Articoli tecnici Problema avviamento Toyota Auris 1.6 diesel 2007

Vishkool

TCI Newbe
Registrato
7 Giugno 2021
Messaggi
1
Età
42
Località
Forlì
Ciao a tutti.
Circa un anno fa ho iniziato ad avere problemi di avviamento sulla mia Auris. Al inizio si verificava raramente poi, con il passare del tempo, sempre più spesso. Vi descrivo le caratteristiche del problema:
1) A VOLTE NON SI AVVIA IL MOTORE:

> in tentativo di avviamento il motore gira ma non parte

2) QUANDO IL MOTORE NON SI AVVIA APPAIONO LE SEGUENTI INDICAZIONI:

> avaria batteria

> avaria servosterzo

> pressione dell'olio

3) LA VENTOLA DEL RADIATORE SI AZIONA ALLA MASSIMA VELOCITA':

> la ventola si aziona a quadro acceso quando il motore non si avvia

Voglio precisare che la batteria e stata cambiata a novembre 2020, quando ho fatto anche il tagliando. A quel tempo il problema si presentava sporadicamente e, ovviamente, non in officina. In poche parole, la batteria e buona, l'olio c'è...sembra che l'errore dello sterzo sia la causa.
Oggigiorno, a macchina fredda, il motore si avvia e la macchina funziona normalmente. Se devo fare una sosta e spengo il motore, quando voglio ripartire a macchina calda, il problema si verifica e non c'è modo di riavviarla.
L'auto ha 110000 km.
La soluzione proposta da l'officina autorizzata Toyota? Sostituzione scatola fusibili + centralina... con la precisazione che potrebbe essere non risolutivo. ?! Costo...2500€ circa.

Se qualcuno ha avuto o sentito dire di questo tipo di problematica, spero di ricevere un vostro feedback. Grazie.
 
Ma veramente nel 2007 le cilindrate delle Auris Diesel (1^ serie) erano un 1400, un 2000 ed un 2200! :confused:
Il 1600 era a benzina!
Tornando al tuo problema, ma con la diagnosi strumentale in officina Toyota non hanno avuto indicazioni?
 
Indietro
Alto