconosciuto presso la concessionaria Toyota alla quale mi sono rivolto
 
Sono da poco possessore di una c-hr del 2018.in questo periodo con 25 gradi anche la mia presenta il comportamento che avete descritto partendo va solo il termico e la ventola della batteria gira al massimo, dopo circa 4 -5 km si raffredda e tutto funziona perfettamente.qualucuno ha novità per quanto riguarda questo comportamento visto che 25 gradi non sono tanti, sono curioso come si comporterà in estate
 
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