Pressione pneumatici

aarnmunro

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milano
Egregi...la vostra esperienza?

La mia...prendo la pressione consigliata dal libretto e la "carico" di un decimo...così stanno gonfie un po' di più e mi "sembra" di far di tutto per consumare meno.
Sulla Corolla verso erano consigliati 2.6 ed io puntavo ai 2.7
Sulla Verso-S consigliano 2.3 ed io stamane, in previsione di tanta autostrada nei prossimi giorni, ho mirato ai 2.4
E' anche vero che ogni benzinaio ha un manometro diverso da un altro...
 
...Toyota è molto precisa: indica la pressione per i pneumatici anteriori e posteriori, se si viaggia da soli, in 4, a pieno carico, etc etc...informazioni giuste e corrette ma sfido chiunque a ripristinare la pressione di gonfiaggio ogni volta...io tengo 2,5 bar costanti su tutte e 4 le gomme.
 
Purtroppo quella della pressione dei pneumatici è una questione seria anche in virtù del fatto che la stragrande maggioranza degli automobilisti (per non parlare delle gentili sig.re/ine, che, spesso, sanno solo che l'auto necessita di carburante per muoversi!) si affida a delle misurazioni fatte nelle condizioni non ideali (pneumatici caldi),e inoltre, in tanti anni ho potuto verificare che i manomenti presenti presso i distributori di carburante sono quelli meno precisi....per il semplice motivo che per indolenza (o, avarizia!) non vengono regolarmente controllati, e/o sostituiti. Spesso questi danno valori molto sballati....per cui il povero automobilista si trova con pressione anche sensibilmente maggiore (e qui il problema è solo di minore comfort),o,peggio, molto più bassa del minimo stabilito dalla casa.
Devo dire che spesso anche i manometri dei gommisti non brillano per precisione. Io da alcuni anni utilizzo picccoli manometri digitali, che, in genere danno una misurazione abbastanza fedele.
Di recente ho acquistato questo marchiato DUNLOP:
MISURATORE DIGITALE DI PRESSIONE RUOTE PNEUMATICI DIGITAL & STORAGE CASE DUNLOP - Giordano Shop
Devo dire che, dopo aver fatto diversi controlli incrociati, questo manometro è preciso quanto basta.
 
...Toyota è molto precisa: indica la pressione per i pneumatici anteriori e posteriori, se si viaggia da soli, in 4, a pieno carico, etc etc...informazioni giuste e corrette ma sfido chiunque a ripristinare la pressione di gonfiaggio ogni volta...io tengo 2,5 bar costanti su tutte e 4 le gomme.

Sul Manuale della Corolla mettevano bassa velocità 2.2 , alta velocità (160km/h) 2.6

Nel manuale della Verso-S ho trovato solo un 2.3 , niente di più! Raccontami tutto quel che dice il tuo manuale e che gomme hai...per favore!


Purtroppo quella della pressione dei pneumatici è una questione seria anche in virtù del fatto che la stragrande maggioranza degli automobilisti (per non parlare delle gentili sig.re/ine, che, spesso, sanno solo che l'auto necessita di carburante per muoversi!) si affida a delle misurazioni fatte nelle condizioni non ideali (pneumatici caldi),e inoltre, in tanti anni ho potuto verificare che i manomenti presenti presso i distributori di carburante sono quelli meno precisi....per il semplice motivo che per indolenza (o, avarizia!) non vengono regolarmente controllati, e/o sostituiti. Spesso questi danno valori molto sballati....per cui il povero automobilista si trova con pressione anche sensibilmente maggiore (e qui il problema è solo di minore comfort),o,peggio, molto più bassa del minimo stabilito dalla casa.
Devo dire che spesso anche i manometri dei gommisti non brillano per precisione. Io da alcuni anni utilizzo picccoli manometri digitali, che, in genere danno una misurazione abbastanza fedele.
Di recente ho acquistato questo marchiato DUNLOP:
MISURATORE DIGITALE DI PRESSIONE RUOTE PNEUMATICI DIGITAL & STORAGE CASE DUNLOP - Giordano Shop
Devo dire che, dopo aver fatto diversi controlli incrociati, questo manometro è preciso quanto basta.

E questo è un ottimo consiglio...ma io avevo chiesto che pressione metti, non come la controlli.
...ma mi sembra di capire che anche tu sei per meglio di più che di meno! Che dire...è la mia filosofia di vita. :63:
 
Io, su tutti i miei mezzi di locomozione che ho avuto che ho tutt'ora, ho tenuto e tengo le pressioni massime consigliate, regolarmente controllate presso il mio meccanico.

La stragrande maggioranza della popolazione italiana alla quale si riferisce il buon J. crede che se una gomma è gonfiata a pieno carico o alla pressione per alte velocità o anche di più e poi non si viaggia a pieno carico allora scoppia. Al contrario, c'è maggior rischio di scoppio quando si viaggia a pressioni inferiori a quelle indicate. Meglio 0,5 bar in più piuttosto che 0,3 in meno, per esempio.
Per arrivare al limite di tenuta della gomma bisogna gonfiarla, quando è fredda, a pressioni prossime ai 3 bar, se non di più (come indicato sul fianco di ogni pneumatico) e poi camminarci per migliaia di chilometri a pieno carico e alla velocità massima per cui è stata progettata.

:smile:
 
Io, su tutti i miei mezzi di locomozione che ho avuto che ho tutt'ora, ho tenuto e tengo le pressioni massime consigliate, regolarmente controllate presso il mio meccanico.

La stragrande maggioranza della popolazione italiana alla quale si riferisce il buon J. crede che se una gomma è gonfiata a pieno carico o alla pressione per alte velocità o anche di più e poi non si viaggia a pieno carico allora scoppia. Al contrario, c'è maggior rischio di scoppio quando si viaggia a pressioni inferiori a quelle indicate. Meglio 0,5 bar in più piuttosto che 0,3 in meno, per esempio.
Per arrivare al limite di tenuta della gomma bisogna gonfiarla, quando è fredda, a pressioni prossime ai 3 bar, se non di più (come indicato sul fianco di ogni pneumatico) e poi camminarci per migliaia di chilometri a pieno carico e alla velocità massima per cui è stata progettata.

:smile:

Per l'auto ok. Per come uso io l'auto...ok!
Per una moto...piuttosto dei soliti 2.5/2.9...io uso 2.3 avanti e dietro e le mie Dunlop tengono tengono tengono!
 
Per l'auto ok. Per come uso io l'auto...ok!
Per una moto...piuttosto dei soliti 2.5/2.9...io uso 2.3 avanti e dietro e le mie Dunlop tengono tengono tengono!

Anche sulla moto io ho sempre tenuto le pressioni libretto, anzi a pieno carico (passeggero e bagagli) le anche messe a 3.0 post e 2.6 ant.
Nel forum di moto di cui faccio parte è pieno di motociclisti da bar che sgonfiano le gomme a pressioni ridicole dicendo che quelle indicate sul libretto sono sbagliate e/o esagerate. Se uno le vuole tenere alle pressioni che gli piacciono, fatti suoi, ma non mi venga a dire che le pressioni indicate sul libretto sono sbagliate! Non sono messe lì a cavolo, ma sono calcolate da ingegneri e tecnici che costruiscono la gomma ed il veicolo.

L'unica volta in sui si può sgonfiare un pneumatico (di auto o moto) è durante l'uso in pista e anche qui bisogna fare un distinguo in quanto ci sono pneumatici da pista studiati per lavorare a basse pressioni e pneumatici da strada non adatti per essere portati a pressioni da pista. E' tutta una questione di mescola e di carcassa.
Per quanto si possa andare forte (cosa che per strada io non condivido affatto) la gomma non sarà mai abbastanza calda da giustificare una pressione bassa. Se in pista ci vuole almeno un giro lanciato per portare la gomma alla temperatura d'esercizio e poi per mantenerla bisogna continuare a girare forte, per strada tali temperature non si raggiungeranno mai.
A chi dice che con le pressioni da libretto la gomma della moto scivola in curva, il consiglio non è quello di sgonfiarla ma è di rallentare, di non fare l'idiota che corre per strada e vedrà che la gomma tiene benissimo, anche a pressioni da libretto.

:wink_smil
 
Sul Manuale della Corolla mettevano bassa velocità 2.2 , alta velocità (160km/h) 2.6

Nel manuale della Verso-S ho trovato solo un 2.3 , niente di più! Raccontami tutto quel che dice il tuo manuale e che gomme hai...per favore!




E questo è un ottimo consiglio...ma io avevo chiesto che pressione metti, non come la controlli.
...ma mi sembra di capire che anche tu sei per meglio di più che di meno! Che dire...è la mia filosofia di vita. :63:

Con la Corolla 1.4D MMT (viaggio in genere da solo, o, con uno o due passeggeri al massimo) io metto abitualmente i pneumatici, in inverno,a circa 2,3-2,4 Bar,mentre in estate in genere li metto a 2,5 Bar....e se faccio un viaggio molto lungo, a medio carico (2 persone e relativi bagagli), anche 2,6 Bar.
Il punto è che mi sono reso conto che quando vai dal gommista abituale sei convinto di aver messo gli pneumatici ad una data pressione, ed invece ho constatato che molte volte la pressione reale è diversa.....ed in diversi casi è molto diversa (in più,o,quel che è peggio, in meno)! Ecco perchè consiglio a tutti di dotarsi di almeno un manometro digitale di buona qualità e fare un raffronto con quello del gommista (spesso per indolenza non li fanno tarare frequentemente,come dovrebbe avvenire,o,non li sostituiscono mai). Poi, non parliamo dei manometri dei distributori di carburante.....stendiamo due veli pietosi!!!! :biggrin2:
 
Max Press!

Con la Corolla 1.4D MMT (viaggio in genere da solo, o, con uno o due passeggeri al massimo) io metto abitualmente i pneumatici, in inverno,a circa 2,3-2,4 Bar,mentre in estate in genere li metto a 2,5 Bar....e se faccio un viaggio molto lungo, a medio carico (2 persone e relativi bagagli), anche 2,6 Bar.
Il punto è che mi sono reso conto che quando vai dal gommista abituale sei convinto di aver messo gli pneumatici ad una data pressione, ed invece ho constatato che molte volte la pressione reale è diversa.....ed in diversi casi è molto diversa (in più,o,quel che è peggio, in meno)! Ecco perchè consiglio a tutti di dotarsi di almeno un manometro digitale di buona qualità e fare un raffronto con quello del gommista (spesso per indolenza non li fanno tarare frequentemente,come dovrebbe avvenire,o,non li sostituiscono mai). Poi, non parliamo dei manometri dei distributori di carburante.....stendiamo due veli pietosi!!!! :biggrin2:

Corolla 1.6 Bz

Anteriore 3,2 Bar ; Posteriore 2,9 Bar.
Mai un problema.
15,5 KM/l Misto 60 Extra 40 Urbano
Ciao
 
Corolla 1.6 Bz

Anteriore 3,2 Bar ; Posteriore 2,9 Bar.
Mai un problema.
15,5 KM/l Misto 60 Extra 40 Urbano
Ciao

Vai sul gonfio di brutto!
Quello che ti chiedo è...sei sicuro dei valori? E...hai mai avuto consumi anomali sul battistrada (centro...bordi?)
Grazie della risposta!



Anche sulla moto io ho sempre tenuto le pressioni libretto, anzi a pieno carico (passeggero e bagagli) le anche messe a 3.0 post e 2.6 ant.
Nel forum di moto di cui faccio parte è pieno di motociclisti da bar che sgonfiano le gomme a pressioni ridicole dicendo che quelle indicate sul libretto sono sbagliate e/o esagerate. Se uno le vuole tenere alle pressioni che gli piacciono, fatti suoi, ma non mi venga a dire che le pressioni indicate sul libretto sono sbagliate! Non sono messe lì a cavolo, ma sono calcolate da ingegneri e tecnici che costruiscono la gomma ed il veicolo.

L'unica volta in sui si può sgonfiare un pneumatico (di auto o moto) è durante l'uso in pista e anche qui bisogna fare un distinguo in quanto ci sono pneumatici da pista studiati per lavorare a basse pressioni e pneumatici da strada non adatti per essere portati a pressioni da pista. E' tutta una questione di mescola e di carcassa.
Per quanto si possa andare forte (cosa che per strada io non condivido affatto) la gomma non sarà mai abbastanza calda da giustificare una pressione bassa. Se in pista ci vuole almeno un giro lanciato per portare la gomma alla temperatura d'esercizio e poi per mantenerla bisogna continuare a girare forte, per strada tali temperature non si raggiungeranno mai.
A chi dice che con le pressioni da libretto la gomma della moto scivola in curva, il consiglio non è quello di sgonfiarla ma è di rallentare, di non fare l'idiota che corre per strada e vedrà che la gomma tiene benissimo, anche a pressioni da libretto.

:wink_smil

Sul libretto della mia Fireblade ci sono dati relativi alle Bridgestone di 10 anni fa...cambiando marca, struttura, carcassa, profilo, peso del guidatore...le cose cambiano.
Io seguo direttamente quanto consigliato e provato da mille altri utenti.
Ed ogni tanto faccio l'idiota. O almeno, penso di farlo!
 
Io sulla mia (viaggio sempre con un solo passeggero a bordo su strade statali) ho provato per 15/20000 km a gonfiare le gomme come prescritto (2.4 bar ant/post) e mi si sono consumati tutti i bordi delle ruote, nemmeno facessi gare in pista.
Per rimediare dovrei portare le gomme a una pressione vicina ai 3 bar per far consumare l'interno del battistrada ma mi fermo ai 2.7 bar che mi sembra un buon compromesso, e sinceramente ad occhio mi sembra si siano consumate più o meno omogeneamente (se non fosse che le gomme che ho sull'avantreno sono vetrificate e si sono consumate meno delle posteriori che sono quasi alla tela, MALEDETTE PIRELLI P6000!!!! :ranting2: senza parlare di come scivolano nelle rotonde sul bagnato :thumbdown ma questo è O.T. :biggrin2: )
 
Vai sul gonfio di brutto!
Sul libretto della mia Fireblade ci sono dati relativi alle Bridgestone di 10 anni fa...cambiando marca, struttura, carcassa, profilo, peso del guidatore...le cose cambiano.
Io seguo direttamente quanto consigliato e provato da mille altri utenti.
Ed ogni tanto faccio l'idiota. O almeno, penso di farlo!

Sul libretto sono riportate le pressioni da tenere, a prescindere dalla marca e dall'età della gomma.
Anche se si usa una gomma con struttura e carcassa più moderne rispetto ad una gomma con "tecnologia" di 5 anni prima, l'uso stradale della moto, se pur con guida veloce, d'estate e con l'asfalto a 50°C, non basta a scaldare una gomma abbastanza per farla "lavorare" correttamente quando viene tenuta ad una pressione più bassa rispetto a quanto riportato ed indicato dalla casa costruttrice della moto e della gomma.
1000 utenti di un forum non valgono quanto un ingegnere che costruisce la gomma, uno che costruisce la moto ed un tester professionale che le prova entrambe contemporaneamente.
Ripeto, ognuno è libero di tenere le pressioni che vuole, ma sentire dire che quelle da libretto sono esagerate e/o sbagliate è davvero paradossale, se non ridicolo. E' la classica affermazione da motociclista da bar, che fa il figo sulle strade statali, ma poi in pista prende bastonate anche da un 16enne con una 125 2t, sempre se in pista ci va...
 
Pressione massima

I valori sono quelli che scrivo, consumo del battistrada regolare, ovvio che non affronto le curve molto velocemente.
Guida normale, anche xchè con quanto costa la benzina oggi. :smile:
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Vai sul gonfio di brutto!
Quello che ti chiedo è...sei sicuro dei valori? E...hai mai avuto consumi anomali sul battistrada (centro...bordi?)
Grazie della risposta!





Sul libretto della mia Fireblade ci sono dati relativi alle Bridgestone di 10 anni fa...cambiando marca, struttura, carcassa, profilo, peso del guidatore...le cose cambiano.
Io seguo direttamente quanto consigliato e provato da mille altri utenti.
Ed ogni tanto faccio l'idiota. O almeno, penso di farlo!
 
I valori sono quelli che scrivo, consumo del battistrada regolare, ovvio che non affronto le curve molto velocemente.
Guida normale, anche xchè con quanto costa la benzina oggi. :smile:
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

:63:

Io sulla mia (viaggio sempre con un solo passeggero a bordo su strade statali) ho provato per 15/20000 km a gonfiare le gomme come prescritto (2.4 bar ant/post) e mi si sono consumati tutti i bordi delle ruote, nemmeno facessi gare in pista.
Per rimediare dovrei portare le gomme a una pressione vicina ai 3 bar per far consumare l'interno del battistrada ma mi fermo ai 2.7 bar che mi sembra un buon compromesso, e sinceramente ad occhio mi sembra si siano consumate più o meno omogeneamente (se non fosse che le gomme che ho sull'avantreno sono vetrificate e si sono consumate meno delle posteriori che sono quasi alla tela, MALEDETTE PIRELLI P6000!!!! :ranting2: senza parlare di come scivolano nelle rotonde sul bagnato :thumbdown ma questo è O.T. :biggrin2: )
Grazie!
Io ho avuto buone sensazioni con le P7, veloci a cambiare di direzione e molto sportive!


Sul libretto sono riportate le pressioni da tenere, a prescindere dalla marca e dall'età della gomma.
Anche se si usa una gomma con struttura e carcassa più moderne rispetto ad una gomma con "tecnologia" di 5 anni prima, l'uso stradale della moto, se pur con guida veloce, d'estate e con l'asfalto a 50°C, non basta a scaldare una gomma abbastanza per farla "lavorare" correttamente quando viene tenuta ad una pressione più bassa rispetto a quanto riportato ed indicato dalla casa costruttrice della moto e della gomma.
1000 utenti di un forum non valgono quanto un ingegnere che costruisce la gomma, uno che costruisce la moto ed un tester professionale che le prova entrambe contemporaneamente.
Ripeto, ognuno è libero di tenere le pressioni che vuole, ma sentire dire che quelle da libretto sono esagerate e/o sbagliate è davvero paradossale, se non ridicolo. E' la classica affermazione da motociclista da bar, che fa il figo sulle strade statali, ma poi in pista prende bastonate anche da un 16enne con una 125 2t, sempre se in pista ci va...
Io ho detto:
"Io uso..."
"Io preferisco..."
Mai detto che qualcuno ha sbagliato a scrivere un manuale o che qualcuno faccia male a seguirlo...
Ripeto, fianchi e carcassa di un Michelin Pilot sono morbidissimi mentre fianchi e carcassa di un Qualifier RR sono una roccia. Io preferisco regolare le pressioni secondo quanto sento e quanto preferisco.

:63:
 
Mah....parlando di pressione di gonfiaggio ho letto di vari pneumatici, e a proposito di questi sono contento di aver scoperto che la mia scelta (dopo accurate indagini e consigli di esperti) si è rivelata esatta: circa 3 anni e mezzo orsono cambiai i pessimi Michelin Energy di serie della mia Corolla MMT con i DUNLOP SP Fastresponse e mai scelta fu più oculata: ottimi su asciutto ma anche sul bagnato....grip e frenata sempre ottimi.
A distanza di qualche anno, su QUATTRORUOTE di Luglio leggo un approfondito TEST che compara i migliori pneumatici Energy Saver con un pneumatico normale di riferimento, e....sapete qualche hanno scelto i tecnici di 4RUOTE? Il Dunlop Fastresponse, giudicandolo molto buoni su tutti gli aspetti!!!
Inoltre è stato dimostrato che spesso non vale la pena montare questi tanto decantati pneumatici ad alta scorrevolezza, poichè il minor consumo di carburante è irrisorio, ed in compenso peggiora il grip e la frenata, specie nel bagnato. Quello che avevo sempre pensato!
 
Mah....parlando di pressione di gonfiaggio ho letto di vari pneumatici, e a proposito di questi sono contento di aver scoperto che la mia scelta (dopo accurate indagini e consigli di esperti) si è rivelata esatta: circa 3 anni e mezzo orsono cambiai i pessimi Michelin Energy di serie della mia Corolla MMT con i DUNLOP SP Fastresponse e mai scelta fu più oculata: ottimi su asciutto ma anche sul bagnato....grip e frenata sempre ottimi.
A distanza di qualche anno, su QUATTRORUOTE di Luglio leggo un approfondito TEST che compara i migliori pneumatici Energy Saver con un pneumatico normale di riferimento, e....sapete qualche hanno scelto i tecnici di 4RUOTE? Il Dunlop Fastresponse, giudicandolo molto buoni su tutti gli aspetti!!!
Inoltre è stato dimostrato che spesso non vale la pena montare questi tanto decantati pneumatici ad alta scorrevolezza, poichè il minor consumo di carburante è irrisorio, ed in compenso peggiora il grip e la frenata, specie nel bagnato. Quello che avevo sempre pensato!

I Dunlop FastResponse interessano anche a me, dovrò comunque aspettare, ho i Bridgestone di serie praticamente nuovi ed avrò poi gli invernali. Se ne riparlerà nel 2015!

Che pressioni usi?
Hai provato, e con che risultati, pressioni superiori a quelle consigliate da Toyota?
 
I Dunlop FastResponse interessano anche a me, dovrò comunque aspettare, ho i Bridgestone di serie praticamente nuovi ed avrò poi gli invernali. Se ne riparlerà nel 2015!

Che pressioni usi?
Hai provato, e con che risultati, pressioni superiori a quelle consigliate da Toyota?

La Toyota, per la mia Corolla 1.4D prescrive pressione (ant./post) di 2,2 Bar a minimo carino, fino ad un massimo di 2,7 Bar per un utilizzo continuato a velocità molto elevata (non parlano di "pieno carico"). I primi anni mi mantenevo tra i 2,2 e i 2,4 Bar al massimo (in estate, a medio carico,specie nei lunghi viaggi). Ora, invece, sto stabilmente sui 2,4 Bar (anche in inverno e a minimo carico),ed in occasione di viaggi lunghi a medio carico, o, quando voglio correre un pò in autostrada, porto la pressione a 2,6 Bar. Non ho mai superato la pressione max consigliata,di 2,7 Bar, perchè le gomme diventano molto dure. Ovviamente, con pressioni elevate, oltre i 2,4 Bar, in città,sul pavè,basolato e fondi sconnessi, il comfort diminuisce un pò. In compenso migliorano i consumi!
 
:63:
Io ho detto:
"Io uso..."
"Io preferisco..."
Mai detto che qualcuno ha sbagliato a scrivere un manuale o che qualcuno faccia male a seguirlo...
Ripeto, fianchi e carcassa di un Michelin Pilot sono morbidissimi mentre fianchi e carcassa di un Qualifier RR sono una roccia. Io preferisco regolare le pressioni secondo quanto sento e quanto preferisco.

:63:

Infatti non mi riferivo a te in particolare, ma alla stragrande maggioranza dei motociclisti da bar/della domenica che gonfiano le gomme a pressioni da pista solo perché il primo idiota tra di loro, per fare il figo facendo vedere che usa pressioni da pista, se ne è uscito con la cavolata che le pressioni da libretto sono sbagliate. E siccome tale categoria di "motociclisti" è come una mandria di vacche, quello che fa uno, lo fanno tutti, eccolo la che si sente dire in giro che tale cavolata.
Ripeto: per quanto si possa correre per strada e per quanto una carcassa di una Dunlop Qualifier sia dura, le basse pressioni non sono sono adatte ad un uso stradale.

:smile:
 
Io sono di un parere, la via di mezzo è la strada giusta.. :biggrin2:
Nelle macchine che ho a casa (Corolla 1.4 d4d mmt, Corolla verso 2.0 d4d, Bmw 320) gonfio sempre la via di mezzo tra le pressioni consigliate dal libretto della macchina, poi dipende dallo stile di guida, dal carico che si ha sempre a seguito, dipende sempre dalla gomma che si usa..
Sulle corolla metto la pressione a 2.5, che d'inverno abbiamo le Michelin alpine, invece d'estate con le Michelin estive metto una pressione leggermente superiore..
Qualche anno fa avevo le Viking (erano delle gomme che avevo scambiato con mio fratello quando aveva cambiato auto, perchè le mie erano finite e le sue ancora buone), facevano pietà, avevano la spalla molacciona, con la pressione massima consigliata da Toyota, 2.7, quando facevo le curve mi pareva di stare in gondola, se prendevo una rotonda un po velocemente avevo paura che scalzassero dal cerchio:fear2:... allora le ho portate vicino alla pressione massima scritta nella gomma, ma non era cambiato tanto..

La cosa giusta da fare comunque è sempre verificare l'usura dei pneumatici, se si usurano troppo in entrambi i lati => pressione troppo bassa,
se invece si usurano troppo al centro => pressione troppo alta
Ps: mi raccomando non superate mai la pressione massima prescritta dalla casa delle gomme, gli ingegneri non l'hanno stampata a caso, ma in base a studi, calcoli e prove.:wink_smil
 
Mi sembra corretto!
Al momento uso le invernali Continental TS850 e le tengo sui 2.5 avanti e dietro (dietro magari qualcosa meno).
Sempre molli (così come l'assetto) ma affidabili sia in caso di pioggia che sull'asciutto...forse migliori anche delle estive Ecopia della Bridgestone.
Il passaggio da 2.1 (dopo 3 mesi che non le controllavo) a 2.5 ribadisce che magari a scapito del confort, a pressione alta l'auto consuma meno (in media 0,1/0,15 in meno sui l/100km).
Sarà suggestione!:biggrin2:
 
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