Info Prelevare 12volts da presa accendisigari - Auris Ibrida

chandler1408

TCI Member
Registrato
9 Gennaio 2022
Messaggi
25
Località
Ravenna
Buongiorno a tutti,
intanto che sto attendendo l'auto mi porto avanti.
Vorrei prelevare la 12 volts, in parallelo, dalla presa accendisigari posta sulla plancia, per portare una derivazione USB nel cassetto portaoggetti (ho una roba simile a casa). Ovviamente a monte del positivo di questo trasformatore metterei un fusibile.
Volevo sapere come accedere all'alimentazione dell'accendisigari della auris, a cui mi collegherei con dei rubacorrente.
Ho provato a cercare su google ma non sono riuscito a trovare nulla relativo a questo (solo smontaggi della radio).
Grazie.

1641970964519.png
 
Ciao Chandler,
Non sono un esperto ma credo che sia più conveniente arrivare alla scatola fusibile posta al lato sinistro del volante e prendere corrente, sotto quadro, da lì.
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Avevo valutato anche questa opzione ma non saprei come fare per prendere corrente dalla scatola fusibili e non vorrei fare danno. Collegarmi in parallelo alla presa accendisigari, tramite ruba corrente, l'ho già fatto nella duster con successo. Se qualcuno mi spiega come fare a collegarmi alla scatola senza danneggiare niente e restando sotto chiave, sono disponibile all'ascolto
 
Usa uno sdoppiatore di fusibili come quello dell'annuncio.
Togli un fusibile dalla scatola dei fusibili, lo metti nell'alloggiamento più in basso dello sdoppiatore e ci metti quello della derivazione che vuoi fare in quello in alto. Dopodichè inserisci lo sdoppiatore nella scatola.
Lo trovi in rete, ma anche in qualsiasi negozio di materiale elettrico.
https://www.amazon.it/70066-Cavetto...ocphy=1008337&hvtargid=pla-467637702959&psc=1
sdoppia_fusibi.jpg
 
Ok, li ho sempre visti ma ho sempre avuto dubbi: sono affidabili? Anche perché, non saprei veramente fare un collegamento dalla fusibiliera come fa l'elettrauto. Così è sicuramente più facile. Prendo la massa da un bullone lì vicino con un occhiello Ed è fatto: arrivo al cassetto e, con un foro sul lato e passacavo di gomma, sarò a posto. Sicuramente un lavoro più pulito. Il fusibile, quanto, 5A dovrebbero bastare?
In allegato le specifiche

Grazie.

Da cellulare non allega gli screenshot di, metto il link

https://www.amazon.it/dp/B06XSCCLCD/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_QTWPMA61H15VKXEE81RB?_encoding=UTF8&psc=1
 
Domanda: considerato che può essere solo una presa per ricarica e non per la trasmissione dati, vale la pena sbattersi a fare collegamenti, rubare corrente da un filo o da un fusibile quando con un aggeggino come questo si avrebbe tranquillamente lo stesso risultato?
accendisigari_usb.jpg
 
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Avevo valutato anche questa opzione ma non saprei come fare per prendere corrente dalla scatola fusibili e non vorrei fare danno. Collegarmi in parallelo alla presa accendisigari, tramite ruba corrente, l'ho già fatto nella duster con successo. Se qualcuno mi spiega come fare a collegarmi alla scatola senza danneggiare niente e restando sotto chiave, sono disponibile all'ascolto

Collegarti in parallelo ai cavi dell'accendisigari, in base al l'assorbimento alle USB, potrebbe essere dannoso per i cavi stessi, i quali hanno una sezione determinata, dalla casa, in base alla funzione che devono assolvere.
Valuta entrambe le soluzioni di Fabio62, a mio avviso, molto valide...
 
Domanda: considerato che può essere solo una presa per ricarica e non per la trasmissione dati, vale la pena sbattersi a fare collegamenti, rubare corrente da un filo o da un fusibile quando con un aggeggino come questo si avrebbe tranquillamente lo stesso risultato?
Vedi l'allegato 2395
Questa comporterebbe avere i fili in mezzo sul cruscotto...
Volevo nascondere i fili, anche per evitare intralci (moglie con borsa che è capace di portare via il cruscotto LOL)
 
Ho capito,
allora valuta il discorso portafusibili, per notizia in quasi tutte le Toyota, nella scatola portafusibili alla sinistra del volante ci sono una 12 volts permanente ed una sotto quadro libere, ma non saprei indicarti quali sono...
 
Nessun problema, probabilmente mi collegherò, con lo sdoppiatore, sul fusibile dell'accendisigari, che immagino sia sotto chiave.
 
Questa comporterebbe avere i fili in mezzo sul cruscotto...
Volevo nascondere i fili, anche per evitare intralci (moglie con borsa che è capace di portare via il cruscotto LOL)

Scusa, ma non conosco l' Auris. L' averti proposto l' adattatore per accendisigari è dovuto al fatto che sulla Corolla l' accendisigari è già nel vano del bracciolo.
Stando così le cose la soluzione migliore è cercare nella scatola dei fusibili o quello dell' accendisigari o uno dei due liberi.
Buon lavoro :smile:
 
Indietro
Alto