Acquisto Prenotazione Yaris Cross

Ciao Lore86,
hai dovuto insistere molto?

Ti hanno detto che la macchina potrebbe anche non arrivare?

Sent from my SM-G780G using Tapatalk

Ciao,
Ho detto che non ero disposto a riceverla senza tech pack è così facendo dopo aver parlato il concessionario con Toyota mi hanno detto marzo 2023. Ora bisogna sperare che sia una data veritiera..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
Ho detto che non ero disposto a riceverla senza tech pack è così facendo dopo aver parlato il concessionario con Toyota mi hanno detto marzo 2023. Ora bisogna sperare che sia una data veritiera..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque no, non mi hanno detto che la macchina potrebbe non arrivare…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Comunque no, non mi hanno detto che la macchina potrebbe non arrivare…

probabilmente è come ha ipotizzato qualcun'altro e stanno dirottando pezzi sulla Corolla Cross Lounge, evidentemente parte dell'impianto JBL è in comune, (la Corolla ha in più il subwoofer) così come alcuni sistemi di sicurezza, il BSM e Rear traffic alert avranno componenti in comune, ed ecco che parte la moria di Tech Pack per Yaris Cross.

a parte questi le altri parti del pack dubito possano condivederle con altri mezzi (fari matrix, parti del portellone elettrico).

non so quando inizieranno a consegnare le prime Corolla Cross, ma evidentemente ora stanno fabbricando le prime e iniziando a riservare pezzi a magazzino per le future.
 
Oggi vado dal concessionario, vediamo che mi dicono.

L'impianto JBL è lo stesso che della Yaris, che è ordinabile, e il BSM c'è su tutte.

Sospetto che siano i fari led a matrice il problema, che richiedono tipo 4 centraline da soli ed è tecnologia estremamente avanzata.

Se non sbaglio la Cross è l'unica Toyota ad averli: le altre hanno al massimo gli adattativi.

Sent from my SM-G780G using Tapatalk
 
Oggi vado dal concessionario, vediamo che mi dicono.

L'impianto JBL è lo stesso che della Yaris, che è ordinabile, e il BSM c'è su tutte.

Sospetto che siano i fari led a matrice il problema, che richiedono tipo 4 centraline da soli ed è tecnologia estremamente avanzata.

Se non sbaglio la Cross è l'unica Toyota ad averli: le altre hanno al massimo gli adattativi.

Sent from my SM-G780G using Tapatalk

Ciao, il problema comunicato da Toyota per mancanza componenti è sull’impianto JBL del tech pack


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buonasera, è successa la medesima cosa a me per la mia auto, vorrei chiederle se le hanno fatto firmare un nuovo contratto visto che il concessionario dove ho acquistato la mia auto pretende la firma in un nuovo contratto.
Buongiorno Ritaa, mi scuso per la risposta in ritardo ma leggo solo adesso.

No, non ho firmato nulla, ho solo detto a voce che accettavo l'auto senza pack, ovviamente decurtata del prezzo,
mi dicevano che non cera bisogno di firmare nulla in quanto non ho chiesto nessun finanziamento, (in questo caso il contratto rimaneva invariato, ma si doveva rifare tutta la prassi per il finanziamento)
 
Ciao, il problema comunicato da Toyota per mancanza componenti è sull’impianto JBL del tech pack

Mah, se è così, onestamente mi vien da dire che, se il problema sono solamente le componenti del sistema JBL (chiunque è un attimo pratico di auto sa che 8 altoparlanti e relativo amplificatore sono facilmente rimpiazzabili se mancanti gli originali) mi pare incredibile facciano tutto questo bailamme che causa fastidio per i clienti invece che trovare soluzioni alternative... Come farsi fornire le parti dell'impianto da altri fornitori o fare retrofitting post vendita (anche se per esperienza sembra che ai costruttori il retrofit sia una blasfemia rifiutata in sitle dogma).

Capisco le problematiche che hanno grandi catene produttive e le economie di scala sui vari componenti con cui costruiscono l'auto che ne rendono improbabile la sostituzione al volo con alterative, in particolare elementi su circuiti stampati e componenti elettronici altamente specializzati (adas etc), ma davvero le 8 speaker + amplificatore di un sistema audio, sono probabilmente la parte in assoluto meno "tecnologica" di tutta l'auto dopo le luci di cortesia.
 
Stato al concessionario:
dopo quasi un interrogatorio, ecco la verità.

Il concessionario ha convertito di sua iniziativa tutti gli ordini > 4 mesi con tech pack, per avere le auto rapidamente.

Hanno scommesso che avremmo accettato la cosa, o al massimo che l'auto rinunciata non gli sarebbe rimasta poi molto nel piazzale.

Sono basito.

Sent from my SM-G780G using Tapatalk
 
Io sono tra i fortunati che hanno ricevuto la macchina in 4,5 mesi.
Quello che non capisco è come un'azienda come toyota non metta delle regole che conosce benissimo:
Active 4,5 mesi
Trend 6 mesi
Lounge 8 mesi
Pack 5555 2 mesi in più
Pack 7777 4 mesi in più

Sarebbe tutto più serio, semplice e ognuno si basa su quello che vuole spendere e le sue esigenze di tempi.
 
Io sono tra i fortunati che hanno ricevuto la macchina in 4,5 mesi.
Quello che non capisco è come un'azienda come toyota non metta delle regole che conosce benissimo:
Active 4,5 mesi
Trend 6 mesi
Lounge 8 mesi
Pack 5555 2 mesi in più
Pack 7777 4 mesi in più

Sarebbe tutto più serio, semplice e ognuno si basa su quello che vuole spendere e le sue esigenze di tempi.

Ciao a tutti, io penso che sia anche responsabilità del venditore…
io a febbraio sono stato informato delle tempistiche e mi era stato detto che il tech pack avrebbe comportato 2/3 mesi in più…
 
Mah, se è così, onestamente mi vien da dire che, se il problema sono solamente le componenti del sistema JBL (chiunque è un attimo pratico di auto sa che 8 altoparlanti e relativo amplificatore sono facilmente rimpiazzabili se mancanti gli originali) mi pare incredibile facciano tutto questo bailamme che causa fastidio per i clienti invece che trovare soluzioni alternative... Come farsi fornire le parti dell'impianto da altri fornitori o fare retrofitting post vendita (anche se per esperienza sembra che ai costruttori il retrofit sia una blasfemia rifiutata in sitle dogma).

Capisco le problematiche che hanno grandi catene produttive e le economie di scala sui vari componenti con cui costruiscono l'auto che ne rendono improbabile la sostituzione al volo con alterative, in particolare elementi su circuiti stampati e componenti elettronici altamente specializzati (adas etc), ma davvero le 8 speaker + amplificatore di un sistema audio, sono probabilmente la parte in assoluto meno "tecnologica" di tutta l'auto dopo le luci di cortesia.

Non è questione di un paio di altoparlanti in più. Cambia la plancia ed i cablaggi e immagino che anche l'unità centrale del sistema multimediale sia progettata ad hoc. Quindi non è che Toyota può dire "se non ho i componenti JBL monto quelli della Pioneer"
Occorre poi capire quale sia l'elemento del kit jbl che blocca tutto.
 
Non è questione di un paio di altoparlanti in più. Cambia la plancia ed i cablaggi e immagino che anche l'unità centrale del sistema multimediale sia progettata ad hoc. Quindi non è che Toyota può dire "se non ho i componenti JBL monto quelli della Pioneer"
Occorre poi capire quale sia l'elemento del kit jbl che blocca tutto.

Mi riferivo a quelli "elettronici" e non le plastiche di finitura/copertura (che immagino non siano il componente che scarseggia). I cavi tolti quelli già esistenti per i 6 altoparlanti base, non sono molti di più (escludo cambino la sezione del rame per il sistema JBL, sempre cassettine da auto restano) e l'unità centrale azzardo a dire che sia la stessa identica, con un adattamento software per mostrare il logo JBL e parametri aggiuntivi di configurazione, cambia la cornice plastica dove anche li il logo JBL compare. Sarebbe quantomeno strano che utilizzino due parti hardware differenti per l'unità centrale a seconda delle casse. Il vero componente che dovrebbe cambiare del tutto è la scheda (immagino in amplificazione classe D) che occupa di dar "corrente" alle casse, nonchè gestire il DAC.
A meno che ogni singola cassa usata non sia pesantemente customizzata per "fittare" solo le vetture Toyota, spesso sotto le plastiche dalle forme più o meno eleganti fatte per non rovinare la linea degli interni, si nascondono speaker di tipi e dimensioni più standard di quanto si creda.
Il mio comunque era un discorso per evidenziare come il retrofit di parti mancanti post vendita non venga mai proposto da nessuno, anche se si parla di parti non certo vitali dell'auto (quindi metti le plastiche predisposte per gli speaker che mancano, e dopo li installerà l'officina del concessionario).

Comunque è giusto come dici, può essere anche un solo componente (come l'amplificatore) a bloccare l'installazione di tutto quando, considerato che a Toyota staranno arrivando molti ordini di Corolla Cross Lounge che ha il JBL come standard e non optional.

Io sono tra i fortunati che hanno ricevuto la macchina in 4,5 mesi.
Quello che non capisco è come un'azienda come toyota non metta delle regole che conosce benissimo:
Active 4,5 mesi
Trend 6 mesi
Lounge 8 mesi
Pack 5555 2 mesi in più
Pack 7777 4 mesi in più

Sarebbe tutto più serio, semplice e ognuno si basa su quello che vuole spendere e le sue esigenze di tempi.

Vero! Dovevano fare così.
Quando ero stato in VW a Novembre 2021 su Golf mi avevano detto che mettendo l'optional del sistema Harkman Kardon i tempi si sarebbero allungati a 12 mesi complessivi (dai 9 iniziali).
 
Qualcosa si muove é arrivato il messaggio di whatsapp che la macchina é andata in produzione. Ormai per il 30 settembre é impossibile. Data ottimistica 15 ottobre?
 
Anche secondo me non è una questione di cablaggi o plastiche varie. Spero proprio che i ritardi delle nostre Yaris non siano dovuti al fatto che stanno usando la componentistica per la Corolla, altrimenti non sarebbe solo vergognoso ma paradossale. Se così fosse bisognerebbe che tutti andassero ad annullare il contratto. A me per ora non è stato detto che senza il pacchetto aggiuntivo non me la consegnano, ma non hanno neppure ipotizzato delle date o quanto tempo in più ci sarà da aspettare e sinceramente se mi dicono che me la consegnano a marzo avendo come termine di consegna agosto 2022, li mando veramente a stendere.
Devo ancora a distanza di 8 giorni avere la risposta alla mail che ho inviato al servizio clienti, alla quale secondo me non risponderà mai nessuno come del resto non mi hanno risposto al telefono. Speravo nella serietà del marchio Toyota ma a quanto pare sono tutti bravi a parole ma poi cadono nel ridicolo quando devono fare i fatti.
Anche a me il venditore mi aveva quasi assicurato che sarebbe arrivata prima della data che c'era scritta sul contratto ed il fatto di non avere notizie certe mi manda veramente in bestia.
Io ho dato in permuta la mia auto e se nel frattempo che aspetto quella nuova succede qualcosa (incidente o cose del genere) ci devo rimettere di tasca mia i soldi della permuta e questo non mi rallegra proprio per niente.
Domani contatterò per l'ennesima volta il venditore chiedendo di darmi una previsione di consegna per la mia auto senza togliere nessun tipo di optional, io l'ho ordinata così e la voglio così, altrimenti prendevo il modello prima che già di listino costava meno e che però non poteva accessoriato con il tech pack. Poi e lui che deve darmi delle risposte e se non è in grado di darmele se le faccia dare dal servizio clienti visto che loro sicuramente hanno dei canali di contatto diversi da quelli che possiamo usare noi.
Vorrei anche sapere, visto che non ho avuto risposta a questa domanda, se le auto con tech pack saranno prodotte oppure se a prescindere tutti dovremo modificare l'ordine iniziale e togliere il tech pack.
Il mio venditore a paventato una ipotesi che tanto stupida potrebbe non essere. Lui dice, e secondo me gli è stato detto, che riescono a produrre solo un certo numero al mese di auto con tech pack, dopo di che gli altri slittano ai mesi successivi ed è per questo che ad alcuni sono state paventate date di consegna di marzo 2023 con ordine fatto a marzo 2022. ASSURDO
Se ho delle notizie fresche vi tengo aggiornati.
Buona serata a tutti
 
Vorrei anche sapere, visto che non ho avuto risposta a questa domanda, se le auto con tech pack saranno prodotte oppure se a prescindere tutti dovremo modificare l'ordine iniziale e togliere il tech pack.
Il mio venditore a paventato una ipotesi che tanto stupida potrebbe non essere. Lui dice, e secondo me gli è stato detto, che riescono a produrre solo un certo numero al mese di auto con tech pack, dopo di che gli altri slittano ai mesi successivi ed è per questo che ad alcuni sono state paventate date di consegna di marzo 2023 con ordine fatto a marzo 2022. ASSURDO
Se ho delle notizie fresche vi tengo aggiornati.
Buona serata a tutti

Secondo me i nuovi ordini (ossia se vai oggi a ordinare) con il tech pack non te li fanno nemmeno fare. Oppure se te lo accettano con clausola gigante consegna indefinita (come fa Audi da oltre 1 anno, per dire).
Riguardo al non consegnare proprio le auto con ordini vecchi, ne dubito, alla fine sono componenti che continuano a produrre, non che sono andati fuori produzione.
Se il discorso è che ogni mese al massimo fanno N Cross con il tech pack, è fisiologico che vada a crearsi una nuova "coda" solo per gli ordini da evadere con quell'optional, e da quel momento bisogna vedere in quanti hanno ordinato mettendolo.

Purtroppo seppur sembrino assurdi i 12 mesi ipotizzati, soprattutto parlando di Toyota che dava per certi un massimo di 6 mesi, di questi tempi non è nemmeno così raro... Certe case l'anno di consegna lo stanno dando di ufficio.

In futuro mi chiedo se per le case automobilistiche avrà ancora senso vendere gli optional per le auto o meno, o si inventano un modo di montare tutto post vendita, oppure a vendere auto con attese di anni, la vedo dura.
 
In futuro mi chiedo se per le case automobilistiche avrà ancora senso vendere gli optional per le auto o meno, o si inventano un modo di montare tutto post vendita, oppure a vendere auto con attese di anni, la vedo dura.

molto (come sempre del resto) dipende dalla concessionaria cioè a volte sanno che il cliente rinuncia pur di avere l'auto e loro monetizzano in anticipo, altre dipende invece dal loro grado di "rappresentanza" presso toyota, altre ancora vendono toyota non avendone il "diritto" (magari hanno le insegne ma sn solo officina) e quindi sono a ricasco di un concessionario... ma ste cose il cliente non le sa

sul resto toyota ha sempre prodotto "on demand" quindi a loro cambia davvero poco, e sebbene non conosca come funziona con questa auto, posso dire che le auto che stanno al faldo montano lì gran parte degli accessori, cioè quello che dici della post vendita è già così (a volte addirittura anche in officina).
 
molto (come sempre del resto) dipende dalla concessionaria cioè a volte sanno che il cliente rinuncia pur di avere l'auto e loro monetizzano in anticipo, altre dipende invece dal loro grado di "rappresentanza" presso toyota, altre ancora vendono toyota non avendone il "diritto" (magari hanno le insegne ma sn solo officina) e quindi sono a ricasco di un concessionario... ma ste cose il cliente non le sa

sul resto toyota ha sempre prodotto "on demand" quindi a loro cambia davvero poco, e sebbene non conosca come funziona con questa auto, posso dire che le auto che stanno al faldo montano lì gran parte degli accessori, cioè quello che dici della post vendita è già così (a volte addirittura anche in officina).

Interessante questa cosa, quindi dici che potrebbero esserci concessionari "fasulli" che comprano a loro volta da concessionari ufficiali Toyota, per cui in cascata il cliente in realtà è come se avesse comprato l'auto "dall'officina" e non da un conce. Andiamo bene.
 
Ciao,
qualcuno ha notato che dal configuratore del sito Toyota è ora presente la versione GR e dai pacchetti Teck Pach non sono più presenti i fari Matrix??
Ora mi chiedo… è solo un errore sul sito oppure li hanno rimossi?
Chi come me non ha accettato di rimuovere il tech pack dall’ordine e procedere con un ritardo significativo (1 anno dall’ordine) chissà che optional nel pacchetto si ritroverà…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Guarda chi ci capisce qualcosa è un genio. Sento troppe voci e troppe supposizioni da parte di tutti ma chi dovrebbe rispondere in forma ufficiale, ovvero Toyota non si esprime.
A Cuneo dicono una cosa, a Torino un'altra e a Milano altro ancora. Qui ci stanno riempendo solo di cazzate e parole al vento, A conti fatti è che abbiamo fatto un ordine e le nostre auto non arrivano.
Io attendo pure ma almeno che dicano qualcosa di ufficiale ovvero le macchine ordinate a marzo 2022 con il tech pack arriveranno ................. mentre le macchine di aprile 2022 arriveranno ......................Il problema e che ci prendono per i fondelli ed intanto hanno aumentato tutti i prezzi di listino.
Bho
 
Indietro
Alto