Prestazioni motore Yaris 1.3 benzina cambio manuale

dicred

TCI Junior Member
Registrato
30 Giugno 2007
Messaggi
14
Località
Milano
Salve ragazzi! Dato che non riesco a trovare una discussione simile alla mia domanda/osservazione, allora la apro io.
Penso che ognuno di voi (mi riferisco ai proprietari delle Yaris 1.3 benzina, cambio manuale) avrete provato almeno una volta a fondo il motore. :naughty:
Io, in Germania, :wink_smil ho provato diverse volte (ovviamente dopo il ciclo di rodaggio, la macchina ha ora 47.000 km) a spremere per bene il motore portandolo ad ogni marcia al limitatore, ovvero ai 6200 giri al minuto.
Quello che ho constatato è questo: per le prime 4 marce tutto ok, arriva al limitatore ma in quinta ed ultima marcia, (la mia è una Yaris da 87 cavalli) al massimo mi arriva attorno ai 5500, 5600 giri.
So da me che l'ultima marcia è da "riposo" e quindi non posso pretendere il massimo come le altre marce... ma a voi... fin dove vi ha spinto? Siete attorno questi valori? C'è molta differenza col nuovo motore da 100 cv e 6 marce? L'ho portata anche in pista, come voi del resto :wink_smil :wink_smil ed il massimo che mi ha toccato è stato di 183 kmh a tachimetro. Ditemi la vostra!!!! Anche per le nuove Yaris da 100 cv. Come vanno? Ciao a tutti.
 
in quinta non mi è mai capitato di tirare al massimo, anche perchè accelero a fondo solo nei sorpassi e farli in quinta sarebbe difficile vista la ripresa non certo da turbodiesel della yaris 1.3 !la mia vel max raggiunta è stata intorno ai 165 però ti ripeto in quinta non ho mai portato i giri al limite
 
io ho il 100cv ma non ricordo a quanti giri fosse quando ho provato a tirarla al massimo in 5a marcia (182 di tachimetro e 178 di TomTom), però ricordo che faceva piuttosto baccano quindi sicuramente intorno ai 5500/6000

in 6a con vento a favore non va oltre i 140, è veramente di riposo (in ogni senso)
 
infatti secondo me per essere un 6 marce è decisamente lungo come cambio
nel senso che tutte le marce prima della 6 dovrebbero essere decisamente + corte,
anche io ho provato a tirare la 5 e nn sono arrivato a limitatore,la sensazione era che nn ci arrivava manco in 5a o se ci arrivava ci volevano 2000 km di lancio xD

sono arrivato oltre 180,adesso nn mi ricordo di preciso..
il mio parere è che il cambio spaziato male da inoltre la sensazione di avere decisamente meno cv di quelli dichiarati,il motore è lentissimo a salire di giri,ma veramente tanto

ho provato altre macchine con cv analoghi e sembrano decisamente + prestanti e sono molto + rapide a salire di giri

va bhe pero' il cambi della yaris sicuramente è votato solo ai consumi..
 
Ma a quanti giri cambiate?!:shifty: Ideale è sui 3.5/4.0RPM, lì c'è la spinta e nel suo piccolo si sente [nonostante io abbia la MMT]. Sotto è sicuramente morta sopra piu' si è vicini al limitatore meno rende.
 
La prima tira benissimo senza segni di cedimento fino a 6000, la seconda idem, la terza si cambia a non so quanti giri, ma a 140 segnati, poi 160 la quarta e poi quinta!!!
 
bhe se tiro lo faccio in ES e cambia quasi a limitatore....
comunque guardavo i dati dichiarati sia della diesel che della 1.3 benza...

il diesel nonostante 11 cv in meno e peso analogo gliele da sia in accelerazione che in ripresa e mantiene un allungo analogo :77:
sia con mmt che senza....

forse mi sarei aspettato una migliore ripresa da un diesel questo si...

ma nn una migliore accelerazione a parita' di allungo di un diesel con ripeto 11 cv in meno sono una prestazione piuttosto deludente per il nostro 1.3 :rm_shifty
si parla di quasi 2 secondi in accelerazione
sono un abisso di differenza

nn nascondo un certo rammarico...:thumbdown
 
Ultima modifica:
La prima tira benissimo senza segni di cedimento fino a 6000, la seconda idem, la terza si cambia a non so quanti giri, ma a 140 segnati, poi 160 la quarta e poi quinta!!!

sì okkei però hai un range di coppia o come pigna si chiama:biggrin2: ed è lì che devi cambiare per avere spinta........ a 6.0 sei in zona limitatore, non ti serve tirarla fin a lì:smile:

Insomma se devo fare un 1Mt. non ne fà 2 e torno indietro ma ne fò 1 e basta:104230044:biggrin2:
 
buon motore

secondo me il 1.3 a benzina è il motore più adatto...Parco nei consumi e ragionevolmente veloce:cheers:
 
io ho una yaris 1.3 prima serie e normale anche la mia porta quei giri perchè sono automobbili con coppia bassa per essere più spinti in città
 
Indietro
Alto