[Richiami] - Probabile richiamo? No, è garantito!

Prima volta che lo sento.....

Ma pare una cosa seria.

Io, se le date coincidono,ne sono coinvolto.

Ma non ho ancora sentito rumori allo sterzo.....

Vedremo se arriva la lettera (a me dalla Francia?)
 
Ho letto l'articolo segnalato e devo confessarvi che da qualche giorno mi ero accorto che con lo sterzo tutto a sinistra o tutto a destra (posteggiando) si poteva udire uno strano crack che mi pareva provenisse da qualcosa schiacciato a terra.
Poi, dopo la prima volta, ho sentito ancora lo stesso rumore e mi sono preoccupato. Contavo di fare un salto in officina ma adesso ho le idee più chiare. E' un rumore come di piccoli ingranaggi con dentelli rotti...
Magari aspetto il richiamo. Nella guida normale non si avverte nulla.
 
Ho avuto la letterina per iil rchiamo dovuto a ??? problemi di stallo, ma ancora la conce non pare preparata per l'intervento, e la motricità della Prius è sempre ottimale ai 41000 km, però .... :cray: il servosterzo non mi è mai piaciuto molto e:sick: ultimamente mi si è presentato qualche problemino allo sterzo. :wacko:
In particolare, dopo violenti acquazzoni, mi è capitato un paio di volte di avere una risposta :blink: asimmetrica nella sterzata: a destra diventava indurito, mentre a sinistra si alleggeriva. Non è stato piacevole :thumbdown. Però quando è tornato l'asciutto, il comportamento è tornato normale. Farò verificare tutto nel tagliando dei 45000, e controllare anche il software per il ?? problema dello stallo.
 
"Priuses built after November 2005 and sold as 2006 models will not be affected by the recall because Toyota changed suppliers and the later models don't have the faulty component, Butto said."

Le Prius costruite dopo il novembre 2005 e il modello 2006 non dovrebbero essere interessate al richiamo
 
aragingo ha scritto:
Ho letto l'articolo segnalato e devo confessarvi che da qualche giorno mi ero accorto che con lo sterzo tutto a sinistra o tutto a destra (posteggiando) si poteva udire uno strano crack che mi pareva provenisse da qualcosa schiacciato a terra.
Poi, dopo la prima volta, ho sentito ancora lo stesso rumore e mi sono preoccupato. Contavo di fare un salto in officina ma adesso ho le idee più chiare. E' un rumore come di piccoli ingranaggi con dentelli rotti...
Magari aspetto il richiamo. Nella guida normale non si avverte nulla.

L'articolo dice anche:

The part can fail if the steering wheel is turned forcefully to the locked position at low speed or if a front tire strikes a curb or other solid obstacle while the car is in motion.

...proprio come dice aragingo! :no:
 
Priprio oggi sono stato dal conce e non ne sa nulla.

Circa quanto scritto in articolo, mi permetto di esprimere la mia diffidenza, in quanto ogni servosterzo a fine corsa ha un meccanismo di stacco/servo + o meno rumoroso, quindi sembra essere eventualmente un intervento per miglioria tecnica, non certo legata a problemi di sicurezza :smile:

Circa il sentire lo servosterzo asimmetricamente forte in caso di scarsa aderenza è legato al software di controllo della stabilità che "agevola" la manovra giusta, "opponendo maggior forza" nella direzione opposta... è come se l'istruttore al tuo fianco ponendo la mano sullo sterzo ti suggerisce la manovra giusta... può risultare sconcertante ma per i neofiti è una mano santa:wink_smil
 
Ebbene si, è ufficiale.

Lo sterzo delle nostre prius hanno un difetto grave, che può spezzarsi che messo sforzo.

Questi sono i teli interessati:
NHW20-0001043 ~
NHW20-0133242 2003 August 1st ~
2004 October 13th 64,436 NHW20-3000002 ~
NHW20-3130009 2004 September 30th ~
2005 November 8th 31,254 NHW20-7000000 ~
NHW20-7058792 2004 October 6th ~
2005 November 7th 17,545

La mia (3064444) è tra queste.

Se siete nella lista e non sentite rumori strani, aspettate la letterina e non esagerare con lo sforzo allo sterzo (non poggiare la ruota a lato marciapiede e sterzate).

Se invece sentite un "crack" sterzando da SX a DX o viceversa, fiondatevi subito dal conce, con questo documento stampato, e, se si lamentano che è in giapponese, ricordategli che la toyota è giapponese. :biggrin2:
 
The Tramp ha scritto:
Questi sono i teli interessati:
NHW20-0001043 ~
NHW20-0133242 2003 August 1st ~
2004 October 13th 64,436 NHW20-3000002 ~
NHW20-3130009 2004 September 30th ~
2005 November 8th 31,254 NHW20-7000000 ~
NHW20-7058792 2004 October 6th ~
2005 November 7th 17,545

Grazie, in effetti, il telaio della mia è NHW20L n. 7064883, quindi dovrebbe essere a posto.
Ciao
 
Mi scuso per l'incompetenza, ma il mio numero di telaio inizia con jtdkb, mentre poi sul rigo "fabbrica-tipo" del certificato di proprietà c'è scritto NHW20E, ma senza cifre a seguire.... Mi aiutate a capire se la mia auto, che è si una MY2006, ma era una pronta consegna rientra fra quelle con lo sterzo pericoloso?

Grazie

Giordano
 
Giordnam ha scritto:
Mi scuso per l'incompetenza, ma il mio numero di telaio inizia con jtdkb, mentre poi sul rigo "fabbrica-tipo" del certificato di proprietà c'è scritto NHW20E, ma senza cifre a seguire.... Mi aiutate a capire se la mia auto, che è si una MY2006, ma era una pronta consegna rientra fra quelle con lo sterzo pericoloso?
Giordano

Sul montante della porta lato guida c'è una targhetta con il numero di serie, così composto:
http://www.vfaq.net/FAQ-misc.html#VIN

Le ultime cifre costituiscono il numero di telaio, controlla che non sia tra quelli riportati da The Tramp.

Ciao
 
Allora, ho accostato l'auto ad un marciapiede bello alto, poi ho sterzato violentemente verso il marciapiede stesso. Lo sterzo non si è rotto. Ho provato anche dall'altra parte, ho rifatto la stessa cosa ed è tutto ok. Posso stare tranquillo ora? Oppure il crash test non garantisce contro le rotture da fatica che si possono verificare nel tempo?

:drunk:
 
Anche la mia rientra in quelle segnalate da The Tramp. In 12.000 km mi è capitato due volte di udire questo crack. Ero in retromarcia con le ruote tutte a destra che poggiavano sul dosso che delimita la cancellata di casa mia. La prima volta sono sceso pensando di aver schiacciato una delle tante pigne che cadono dai miei pini. Non ho riscontrato nessuna anomalia nell' utilizzo normale. Attendo la lettera di richiamo
 
sono stato oggi dal concessionario per prenotare il tagliando dei 30.000 ma non ne sapeva niente, dal suo terminale non risultano richiami sulla Prius....
 
carvisin ha scritto:
sono stato oggi dal concessionario per prenotare il tagliando dei 30.000 ma non ne sapeva niente, dal suo terminale non risultano richiami sulla Prius....


Meglio per te... non sono state richiamate mica tutte :smile:
 
ma la mia è nella lista dei numeri del richiamo
Il concessionario dice che a volte passano mesi prima che notizie di richiami all'estero arrivino poi ufficializzate da toyota
 
carvisin ha scritto:
ma la mia è nella lista dei numeri del richiamo
Il concessionario dice che a volte passano mesi prima che notizie di richiami all'estero arrivino poi ufficializzate da toyota

Infatti, ci vuole qualche mese prima che ci chiamano.

Importante sapere che abbiamo questo problema.

Io, al tagliando dei 30.000, mi presento con la documentazione e me la faccio sistemare.
 
Ciao a tutti, credo che col popia e incolla da una tabella The tramp abbia un po' sformattato la lista dei richiamati, usando google per tradurre quel link viene fuori cosi:

NHW20-0001043 ~ 2003 August 1st ~
NHW20-0133242 2004 October 13th

NHW20-3000002 ~ 2004 September 30th ~
NHW20-3130009 2005 November 8th

NHW20-7000000 ~ 2004 October 6th ~
NHW20-7058792 2005 November 7th


Ho chiamato il call-center Toyota, non mi ha confermato ne smentito il richiamo. Mi ha solo detto che non è ancora ufficiale e, se ci sarà, manderanno loro le lettere di richiamo.:rm_shifty
Alla domanda: "ma possono esserci pericoli?";:77:
mi ha risposto che per tranquillizzarmi posso andare dal concessionario.
Secondo me, il mio concessionario non ne sa' un c___o. Comunque è di passaggio tra casa e lavoro, spero di darvi qualche news.
Ciao

PS: ci sono anch' io nella lista :ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
Indietro
Alto