Vorrei contribuire con la mia esperienza:
Vettura: AURIS
Immatricolazione: giugno 2007
Km percorsi: 125.000
Modello: 2.0 d4d
Allestimento: SOL
Campagne di richiamo: Riprogrammazione ECU, rinforzo barra cruscotto, interruttore alzavetro
Pregi:
- consumo: Su percorso misto 20% città 5% Autostrada e 85% extraurbana, usata con testa e da "omino con cappello" sono riuscito a percorrere anche 23 km/L, usata come la uso di solito non faccio mai meno dei 20 km/L, usata "allegramente" soprattutto nuova :biggrin2: non sono mai sceso sotto i 17 km/L, ma all'epoca il gasolio costava neanche 1 €/L e con 50€ facevo il pieno e avanzavo anche quancosa, ora le cose sono un pò diverse purtroppo.
- comodità: La vettura è più alta delle concorrenti rende l'abitacolo più vivibile con una buona distribuzione degli spazi e dei comandi e non ho più sbattuto la testa salendo come sull'Audi :bleh:
- Assistenza: cortesia correttezza e professionalità, si sono presi anche la briga di farmi passare in garanzia il pomello del cambio a cui avevo inavvertitamente danneggiato la corona cromata con un braccialetto :biggrin2: nulla da dire, si vede che che puntano molto sulla qualità del Service
- qualità degli interni: la selleria e di ottima qualità ed il sedile di guida non presenta nessuna abrasione da stofinamento soprattutto dal lato dove si scende e si sale, sulla mia precedente vettura (Audi A4 prima serie) a quel kilometraggio il sedile cominciava letteralmente a perdere pezzi unito al cedimento del cielino che penzolava allegramente e alla tappezzeria sulle portiere che stavano per fare la stessa fine. La tanto decantata qualità Audi non esisteva proprio sulla mia.
Il contenimento laterare del sedile è consono alla tipologia della vettura, non è avvolgente ma in curva sostiene la schiena in modo adeguato.
La qualità delle plastiche è in generale buona, anche se le plastiche avrebbero potuto essere di migliore qualità, ma non mi lamento, inoltre il volante rivestito in pelle presenta la classica "lucidatura" da utilizzo ma non è fastidiosa al tatto ed offre comunque una presa salda, sull'Audi sembrava di avere in mano una saponetta scivolosa, ancora oggi Audi si ostina ad utilizzare gli stessi materiali di allora e ai clienti rifila sempre la solita storiella, è il Ph della sua pelle che rovina il materiale :104230044, non so se una leggenda metropolitana ma l'ho già sentita dire da diversi proprietari che si lamentano del difetto.
-Motore: Ottimo, non ho mai aggiunto una sola goccia d'olio e i taglianti a 15k Km sono un pò noioisi, ma a conti fatti costano meno della concorrenza!. Catena di distribuzione ETERNA, su altre decantate concorrenti bisogna mettere in conto la bella spesa per la sostituzione della cinghia, ma tanto i possessori sono contenti di mettere mano al portafogli dopo 5 anni o 100.000 Km. la catena cigolerà un pochettino a freddo ma alla fine chi se ne frega! Sull'Audi mi sarebbe costata più che il valore stesso dell'auto!, alla fine ci ho fatto su altri 100.000 Km coscente del rischio ma per fortuna non si è strappata lasciandomi a piedi.
- Batteria: La vettura dorme fuori dall'acquisto, per il momento tiene e l'anno scorso con temperatura a quasi -20° C non ha avuto nessuna incertezza all'avviamento, il gasolio l'ho additivato per sicurezza anche se forse non c'è ne sarebbe stato bisogno...
Difetti:
Qualche scricchiolio di troppo delle plastiche, proverò a risolvere con il metodo dell'olio siliconico!
Comandi alzavetri in posizione non proprio comodi, mancanza dell'orologio in posizione fissa,.... insomma i soliti difetti più volte decantati. anche il fischio dei freni è sparito da solo dopo un pò
In Generale sono molto contento dell'acquisto, anche i costi di gestione mi sembrano buoni e spero che la mia Toyota mi accompagnerà ancora per molti anni !