Informazione Pressione gomme

Matty2013

TCI Advanced Member
Registrato
23 Giugno 2022
Messaggi
149
Età
44
Località
milano
Ciao ragazzi scusate in informazione ho fatto il cambio trenininvernali estivi e gli estivi erano quelli di primo montaggio quindi già registrati, poi ho fatto riconoscimento ruota e impostare pressione da quel momento non ho spia ma non c’è più la pressione cosa ho sbagliato
 
Ciao ragazzi scusate in informazione ho fatto il cambio trenininvernali estivi e gli estivi erano quelli di primo montaggio quindi già registrati, poi ho fatto riconoscimento ruota e impostare pressione da quel momento non ho spia ma non c’è più la pressione cosa ho sbagliato

Dal “ri-settaggio” devi percorrere un po’ di km per fare in modo che appaiano i “bar” dei 4 pneumatici.
 
Eccoci, ci risiamo, oltre i 30 gradi fuori, voi a quanto le avete gonfiate?
Attualmente le mie sono a 2.5.
 
Le gomme vanno Gonfiate a freddo alla pressione indicata dal costruttore.

Cioè 2.2 anteriore e 2.0 posteriore.

Tutte le altre pressioni indicate dall'esperto di turno sono sbagliate oltre che pericolose
 
2.5 è tanto.
Portale ai valori indicati dal costruttore.
Al limite un decimo di bar in più ( 2.3 davanti / 2.1 dietro )
 
A me il gommista che tratta gomme da più do 40 anni mi ha detto di tenere 2.4 davanti e 2.3 dietro visto che sono 4 stagioni
 
A me il gommista che tratta gomme da più do 40 anni mi ha detto di tenere 2.4 davanti e 2.3 dietro visto che sono 4 stagioni
In 30anni di meccanica ho visto passare talmente tanti sedicenti esperti che potrei scrivere un libro.
Mi pare di ricordare che hai una Active, che ha le 16, non ricordo la pressione indicata ma tanto il gommista dice la stessa cosa a tutti



Più che dalla fabbrica, dal concessionario. Non so per quale ragione le stragofiano sempre.
Ti suggerirei di portarle a valori prossimi a quelli suggeriti da Toyota.
Su facebook un sedicente meccanico Toyota ha detto qualche giorno fa che le tengono a pressione elevata perché sennò si accende la spia....
E non sapeva che bisogna resettare i sensori dopo aver gonfiato alla pressione corretta.

E poi ha aggiunto che gonfiare di più di quanto indicato fa consumare meno, logicamente più gonfi e meno battistrada poggia a terra, minore attrito però è anche minore tenuta di strada e gli spazi di frenata si allungano.
 
E poi ha aggiunto che gonfiare di più di quanto indicato fa consumare meno, logicamente più gonfi e meno battistrada poggia a terra, minore attrito però è anche minore tenuta di strada e gli spazi di frenata si allungano.

Oltre che battere i denti e rischiare di sfasciare la gomma se prendi una buca :wink: soprattutto se hai i cerchi da 17 o 18.
 
Io suggerisco di non fare affidamento al valore visualizzato dal cruscotto della macchina, ma di far riferimento a quello del manometro del gommista che forse è più preciso.
 
In 30anni di meccanica ho visto passare talmente tanti sedicenti esperti che potrei scrivere un libro.
Mi pare di ricordare che hai una Active, che ha le 16, non ricordo la pressione indicata ma tanto il gommista dice la stessa cosa a tutti




Su facebook un sedicente meccanico Toyota ha detto qualche giorno fa che le tengono a pressione elevata perché sennò si accende la spia....
E non sapeva che bisogna resettare i sensori dopo aver gonfiato alla pressione corretta.

E poi ha aggiunto che gonfiare di più di quanto indicato fa consumare meno, logicamente più gonfi e meno battistrada poggia a terra, minore attrito però è anche minore tenuta di strada e gli spazi di frenata si allungano.
Ho una Active la pressione prescritta è 2.3 davanti e 2.2 dietro, adesso sono più di 7 mesi che le uso cosi come consigliatomi e mi trovo bene
 
Oltre che battere i denti e rischiare di sfasciare la gomma se prendi una buca :wink: soprattutto se hai i cerchi da 17 o 18.
I gommisti sono contenti quando sfondi le gomme, così ne compri una nuova.
E sono contenti anche quando ti durano meno del dovuto oppure e si consumano male, così insieme al cambio gomme anticipato ti fanno anche la convergenza.

Io suggerisco di non fare affidamento al valore visualizzato dal cruscotto della macchina, ma di far riferimento a quello del manometro del gommista che forse è più preciso.
Io suggerisco di non fare affidamento ad un manometro che lavora 10 ore al giorno tutti i giorni, che prende colpi, caldo, freddo e pioggia....
Ma di avere a disposizione uno strumento affidabile e di gonfiare alla pressione corretta, e poi di resettare i sensori.


Nella mia segnano la pressione corretta
 
Al corso di metrologia di anni ed anni fa ricordo ancora che imparai che tutti i manometri fabbricati al giorno d'oggi sono inevitabilmente starati dopo poco uso, usando una molla che inevitabilmente si deforma giorno per giorno. Quelli super affidabili sarebbero quelli a colonnina di mercurio, immutabili negli anni, ma ovviamente sono andati in disuso per il costo e pericolosità del materiale..
 
Al corso di metrologia di anni ed anni fa ricordo ancora che imparai che tutti i manometri fabbricati al giorno d'oggi sono inevitabilmente starati dopo poco uso, usando una molla che inevitabilmente si deforma giorno per giorno. Quelli super affidabili sarebbero quelli a colonnina di mercurio, immutabili negli anni, ma ovviamente sono andati in disuso per il costo e pericolosità del materiale..

infatti normalmente per le misure di precisione che devono esser affidabili, si tiene uno strumento campione usato pochissimo (tarato da laboratori accreditati) che serve per tarare gli altri, secondari, e segnarne man mano la loro staratura per correggere le misurazioni che si ottengono con gli strumenti usurati...
 
E immagino che i gommisti abbaino quello strumento di riferimento..... :wink:
In genere più che il manometro usano lo spannometro :wink:
 
Indietro
Alto