Generico Problema allo sterzo

Buonasera Paolo. Mi hanno chiamato stamattina dalla officina. Il capofficcina ha riferito che hanno avuto disposizione da parte da Toyota Roma, per il problema che abbiamo e che ho lasciato sia il tuo che i miei video, salvato su chiavetta, per la sostituzione del panetone dello sterzo. Problema riscontrati già da altri appunto. A me hanno riferito che cambieranno interamente il blocco del piantone dello sterzo. Senti a modo che prezzi vorrebbero sostituirti, altrimenti ti giro officina mia.

Buongiorno Enrico,
ieri ho portato la macchina in officina e hanno fatto una riparazione per sistemare la rumorosità dello sterzo. Spero che non si presenti più il problema. Da quanto mi hanno detto hanno sostituito il piantone dello sterzo.
 
Purtroppo ieri quando ho usato l'auto per la prima volta dopo essere tornato a casa dall'officina il problema si è ripresentato.
Allego l'intervento che hanno fatto in garanzia venerdì, che purtroppo non è stato risolutivo.
Tornerò a scrivere all'email dell'officina con in copia la pec di Toyota Italia per chiedere come risolvere il problema.

Intervento sterzo non risolutivo.png
 
Beh non ti hanno certo sosttuito il piantone dello sterzo ma al più guscio di protezione visto che parliamo di circa 8 euro di materiali e 2 ore di manodopera.
 
In data 20/02/2020 ho mandato una e-mail all'officina con in copia la pec di Toyota Italia per segnalare che il problema non è risolto. Purtroppo ad oggi non ho ancora avuto risposta.
Sto preparando un nuovo video per dimostrare che l'intervento non è stato risolutivo e penso che se continueranno così non potrò fare a meno che ricorrere a vie legali.
Avete altri suggerimenti? Grazie

Paolo
 
Purtroppo non ho ancora avuto risposta alla mia segnalazione. Tutti i giorni mi si presenta ancora il problema di rumorosità allo sterzo. Ho preparato questo video con i problemi che ho avuto domenica scorsa 28/02/2022. Come avviene di consueto, all'inizio il rumore è appena percettibile poi va in peggioramento. Verso la fine del video sembra di guidare un trattore quando curvo verso destra. Lo sterzo diventa scattoso quando fa questi rumori e non è una bella sensazione.

Video dei problemi post riparazione

Dal video si vedono i risultati dell'ottimo lavoro di diagnostica e di risoluzione del problema che ha fatto Toyota. Complimenti davvero!!
Potere immaginare cosa ho pensato quando ho ricevuto l'email di feedback sulla riparazione intitolata "Il tuo sorriso è il nostro prodotto migliore". Spero proprio che pubblichino le risposte che ho dato al sondaggio.

Detto questo, dato che non ho ancora avuto risposta da Toyota, sono alla ricerca di un buon avvocato.
 
Non sono un meccanico ma dal rumore più che un problema sulla parte interna ( piantone, plastiche varie ) mi pare che si a qualcosa che striscia con attrito nella scatola sterzo.
 
Non ho ancora ricevuto risposta alle mie richieste del 20/02/2022 di sistemare il problema, dopo la riparazione che hanno fatto che non ha portato alcun beneficio.
 
Non avendo ancora avuto risposta alla mia e-mail, ho chiamato l'officina e mi hanno dato un appuntamento per il 4/04. Spero che questa volta facciano un intervento risolutivo anche se mi sta venendo il dubbio che stiano solo cercando di perdere tempo per far finire il periodo di garanzia. Sto pensando il 4 aprile di prendere un permesso e fare il cane da guardia per vedere cosa fanno alla macchina.

Mi sapete indicare senza estensioni quanti anni copre la garanzia toyota per problemi meccanici? Direi che lo sterzo rientri in questa categoria. Se è di 2 anni direi che si spiega la questione dato che scadranno a maggio.
 
Buonasera Paolo. Mi hanno chiamato stamattina dalla officina. Il capofficcina ha riferito che hanno avuto disposizione da parte da Toyota Roma, per il problema che abbiamo e che ho lasciato sia il tuo che i miei video, salvato su chiavetta, per la sostituzione del panetone dello sterzo. Problema riscontrati già da altri appunto. A me hanno riferito che cambieranno interamente il blocco del piantone dello sterzo. Senti a modo che prezzi vorrebbero sostituirti, altrimenti ti giro officina mia.

Enrico buongiorno, hai risolto il problema allo sterzo?
Mi gireresti i contatti delle tua officina?
Grazie e buona giornata
 
Oggi ho portato l'auto in officina e il capo officina mi ha detto che avrebbero cambiato il piantone dello sterzo. Il lavoro è stato eseguito, spero che il problema sia definitivamente risolto.


Cambio piantone sterzo.png
 
Dopo 2 giorni il problema non si è più ripresentato. Ho provato a lasciare fuori la macchina di notte dato che mi ero accorto che con il freddo il problema si presentava immediatamente.
Caso archiviato... finalmente
 
Buonasera a tutti , ho acquistato una corolla hybrid 1.8 a gennaio e oggi è la seconda volta che porto l'auto in officina per questo problema .
Anche io ho fatto un video per dimostrare la cosa al tecnico di officina e sono rimasto sbalordito quando mi ha detto che era la prima volta che vedeva un problema del genere .
Dovrò riportare l'auto tra due settimane per fare una verifica , ma a questo punto farò presente tutto ciò che è stato scritto in questo forum e pretedendero la sostituzione del piantone se è la cosa risolutiva .
Non capisco perché se il problema è stato segnalato alla casa madre con tanto di video , in officina non ne siano a conoscenza.
Vi aggiornerò sui risultati .
Per ora grazie per aver condiviso tutto ciò.
 
Ciao a tutti, da una settimana ho anch'io lo stesso problema sulla mia CHR (26000 km, anno 2022). Scricchiolio fastidioso sterzando a destra, sembra peggiorare con diminuzione della temperatura esterna. Avete altre novità a riguardo? Lunedì chiamerò in concessionaria, spero non cadano dalle nuvole. Dopo dieci anni di tribolazione Opel ho scelto Toyota per l'affidabilità..
 
Indietro
Alto