Problema Preriscaldamento candelette Hiace 2.2 diesel 1981

ok.. grazie mille..ora capisco (visto il prezzo) perchè ne hanno messo uno diverso.. in più oggi il relè è tornato a non funzionare.. per cui mi sa che dovrò sostituirlo per forza.. ho un relè per da 50A ma non è temporizzato, quindi dovrò comunque inserire un interruttore per attaccarlo manualmente.. saranno troppi 50A per 4 candelette?
 
50 Ampere sono la massima corrente che può passare nei contatti di quel tipo di relè e non quella inviata alle candelette!

Le candelette assorbiranno in ogni caso l' idonea corrente per cui sono state progettate. :smile:
 
50 Ampere sono la massima corrente che può passare nei contatti di quel tipo di relè e non quella inviata alle candelette!

Le candelette assorbiranno in ogni caso l' idonea corrente per cui sono state progettate. :smile:

ottimo allora... posso pensare alla modifica.. collegando il relè così:
pin 30 + diretto batteria
pin 85 postitivo sotto chiave
pin 86 - sotto interruttore (collegato anche allo strumento in modo da far accendere la spia candelette)
pin 87 alle candelette

che dite?
 
Non ho ben capito:

il pin 86 lo collegheresti all' interruttore che aggiungeresti nel cruscotto e l' altro terminale dell' interruttore verso la massa?
 
prenderei un filo, lo collegherei a massa e lo porterei in entrata all'interruttore. in uscita dall'interruttore due fili: uno al relè al pin 86 e uno al cruscotto alla luce candelette.
 
OK, avevo capito giusto: non conosco il relè e quindi non so se i 4 PIN contraddistinti con numeri corrispondono a quanto hai scritto:

pin 30 + diretto batteria
pin 85 postitivo sotto chiave
pin 86 - sotto interruttore (collegato anche allo strumento in modo da far accendere la spia candelette)
pin 87 alle candele

per il resto il circuito che intendi realizzare è concettualmente corretto. :smile:
 
ooook.. aggiornamenti in tempo reale.. lunedì vorrei testare di nuovo il van e oggi mi sono messo dietro alla realizzazione dell'impianto riscaldamento candelette.. tuttto bene se non fosse che... NON FUNZIONA!!!:77: il positivo sotto chiave non arriva.. era nella stessa guaina del negativo e quindi immagino che sianon interrotti da qualche parte e funzionino quando decidono loro.. a questo punto.. testato che naturalmente dando corrente diretta il relè funziona perfettamente... dove posso prendere un positivo sotto chiave da portare al relè? oppure soluzione 2.. se collego anche quel pin direttamente al + batteria che effetti negativi avrei? in teoria il relè non dovrebbe assorbire corrente poichè la massa viene data dal pulsante ed una volta interrotta non ha possibilità di funzionare.. giusto? o mi sono perso nelle mie fantasticazioni?
 
.... se collego anche quel pin direttamente al + batteria che effetti negativi avrei? in teoria il relè non dovrebbe assorbire corrente poichè la massa viene data dal pulsante ed una volta interrotta non ha possibilità di funzionare.. giusto? o mi sono perso nelle mie fantasticazioni?

Giusto, se il relè non è eccitato non può assorbire corrente!

Ma non riesci a collegare un filo direttamente al blocco chiave oppure, più semplicemente collegarlo ad un fusibile sottochiave nella scatola dei fusibili? :blink:
 
ciao Piero.. stasera era già buio e il nervoso era tanto per cui ho pensato che fosse meglio lasciar perdere.. comunque dalla scatola fusibili posso anche farla una deviazione.. è che devo trovare un fusibile sotto chiave.. al limite li proverò tutti per trovarne uno.. perchè non ho schema elettrico dell'hiace purtroppo..
 
Prendi il +15 (positivo sotto chiave quadro) dal solenoide arresto pompa iniezione gasolio

Io ripristinerei l'impianto originale con il suo bel rele' temporizzato...
 
ok, grazie mille! il problema è che il suo comunque non riesco a trovarlo qui se nona cifre esorbitanti.. e comuque mi sa che è talmente paciugato che anche con il suo originale avrei problemi.. oggi ad esempio sono riuscito a chiudere il circuito, anche la lampadina funziona ma... NON SI SPEGNE IL MOTORE GIRANDO LA CHIAVE! ci mette un secondo e mezzo di più (circa) rispetto allo scatto perchè? perchè collegando il filo al cruscotto prende una massa da qualche parte (di sicuro non dal nuovo interruttore perchè ho provato a staccarlo e succede lo stesso) nello strumento e fa lavorare il relè che rimane perennemente acceso quindi riscalda le candelette a tal punto che il gasolio continua a bruciare anche se la chiave è girata. ci vuole un esorcista! :fear2:
 
Indietro
Alto