Problema Preriscaldamento candelette Hiace 2.2 diesel 1981

jacktheslingshot

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Ciao a tutti sono Jack e da poco ho acquistato un Hiace 2.2 diesel del 1981. da subito ho notato che aveva dei problemi a freddo e che la spia sul cruscotto delle candelette non si accendeva girando il quadro. ho controllato tutte le candelette e sono ok ma mi sono accorto che, girando la chiave, non gli arriva corrente.. ho provato ad accendere il van collegando direttamente al + le candelette ed è partito all'istante. quindi... il cavo che dovrebbe portare corrente arriva a quello che credo sia un relè. è un cilindro metallico con un + diretto da batteria a destra, una massa al centro, un altro cavo al centro e un filo in uscita che si collega alle candelette. l'impianto è stato tagliato, modificato rattoppato dai precedenti proprietari (perchè ci sono fili staccati, tagliati) e mi è difficile seguire i fili poichè scendono e porbabilmente cambiano colore. potrebbe essere quello il guasto oppure quello non è un relè e mi sto confondendo? oltretutto girata la chiave oltre a non accendersi la spia (la lampadina nel cruscotto funziona) non si sente nemmeno il classico tac da relè.. spero di essere stato abbastanza chiaro.. un saluto a tutti e grazie per l'attenzione!
 
Quello da te indicato dovrebbe essere effettivamente un relè : il filo collegato al + della batteria preleva corrente e, quando il relè è eccitato, tramite il filo di uscita, invia corrente alle candelette.

Il terzo filo al centro dovrebbe essere l’ alimentazione per la bobina del relè e dovrebbe essere collegato alla chiave d’ accensione mentre il rimanente filo, quello sempre al centro e collegato a massa, è il ritorno per la bobina del relè.

Per verificare se il relè funziona potresti provare a collegare il terzo filo posizionato al centro direttamente al positivo della batteria: il relè, se funzionante, dovrebbe eccitarsi e inviare corrente alle candelette.

Se il relè funziona allora il problema è da ricercarsi a monte, cioè nel filo che dovrebbe eccitare il relè ma che probabilmente non riceve corrente dal blocco della chiave d' accensione.

Queste però sono semplicemente mie supposizioni......
 
non avevo ancora letto a tua risposta e ho smontato il relè, scrollato un po è rimontato.. poi ho visto che di fianco c'era un altro relè, questo di forma classica, che non so bene dove finisca ma credo al motorino d'avviamento.. l'ho aperto, pulito, richiuso, pulito il cavo di massa a cui era collegato e rimontato... allora ora la situazione è questa: il van parte al primo colpo, girando la chiave si sente il tac classico(che proviene dal primo relè cilindrico metallico) e va in moto splendidamente... l'unica cosa che ancora non funziona è la spia.. smontato di nuovo lo strumento contakm ma niente.. non si accende.. a questo punto.. alla lampadina candelette sul cruscotto arrivano due piste... immagino una sarà positivo e l'altro negativo... il relè ha un temporizzatore al suo interno che è collegato alla spia sul cruscotto? immagino che il circuito possa essere tipo questo se ho capito la tua spiegazione:

|R|---------------<------(+) BATTERIA DIRETTO
|E|-----------<-------(-) MASSA RELE
|L|--------<------(+) SOTTTO CHIAVE
|E|---------------------------->------(+) CANDELETTE
ma quale cavo arriva allo strumento conta km per far accendere la lampadina il tempo di riscaldamento delle candelette?:rm_shifty
 
La centralina (non so se era così già nel 1981) ha un sensore integrato che rileva la temperatura esterna.
Se siamo la di sotto di certi gradi (credo che il valore si aggiri sui 5°C) si innescano le candelette se non, non ce nè bisogno.
Credo che non avvenga neppure la chiusura del contatto, (non passa corrente) cioè è inerte se il sensore non richiede il preriscaldo.

Da approfondire, ma nelle stanze della mia memoria, ricordo questo fatto.:dry:
 
Infatti!

guarda, non ho mai avuto occasione di dover interessarmi delle candelette e relativi circuiti ma la logica mi fa supporre che dovrebbe anche esserci una piccola centralina che sovraintende a tutto il funzionamento.

Infatti l’ accensione delle candelette dovrebbe essere temporizzata con tempi variabili e questi tempi dovrebbero essere determinati sia dalla temperatura del motore (se è già bello caldo le candele non si attivano) sia dalla temperatura ambientale (in piena estate, anche a motore freddo, non credo che occorra che le candelette si accendano).

La spia sul cruscotto (che sulle auto odierne non esiste più), se ben ricordo dovrebbe rimanere accesa per tutto il tempo stabilito dal temporizzatore occorrente per il preriscaldamento ed il successivo spegnimento indicare che si può avviare il motore.

Magari attendiamo il post di qualche utente più competente che possa chiarire meglio tutto il discorso, considerando soprattutto che l' auto è dell' 81 ed a quei tempi tante diavolerie elettroniche non esistevano.
 
Ultima modifica:
per ora grazie allora.. non mi resta che aspettare.. per quanto riguarda la temperatura beh.. la mattina fa parecchio freddo.. ma la spia non si accende ne di giorno ne di notte con temperature al di sotto, prossime o ben al di sopra dello 0..
 
yes.:biggrin2:

Io me ne sono accorto, leggendo il nick molto facile da ricordare e la città da cui scrive, che non è in Puglia.
Comunque li dovrebbe essere inverno, quindi scoprirari tutto a momenti o no?

Su Dmax ogni tanto fanno vedere le scene degli aeroporti australiani e di come controllano tutto e tutti in maniera maniacale, la severità del soggiorno in Australia e altro.
Ma è tutto vero?

Airport Security - Wikipedia
 
si si siamo in inverno.. ma verso la fine.. per cui la notte ghiaccia e di giorno ci son 20 gradi se c'è il sole... per quanto riguarda il discorso severi.. beh.. direi più che severi sono seri.. se c'è una regola devi rispettarla... per il resto.... la mia spia candelette continua a rimaner spenta!!!:no:... dite che dovrò farmene una ragione???
 
Ma hai potuto individuare se esiste una apposita centralina per il controllo delle candelette ed eventualmente "seguire" i fili della spia per vedere dove sono collegati?

Al limite puoi collegare la spia sul +12V delle candelette e quando il timer le spegne si spegne così anche la spia, segnalandoti che puoi mettere in moto.
 
non ho trovato nessuna centralina purtroppo.. il fatto è che comunque alla spia due piste arrivano.. una sarà di sicuro o una massa o un + che arriva del temporizzatore delle candelette... che però non so dove si trovi visto che di centralina non ne vedo nemmeno l ombra.
 
D'origine aveva un rele' temporizzato per il preriscaldo delle candelette con una uscita apposita per pilotare la spia, il pilotaggio della spia avveniva dando la massa alla spia stessa, essendo il positivo on comune alle altre spie cruscotto.
 
ok.. allora non mi resta che capire quale delle due piste è il positivo sotto chiave e provare a passare eventualmente un nuovo filo fino al relè... vi farò sapere, grazie. comunque il relè che è montato sul van è identico a questo


$(KGrHqF,!p8E63ZwgZ(3BO0wt(iMhg~~60_57.JPG
 
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Dalla sezione dei terminali si capisce chiaramente che quelli esterni a 180° sono i morsetti di potenza (ingresso e uscita +12 Volt da batteria verso candelette) e quelli centrali per la bobina di eccitazione del relè.

Considerato che non presentano nessun contrassegno è probabile che ingresso ed uscita, come positivo e massa della bobina, possano essere anche invertiti tra loro senza problemi (un relè normalmente non è polarizzato).

Sicuramente è una domanda stupida, ma ricercando nel web non hai trovato nulla relativamente allo schema elettrico? :blink:
 
AGGIORNAMENTI DI OGGI:
-dando la massa alla spia sul cruscotto la lampadina si accende.
- il risultato dei vari test fatti sul relè:
il primo attacco è il + diretto da batteria
il secondo è il + sotto chiave
il terzo è una massa (diretta non sotto chiave)
il 4 è l'uscita + verso le candelette
collegando il primo attacco a tutti gli altri(uno alla volta) a quadro spento leggo sempre tensione di 12.35 V e sinceramente questa cosa proprio non riesco a capirla..


tornando al problema spia: dovendo portare un - temporizzato alla sola accensione delle candelette alla spia dello strumento.. da dove me lo tiro fuori?:rm_shifty
 
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