Pressione pedale freno ed accensione spia antisbandamento

carloantonio70

TCI Junior Member
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
9
Località
-
Salve a tutti.
Apro questa discssione per una semplice curiosità.
Mi è capitato (RAV 2.2 136 CV senza DPF del 207) alcune volte che, fermandomi ad uno stop e tenendo premuto il pedale del freno, mi si è accesa la spia dell'antisbandamento (o come si chiama).
Leggendo una discussione, in altra sede, realtiva ad una Nissan Quashai, ho appreso che l'accesnsione potrebbe derivare dalle pastiglie dei freni usurate e dal fatto che di conseguenza il pedale del freno arriva a fine corsa.
Incuriosito, ho provato da fermo a premere con forza, superiore alla usuale, il freno, e la spia si accende puntualmente.
Le mie pastiglie dovrebbero essere ancora buone, anche se alla prima occasione le farò ricontrollare.
Secondo voi da cosa può dipendere ? Può essere un indicatore di qualche problematica ?
Qualche anno fà dopo un paio di eventi di cui sopra, portai la macchina in Toyota per una diagnosi, e le risposte dei meccanici furono molto evasive (parlavano di errori generici registrati dalla centralina).
Grazie per l'attenzione e buona domenica.
 
Salve a tutti.
Apro questa discssione per una semplice curiosità.
Mi è capitato (RAV 2.2 136 CV senza DPF del 207) alcune volte che, fermandomi ad uno stop e tenendo premuto il pedale del freno, mi si è accesa la spia dell'antisbandamento (o come si chiama).
Leggendo una discussione, in altra sede, realtiva ad una Nissan Quashai, ho appreso che l'accesnsione potrebbe derivare dalle pastiglie dei freni usurate e dal fatto che di conseguenza il pedale del freno arriva a fine corsa.
Incuriosito, ho provato da fermo a premere con forza, superiore alla usuale, il freno, e la spia si accende puntualmente.
Le mie pastiglie dovrebbero essere ancora buone, anche se alla prima occasione le farò ricontrollare.
Secondo voi da cosa può dipendere ? Può essere un indicatore di qualche problematica ?
Qualche anno fà dopo un paio di eventi di cui sopra, portai la macchina in Toyota per una diagnosi, e le risposte dei meccanici furono molto evasive (parlavano di errori generici registrati dalla centralina).
Grazie per l'attenzione e buona domenica.
È il sistema HAC! Dai un'occhiata al manuale d'uso e trovi tutto. Tra l'altro complimenti ai meccanici che hai interpellato.
 
Il mio rav 4 del 2009 non ha i sensori pastiglie,perciò non so se nella tua ci siano,prima di fare supposizioni ,sterza le ruote e controlla se vi è il filo di contatto,se per caso fosse come la mia ,dai un'occhiata al livello liquido freno.
 
Sono allibito da ciò che ti hanno detto in toyota , ma mi balla un occhio .
L accensione di quella spia ti permette di partire in salita senza l ausilio del freno a mano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti per le risposte.
Non sapevo neanche di avere questo dispositivo :blush: ; e pensare che fino ad una ventina di anni fà non mi sarei mai sognato di mettere in moto un auto senza leggere il maunuale per intero.

Apprendo com piacere che in assistenza mi hanno fatto la "supercazzola".
 
Sì è il sensore per la partenza in salita, per attivarlo bisogna premere un po' più a fondo il pedale del freno e si sente il bip sonoro e si accende la spia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto