Presentato restyling della Yaris con motore ibrido potenziato per GR!

Coclearia

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Ciao a tutti, hanno presentato un restyle della Yaris con una nuova motorizzazione dalla potenza maggiorata, identificata come "Hybrid 130", che sarà esclusiva dell'allestimento GR e temporaneamente della versione Premierè che rientra a listino per un periodo limitato:

https://www.dmove.it/news/toyota-ya...ha-un-nuovo-motore-e-tanta-tecnologia-a-bordo

Toyota_Cover.jpg


large_Toyota_1.jpg


large_Toyota_3.jpg


non ho trovato i dettagli tecnici sul motore, dovrebbe sempre essere il 3 cilindri attuale ma con più potenza.

totalmente rivisto il quadro strumenti ora completamente digitale, presente doppia presa usb C invece dell'attuale usb A.
per il resto gli interni sembrano allineati agli attuali.
 
Bella , aumento di cavalleria seppur minimo che era auspicabile già da ora.
Una yaris che all interno si e corollizzata
La chicca probabilmente risiede nell ibrido di 5a generazione
Nota negativa : i probabili prezzi che si rumoreggiano 25.000/30.000 euro
Sono troppi per pur una bellissima Yaris ma pur sempre di una Yaris si parla
 
Peccato per chi ha già appena acquistato o in attesa di una vettura (come me):
Secondo me tra 1 anno quel cockpit full digital e infotainment saranno lo "standard" per Yaris Cross e Yaris, allestimenti non base.
Sia il cockpit full digital sia, mi pare, il Toyota Smart Connect, non vi sembra più grande? Mi sembra difficile che tutti questi cambi li preparini solo per offrirli su un tipo 2% di immatricolazioni allestimento GR. Sicuro sarà offerto alla massa tra pochi mesi.
MY23 in estremo ritardo forse?
 
Bella , aumento di cavalleria seppur minimo che era auspicabile già da ora.
Una yaris che all interno si e corollizzata
La chicca probabilmente risiede nell ibrido di 5a generazione
Nota negativa : i probabili prezzi che si rumoreggiano 25.000/30.000 euro
Sono troppi per pur una bellissima Yaris ma pur sempre di una Yaris si parla

non so se l'ibrido sia di quinta gen o meno, perchè il piccolo incremento di cavalli fa pensare a stesso motore termico e stesso motore elettrico, leggermente potenziati. quell'aumento di cavalli su un termico lo ottieni anche solo rimappando la centralina.
bisogna vedere le batterie, ma contando che già le attuali yaris e cross usano le nuove litio, non credo le aggiornino ulteriormente.

Peccato per chi ha già appena acquistato o in attesa di una vettura (come me):
Secondo me tra 1 anno quel cockpit full digital e infotainment saranno lo "standard" per Yaris Cross e Yaris, allestimenti non base.
Sia il cockpit full digital sia, mi pare, il Toyota Smart Connect, non vi sembra più grande? Mi sembra difficile che tutti questi cambi li preparini solo per offrirli su un tipo 2% di immatricolazioni allestimento GR. Sicuro sarà offerto alla massa tra pochi mesi.
MY23 in estremo ritardo forse?

Lo smart connect mi pare uguale a quello che inseriscono ora su yaris e cross (negli allestimenti che lo prevedono).

Il motore "nuovo" è l'unica cosa che pare sarà riservata alla GR e alla Premierè. Quando quest'ultima sparirà da listino magari renderanno disponibile il motore "130" anche su un altro allestimento oltre al GR (lo Style magari). un po' come accadeva oggi dove gli allestimenti GR di altri veicoli avevano il motore ibrido più potente tra il 1.8 e il 2.0

gli altri aggiornamenti sugli interni etc saranno al solito vincolati agli allestimenti/optional.
 
Toyota ha annunciato il Model Year 2024 della Yaris. Non si tratta di un piccolo aggiornamento perché la casa automobilistica giapponese ha deciso di introdurre diverse novità per questo suo modello. Per vedere la Toyota Yaris MY24 sulle strade bisognerà attendere, però, ancora diverso tempo. Nelle concessionarie italiane, infatti, arriverà solamente nel corso del primo trimestre 2024. Per il momento, non ci sono ancora dettagli sul nuovo listino.

La prima novità, la più importante, è l'introduzione di un nuovo powertrain Full Hybrid che sarà offerto negli allestimenti Premiere Edition e GR SPORT. Oltre alla motorizzazione Hybrid 115 che può contare sempre su di una potenza complessiva di 85 kW (116 CV), la Yaris si potrà avere anche con il nuovo powertrain Hybrid 130 da 96 kW (130 CV).

La casa automobilistica giapponese non ha condiviso particolari dettagli tecnici, limitandosi a raccontare che il nuovo powertrain dispone di un motore elettrico più potente e di alcune modifiche ai componenti della Power Control Unit (PCU). Grazie a questo lavoro, oltre all'aumento della potenza, la copia massima è salita da 141 Nm a 185 Nm. Migliorano, ovviamente, anche le prestazioni. I 100 km/h si raggiungono, partendo da fermi, in 9,2 secondi, mentre per passare da 80 a 120 km/h servono 7,5 secondi. L'aumento della potenza ha portato ad un leggero incremento delle emissioni. Toyota dichiara un range compreso tra i 96 e i 116 g/km di CO2.

Come accennato, questo nuovo powertrain sarà disponibile su due allestimenti. In particolare, la versione Premiere Editon è tutta nuova e va porsi al vertice della gamma della Yaris. L’allestimento sarà offerto con una nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto. Il blu si ritrova nelle cuciture a contrasto dei rivestimenti dei sedili e negli inserti su pannelli porta e strumentazione. Di serie anche i nuovi cerchi da 17 pollici di colore nero. La Premiere Edition sarà disponibile pure nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.

Sulla Toyota Yaris 2024 sarà possibile disporre della strumentazione digitale con schermo da 7 o 12,3 pollici. Il sistema infotainment, invece, potrà contare su di un display touch da 9 o 10,5 pollici, a seconda dell'allestimento scelto. Con lo schermo da 12,3 pollici (di serie su Premiere Edition e GR SPORT), la grafica della strumentazione digitale può essere personalizzata attraverso 4 layout differenti (Smart, Casual, Sporty e Tough).

Rinnovato anche il sistema infotainment che offre un'interfaccia più intuitiva e reattiva e un sistema di navigazione cloud based. Migliorati pure i comandi vocali. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Sulla Yaris MY24 è stata resa disponibile anche la smart digital key. Collegata all'app MyT, consente ad un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo utilizzando il proprio smartphone. La digital key su app MyT è di serie su Premiere Edition e optional su GR SPORT.

Per quanto riguarda la sicurezza, la casa automobilistica ha introdotto il nuovo pacchetto Toyota T-Mate che include tutte le funzionalità proposte in precedenza dal Toyota Safety Sense, aggiungendone di nuove. La Yaris può contare su di una nuova telecamera e su di un nuovo radar in grado rilevare oggetti ancora più distanti, sia in profondità e sia in ampiezza. Per esempio, grazie a questi miglioramenti il Pre-Collision System (PCS) è ora in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell'auto, inclusi pedoni, ciclisti e motociclisti. Migliorato anche l'Intersection Collision Avoidance Support.

Tra le novità, l'Acceleration Suppression che interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede e il Proactive Driving Assist (PDA) che è stato progettato per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità. Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida anche il nuovo Emergency Driving Stop System (EDSS) che è in grado di supportare il conducente in caso di malore quanto il Lane Trace Assist (LTA) è attivo.

Grazie agli aggiornamenti OTA, il Toyota Safety Sense e le funzioni multimediali potranno essere migliorati nel corso del tempo.
 
non so se l'ibrido sia di quinta gen o meno, perchè il piccolo incremento di cavalli fa pensare a stesso motore termico e stesso motore elettrico, leggermente potenziati. quell'aumento di cavalli su un termico lo ottieni anche solo rimappando la centralina.
bisogna vedere le batterie, ma contando che già le attuali yaris e cross usano le nuove litio, non credo le aggiornino ulteriormente.



Lo smart connect mi pare uguale a quello che inseriscono ora su yaris e cross (negli allestimenti che lo prevedono).

Il motore "nuovo" è l'unica cosa che pare sarà riservata alla GR e alla Premierè. Quando quest'ultima sparirà da listino magari renderanno disponibile il motore "130" anche su un altro allestimento oltre al GR (lo Style magari). un po' come accadeva oggi dove gli allestimenti GR di altri veicoli avevano il motore ibrido più potente tra il 1.8 e il 2.0

gli altri aggiornamenti sugli interni etc saranno al solito vincolati agli allestimenti/optional.



Sono abbastanza sicuro che inizieranno lo switch verso l'ibrido di 5a Gen , non avrebbe senso altrimenti.
Comunque niente che da stracciarsi le vesti per chi ha preso la versione attuale.
15cv in piu su un utilitaria che certamente non ha per vocazione fare lo 0-100 è abbastanza ininfluente.
Sicuro i prezzi invece saranno una bella mazzata , si viaggia verso i 30.000

Lo dico? Chi prenderà questa "serie" a fine , magari con qualche sconto farà un affarone
 
Sono abbastanza sicuro che inizieranno lo switch verso l'ibrido di 5a Gen , non avrebbe senso altrimenti.

l'ibrido di quinta generazione prevede un cambio completo di componenti che porta ad un avanzamento di potenza disponibile ben più marcato, e l'attuale Yaris ha già visto un totale ammodernamento dal vecchio propulsore 1.5 4 cilindri (vecchia Prius) nel 2020 quando è stata introdotta l'attuale con il 1.5 l3 cilindri che deriva dal 2.0 l4 cilindri (privato di uno). la precedente Yaris ibrida venduta fino al 2019 ha tenuto lo stesso propulsore ibrido dal 2012, ben 7 anni.
adesso rimodernare tutto il sistema ibrido completamente vorrebbe dire aumentare di molto la potenza complessiva (non 15cv) esattamente come successo sulle altre vetture che nel passaggio all'ibrido di 5a hanno visto un bel salto in tal senso.

tra l'altro vendere la stessa auto con la motorizzazione sia di versione precedente che attuale di ibrido pare parecchio strano!

secondo me faranno come per Corolla, introdotta con 1.8 e 2.0 ma di stessa generazione, e dopo con il CH-R, che aveva il 1.8 affiancato poi al 2.0 ma di stessa generazione ibrida.
mi pare che mai ci siano state due Toyota ibride identiche nel modello con però una versione con ibrido di una generazione sucessiva all'altra...
 
l'ibrido di quinta generazione prevede un cambio completo di componenti che porta ad un avanzamento di potenza disponibile ben più marcato, e l'attuale Yaris ha già visto un totale ammodernamento dal vecchio propulsore 1.5 4 cilindri (vecchia Prius) nel 2020 quando è stata introdotta l'attuale con il 1.5 l3 cilindri che deriva dal 2.0 l4 cilindri (privato di uno). la precedente Yaris ibrida venduta fino al 2019 ha tenuto lo stesso propulsore ibrido dal 2012, ben 7 anni.
adesso rimodernare tutto il sistema ibrido completamente vorrebbe dire aumentare di molto la potenza complessiva (non 15cv) esattamente come successo sulle altre vetture che nel passaggio all'ibrido di 5a hanno visto un bel salto in tal senso.

tra l'altro vendere la stessa auto con la motorizzazione sia di versione precedente che attuale di ibrido pare parecchio strano!

secondo me faranno come per Corolla, introdotta con 1.8 e 2.0 ma di stessa generazione, e dopo con il CH-R, che aveva il 1.8 affiancato poi al 2.0 ma di stessa generazione ibrida.
mi pare che mai ci siano state due Toyota ibride identiche nel modello con però una versione con ibrido di una generazione sucessiva all'altra...

Ah beh si certo! Io mi riferivo a cambiare completamente la Line Up Yaris con l'ibrido di 5a Gen , ma il fatto Che neanche loro lo abbiano detto avvalora la tua ipotesi , vedremo!
 
Penso che dipenda molto dal livello di emissioni, per cui cercheranno di dare un'impronta leggermente più sportiva alla versione GR e terranno il motore attuale per la la gamma inferiore, magari bilanciando i prezzi in modo da vendere più auto col 115 rispetto al 130.
E' più probabile che il 130 venga usato maggiormente sulla Cross e sulle Lexus più piccole.
Onestamente non capisco il senso dell'attuale Yaris GR Ibrida che alla fine ha solo un look più sportivo ma non offre nulla in più in termini prestazionali rispetto agli altri allestimenti.
Comunque visto che il 1.5 deriva dal 2.0 magari vengono quasi gratis dei trapianti di tecnologia dal 4 cilindri al 3.
 
Il senso dell'attuale GR è quello che fanno gli altri produttori con le GT-line, ST-line, R-line ecc. dove il motore non cambia di una virgola ma è solo estetica
 
Beh altri produttori qualche cavallino in più ce lo mettono nell'allestimento sportivo.
Comunque ben venga il nuovo motore da 130 Cv
 
Beh altri produttori qualche cavallino in più ce lo mettono nell'allestimento sportivo.
Comunque ben venga il nuovo motore da 130 Cv

curioso di vedere le prime analisi tecniche, e capire se ci sono modifiche importanti o meno lato componentistica e, soprattutto, se quella differenza viene fuori da un "ritocco" del termico 1.5, perchè in tal caso, dopo mi sa che inizieremo a vedere "vendute" le rimappature del motore 110 per portarlo alle prestazioni del 130 :biggrin:
 
Probabilmente i 15 Cv salteranno fuori da un motore elettrico più potente. In ogni caso se anche il termico guadagnasse dei Cv non prenso sia solo ottenuto con una diversa programmazione della ECU.
 
Qui le specifiche delle 2 versioni a confronto. La maggiore potenza e coppia escono dal motore elettrico, il termico è identico


strano allora consumi di piú del motore 110! evidentemente é il peso maggiore a determinare i consumi piú elevati, peccato, se é l'ibrido di 5a gen allora é una bella fregatura che non riesca nemmeno a consumare meno di quello di precedente! con emissione anche lor superiori.

Immagine 2023-06-04 102517.png

peccato.
 
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