problema al pedale accelleatore yaris disel anno 2002

zugomoto

TCI Junior Member
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
11
Località
roma
qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema in maniera economica perchè il pedale completo costa un enormità di piccioli .grazie
 
Per poterti dare un aiuto bisognerebbe che ci spiegassi un pò meglio in che cosa consiste questo problema! :blink:
 
piero7510 salve si il problema mi e stato riscontrato in toyota e dava il padale acceleratore ,il difetto e ancora gestibile ,cioè all improvviso si accende la spia motore e la macchina comincia ad andare piano e non sente piu l'acceleratore , poi mi fermo e spengo la macchina qualche secondo e rimetto in moto e la macchia ritorna tutto normale poi ri fa lo stesso difetto dopo un po . grazie a voi dell aiuto .
 
...eh già, qual'è il problema ? ...e qualcuno ti ha forse consigliato di sostituire il pedale ?
il difetto mi e stato riscontrato in toyota , per fortuna in quel concessionario ci lavora un mio amico . ma e ancora gestibile basta spengere il motore e riavviarlo dopo 1 minuto e tutto funziona bene .
 
In tanti anni che frequento questo forum è la prima volta che leggo di un pedale acceleratore difettoso!

A dire il vero tempo qualche anno addietro c' è stato un richiamo ufficiale a livello mondiale per motivi di sicurezza ma di malfunzionamenti accertati in Europa non i risulta che ce ne siano stati.

Sei proprio sicuro che si tratti del pedale dell' acceleratore? :blink:
 
In tanti anni che frequento questo forum è la prima volta che leggo di un pedale acceleratore difettoso!

A dire il vero tempo qualche anno addietro c' è stato un richiamo ufficiale a livello mondiale per motivi di sicurezza ma di malfunzionamenti accertati in Europa non i risulta che ce ne siano stati.

Sei proprio sicuro che si tratti del pedale dell' acceleratore? :blink:
a si sono proprio sicuro comunque ne sto cercando uno usato .
 
Presumo che sarà uscita qualche cod errore per il sensore pedale acceleratore visto che l'acceleratore è di tipo elettronico e non a filo.
Potresti anche tentare di smontare il connettore e spruzzare un prodotto che ripristina contatti elettrici nei terminali del connettore stesso e vedere se lo fa ancora.
 
Presumo che sarà uscita qualche cod errore per il sensore pedale acceleratore visto che l'acceleratore è di tipo elettronico e non a filo.
Potresti anche tentare di smontare il connettore e spruzzare un prodotto che ripristina contatti elettrici nei terminali del connettore stesso e vedere se lo fa ancora.
bhe si proverò anche questo poi vedremo un po , veramente anche in toyota mi anno detto che e strano come difetto perche il mio modello e una delle prime yaris disel ,quindi sono quelle che vengono direttamente dalla toyota giappone e quindi sono molto più affidabili .bho proviamo e dopo ti faro sapere. grazie
 
bhe si proverò anche questo poi vedremo un po , veramente anche in toyota mi anno detto che e strano come difetto perche il mio modello e una delle prime yaris disel ,quindi sono quelle che vengono direttamente dalla toyota giappone e quindi sono molto più affidabili .bho proviamo e dopo ti faro sapere. grazie
salve a tutti amici dell forum diciamo che il problema dell pedale acceleratore e stato risolto , e stato sostituito con uno di seconda mano e diciamo ora e tutto ok !
 
Bene!

Strano difetto però, l' acceleratore è un componente da cui dipende la sicurezza di marcia per cui costruttivamente è molto "curato" e difficilmente presenta problemi! :blink:
 
Bene!

Strano difetto però, l' acceleratore è un componente da cui dipende la sicurezza di marcia per cui costruttivamente è molto "curato" e difficilmente presenta problemi! :blink:
Tutto ciò che è elettronico si può rompere o starare...non sono uno che nega il progresso (anzi) ma, in alcuni settori, avrei preferito rimanesse la meccanica a far da padrone.

Comunque meno male che si è tutto risolto anche con una modica cifra visto che il pezzo è di seconda mano.
 
Ultima modifica:
Hai ragione, però un moderno dispositivo elettronico costruttivamente è studiato anche per garantire la massima sicurezza di marcia (il pedale dell' acceleratore comanda non uno ma un paio di potenziometri connessi alla ECU in modo da poter rilevare istantaneamente, per comparazione, un possibile malfunzionamento di uno dei due).

L' acceleratore meccanico di una volta invece è meno sicuro, pensa se il cavetto si inceppasse nella sua guaina bloccando la farfalla in posizione di massima apertura.......

In ogni caso, con gli attuali motori gestiti dall' elettronica, sarebbe tecnicamente quasi impossibile adottare ancora un acceleratore meccanico... :no:
 
Invece no Piero, la Yamaha r 6 che è la prima moto con drive by wire ( acceleratore elettronico) ha accusato alcuni casi di acceleratore bloccato ed è successo svariate volte pure in pista....non ne ho sentito casi del genere su auto invece, però, tanto per la cronaca, non ne ho sentito neanche di auto con l'acceleratore meccanico bloccarsi di recente (sicuramente sarà successo qualche caso nella storia anche se non ne ricordo).
Comunque è più facile che ti da noia (non solo il temuto acceleratore bloccato) un acceleratore elettronico che uno meccanico.....Se si starano o si rompono anche se non ti rimane l'acceleratore bloccato ti possono rimanere a piedi e devi comunque sostituirlo con una bella spesa rispetto al filo rotto (che poi non ho mai sentito un caso di filo rotto tranne il vespino 50 o qualche moto negli anni 80).
 
Ultima modifica:
Ricordo anch’ io la Vespa….. ne ho cambiati un bel po’ di cavetti acceleratore ( e anche frizione e cambio)!

Non metto in dubbio che un acceleratore elettronico sia molto più complesso di un sistema meccanico, non ci sono dubbi che il software di gestione nella centralina debba essere perfetto per eliminare la possibilità di gravi incidenti.

Però qualche problema può certamente nascere: qualche anno addietro, come penso ricorderai, c’ è stato un maxi richiamo della Toyota relativo proprio all’ acceleratore elettronico.

Il richiamo a livello mondiale, se ben ricordo, ha interessato qualcosa come 8.000.000 di auto (compresa la mia) ed è stato determinato solamente da un paio di veri incidenti accaduti negli Stati Uniti, altri casi denunciati non si sono poi rivelati veritieri (mosse della concorrenza ……).

Ebbene, sai in che cosa è consistito il richiamo?

Nell’ aggiunta di uno spessore metallico per agevolate la rotazione tra due ingranaggi meccanici accoppiati azionati dal pedale!

No sto a scrivere la percentuale di 2 casi su 8.000.000, però è veramente insignificante.
 
cmq la mia curiosità e tanta che proverò ad aprire il potenziometro malfunzionante e capire cos'è che non va magari e solo sporco o potremo dare qualche indicazione in più al prossimo malcapitato .grazie a tutti
:wink_smil

ciao,hai poi provato?
Io ho lo stesso problema su yaris verso diesel del 2002 con codici errore P1120 e P1121 solo che non riesco a trovare un pedale usato e il ricambio originale costa un botto :blink:
 
Prima di cambiare il pedale acceleratore controllate il gruppo relè e fusibili che alimenta l'intera vettura, se c'è una caduta anomala di tensione si genera questo errore
 
Riesumo questo post perché sulla mia Toyota Yaris Verso diesel del 2002 avevo già cambiato il pedale con uno usato ma ora dopo 3 anni hondi nuovo il difetto e purtroppo il pedale usato è difficile da trovare.
Ho trovato un sito in inglese abbastanza dettagliato.
http://www.pugaddicts.co.uk/2015/02/guide-toyota-yaris-14d4d-pedal-position.html
Il problema e individuare il modello esatto di potenziometro e come regolarlo per montarlo.
 
Indietro
Alto