Problema Problema al cambio automatico

mauog

TCI Member
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
36
Località
CO
Ciao a tutti,
ho un RAV4 del 2012 diesel con 105.000 Km.
Mi sono accorto che, durante alcuni cambi marcia tra i 2500 e i 3000 giri, compare una vibrazione e il cambio marcia viene rallentato.
Sospetto un problema al cambio e la cosa mi terrorizza.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti
 
Se non hai mai fatto il cambio olio del cambio ti consiglio di farlo anche se sul libretto mnutenzione non c'è.
Oltre all'olio dentro c'è anche un filtro che .come tutti s'intasa creando problemi.
Posso dirlocon certezza percheè anche io con la precedente ML con cambio automatico mi è successo,cambiato l'olio tutto risolto.
 
Purtroppo oggi stesso problema hai risolto ?trovato soluzione ?

Sono riuscito a trovare un'officina che tratta solo cambi automatici disponibile a provarmi la macchina.
Ebbene dopo aver percorso qualche chilometro in città mi è stato detto he non poteva essere dato per certo un problema al cambio.
Mi hanno suggerito di portarla in Toyota perché dalla loro diagnostica non risultava nulla e magari là avrebbero avuto una lista di casistiche simili.
Ho chiamato allora il concessionario/officina che però mi ha detto che se non ci sono codici la diagnosi potrebbe essere lunga e difficile :no: Roba da matti!
Visto la vicinana delle ferie in ogni caso nessuno ha fatto nulla.
Dunque adesso ho il dubbio:
La porto in Toyota e mi faccio salassare per una diagnosi o la porto da un cambista a fare almeno la manutenzione del cambio?
Addirittura mi hanno detto che potrebbe esser eun problema del motore perchè l'auto risulta in effetti un po' "seduta".
Io sono tra quegli utenti che ogni tanto riscontrano il problema del codice P062D degli initettori che mi resetto da solo e continuo a viaggiare.
Mi sono stati segnalati come possibili cause:
Il convertitore di coppia, la centralina, il motore (gli iniettori)... quindi nessuno sa bene quale sia il problema.
:cray:
 
Un consiglio, fai fare una bella pulita alla valvola egr ed al collettore di aspirazione, magari scollega la batteria per un'oretta e poi vedi come va


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se mi contatti telefonicamente parliamo e ti dico cosa mi hanno detto il mio problema sembrerebbe al convertitore
 
Convertitore

Mi hanno diagnosticato il convertitore se mi dai un tuo recapito ci scambiamo l esperienza
 
ciao non mi è arrivata l'email al momento solo la rigenerazione del convertitore mi e' costata 300 euro
attendo il montaggio sperando di risolvere
tu hai risolto? stai usando ugualmente l'auto?
 
ciao non mi è arrivata l'email al momento solo la rigenerazione del convertitore mi e' costata 300 euro
attendo il montaggio sperando di risolvere
tu hai risolto? stai usando ugualmente l'auto?
Si la sto usando ma cerco di andare piano e di non tirare troppo le marce. Devo trovare un momento buono per portare l'auto perché la uso per fare il tragitto casa-ufficio.
Provo a rimandarti un MP Vediamo se stavolta arriva.

Grazie per l'aiuto
 
niente il convertitore non è ho la macchina in officina da mesi e non si riescie a capire la provenienza di questa vibrazione
 
Problema risolto alla fine non era il cambio ma gli iniettori da sostituire
Iniettori anche per me (come sospettavo).
Ma non ancora sostituiti.
Ritengo che chiedere 2200 euro più iva per cambiare 4 iniettori sia assurdo visto che il problema è comune a molti RAV4 e a molte altre autovetture che montano gli stessi iniettori. Esiste quindi un problema comune di fondo di qualità inadeguata di prodotti uadi per il RAV4 da parte di Toyota.
Inoltre la sostituzione con gli stessi iniettori non mette al riparo dal ri-verificarsi del problema.
Inutile di re che sono assolutamente deluso.
 
P062d

Sono riuscito a trovare un'officina che tratta solo cambi automatici disponibile a provarmi la macchina.
Ebbene dopo aver percorso qualche chilometro in città mi è stato detto he non poteva essere dato per certo un problema al cambio.
Mi hanno suggerito di portarla in Toyota perché dalla loro diagnostica non risultava nulla e magari là avrebbero avuto una lista di casistiche simili.
Ho chiamato allora il concessionario/officina che però mi ha detto che se non ci sono codici la diagnosi potrebbe essere lunga e difficile :no: Roba da matti!
Visto la vicinana delle ferie in ogni caso nessuno ha fatto nulla.
Dunque adesso ho il dubbio:
La porto in Toyota e mi faccio salassare per una diagnosi o la porto da un cambista a fare almeno la manutenzione del cambio?
Addirittura mi hanno detto che potrebbe esser eun problema del motore perchè l'auto risulta in effetti un po' "seduta".
Io sono tra quegli utenti che ogni tanto riscontrano il problema del codice P062D degli initettori che mi resetto da solo e continuo a viaggiare.
Mi sono stati segnalati come possibili cause:
Il convertitore di coppia, la centralina, il motore (gli iniettori)... quindi nessuno sa bene quale sia il problema.
:cray:

Ciao. Ho anch'io il problema del codice P062D e mi faresti un favore enorme se mi rivelassi come si fa a resettarlo da soli. 2gg fa me l'hanno fatto alla Toyota a 80 euro ma dopo una centinaia di km e tornato. Mi fa arrabbiare veramente, ha soli 102 mila km. Può essere la colpa del gasolio?
Grazie infinite
 
Ciao. Ho anch'io il problema del codice P062D e mi faresti un favore enorme se mi rivelassi come si fa a resettarlo da soli. 2gg fa me l'hanno fatto alla Toyota a 80 euro ma dopo una centinaia di km e tornato. Mi fa arrabbiare veramente, ha soli 102 mila km. Può essere la colpa del gasolio?
Grazie infinite
Beh 80 euro per resettare un errore... ti consiglio di cambiare officina.
Compri su ebay o dove vuoi una interfaccia ODB2-Wifi o bluetooth, compri un app in grado di leggere la diagnostica OBDII e resettare gli errori e con circa 30 euro (esagerando) hai risolto i problemi (parzialmente perchè il P062D ahimè ribusserà alla tua porta) . Tempo per il reset: 3 minuti al massimo!!!
Se l'auto è ancora in garanzia pretendi che ti aggiustino gli iniettori!

In bocca al lupo!
 
Indietro
Alto