Pregi e difetti Auris

Immatricolazione: aprile 2007
Km percorsi: 79.000
..........
Problemi:
a 78.000 Km sostituzione comandi alzavetri lato guida: 475 euro
a 79.000 Km sostituzione centralina servo sterzo: 770 euro
a 79.000 Km sostituzione della 3a lampadina dell'anabbagliante nel giro di 1 anno
(NORMALE???????????????)

Sono sempre più convinto che l' estensione della garanzia ai 5 anni non è da sottovalutare! :blink:
 
Ciao a tutti...vorrei contribuire anch'io... dop 2500km posso dare qualche giudizio in merito...

premetto che ho un 2.2d4d 177cv 3p sol

- MOTORE: (7) buone prestazioni, ma decisamente vuoto in basso...sopratutto per essere un 2.2...

- CONSUMI: (4) ASSURDI...sono passato da un 320d 177cv che faceva i 16-17 nel misto reali...a questa che fa i 13 scarsi...e se fai città nemmeno i 12...

- ASSETTO: (3) INDECENTE...sembra una diane 2cv con gli ammortizzatori finiti...è assurdo che un'auto con quasi 180cv non abbia un cavolo di assetto adeguato...in curva e in frenata si scompone in maniera davvero preoccupante

- FRENATA: (6) buona come spazi di arresto, ma l'assetto troppo morbido la fa scomporre con un rollio veramente troppo invadente...anche nelle frenate non al limite

- INTERNI: (4) DEGNI DELLE PEGGIORI ZAWASTAVA ANNI 70, plastiche pessime, assemblaggi grossolani, tutto ad incastro...risultato...la fiera del cigolio... e l'insonorizzazione è a livelli della Yaris di mia moglie..e dulcis in fundo...COME CAZZO SI FA A NN METTERE 2 CAZZO DI LED SOTTO GLI ALZAVETRI?!? (scusare la volgarità, ma quando ci vuole ci vuole)...

nn posso giudicare l'affidabilità, ma considerando che il motore è stato rifatto a 110k km...credo che neppure quella sarà al top...

insomma...avevo scelto AURIS dopo la bella esperienza con Yaris...beh...credo che questa sarà l'ultima toyota che prenderò...
 
Ho la tua stessa vettura, concordo in alcuni punti ma dissento su altri:

- Il motore ha buone prestazioni ma per disporre sempre di una coppia energica non bisogna tenerlo sotto i 1800 giri.

- I consumi sono più o meno questi, con la mia faccio leggermente meglio, certamente non è un’ auto da città!
Ma la BMW 320 era una Euro 4 con filtro antiparticolato?
Te lo chiedo perché leggendo sulle riviste specializzate le varie prove su strada di auto di analoga cilindrata/segmento come consumi effettivi non mi pare che facciano tanto di meglio!

- Circa l’ assetto…. ecco, a riguardo dissento dalle tue affermazioni. Lo trovo adeguato alla vettura, sufficientemente rigido e non ho mai accusato problemi di stabilità e tenuta.

- Frenata buona e, come già scritto sopra, rollio più che accettabile per il tipo di vettura.

- Plastiche: concordo che non sono morbide al tatto e come qualità “apparente” lasciano un po’ a desiderare, tant’ è vero che nella nuova serie le hanno un po’ migliorate.
Erano migliori nella vecchia Corolla, c’ è però da considerare che quest’ auto non appartiene certamente al segmento “premium” di BMW, Audi, Mercedes a cui probabilmente eri abituato, anche il prezzo d’ acquisto è ben diverso!
Circa gli scricchiolii e rumorini di cui ti lamenti, è un problema che nella mia Auris fortunatamente non ho mai riscontrato.
Sull’ insonorizzazione.... anche su questo punto dissento decisamente: sono più che convinto, anche supportato da altri utenti in vari vecchi post, che è veramente ottima. In questo caso sembra che parliamo di due vetture diverse!

Concordo sull’ illuminazione, presente solo sul tasto alzavetri guidatore.
Il risparmio di qualche Led è veramente ridicolo, oltretutto leggo che anche altri modelli ne sono sprovvisti, per esempio il RAV4!

Circa l’ affidabilità …….. non conosco il motivo per cui il motore è stato rifatto, c’ è stato in passato su alcune unità un problema di eccessivo consumo olio, però il 2.2 è montato anche sul RAV 4, sull’ Avensis, sulla Corolla Verso e sulla Lexus e nel Forum trovi post di utenti che hanno percorso ben più di 110.000 Km senza accusare il minimo problema!
 
Ciao a tutti...vorrei contribuire anch'io... dop 2500km posso dare qualche giudizio in merito...

premetto che ho un 2.2d4d 177cv 3p sol

- INTERNI: (4) DEGNI DELLE PEGGIORI ZAWASTAVA ANNI 70, plastiche pessime, assemblaggi grossolani, tutto ad incastro...risultato...la fiera del cigolio... e l'insonorizzazione è a livelli della Yaris di mia moglie..e dulcis in fundo...COME CAZZO SI FA A NN METTERE 2 CAZZO DI LED SOTTO GLI ALZAVETRI?!? (scusare la volgarità, ma quando ci vuole ci vuole)...

nn posso giudicare l'affidabilità, ma considerando che il motore è stato rifatto a 110k km...credo che neppure quella sarà al top...

insomma...avevo scelto AURIS dopo la bella esperienza con Yaris...beh...credo che questa sarà l'ultima toyota che prenderò...

Ciao,
scusa ma non ho capito alla fine quanti km ha l'auto,
io dopo 1000 km totali non accuso nessun problema all'assetto o alla frenata,
per il resto non faccio paragoni, io ho il 1.4 5 p sol.
per le luci sotto i tasti degli alzacristalliconcordo, anche se non c'erano nemmeno sul x-trail da 30.000 euro...

Ma una domanda; la hai provata prima di comprarla o l'hai presa sulla fiducia??

Ciao
Riccardo
 
allora

l'auto ha 112.000km, il motore è stato rifatto 3500km fa per una fumata bianca (testa andata...lavoro fatto da toyota in garanzia)...

certo che l'ho provata prima di prenderla, ma certi difetti (come i consumi) li apprezzi solo facendo qualche migliaio di km, per ciò che riguarda l'assetto pure...un minimo di percorrenza ci vuole per rendersi conto di come va la macchina...

per il discorso interni..beh...sentivo qualche scricchiolio...ma appena ha cominciato a fare un po' caldo...la cosa è aumentata davvero...

sul confronto 320d, io avevo un euro 5 fap, faccio tutti i giorni urbano+extraurbano al 50%-50% circa...consumi medi REALI, MISURATI (non da computer di bordo) 16-17 km/l...con medie autostradali che superano i 20 km/l a velocità da codice...

come motore BMW è 8 spanne sopra...
 
Ragazzi, non conosco gli interni della prima versione dell'auris, ma la my2010 l'ho scelta proprio per la qualità degli interni, decisamente migliori di renault e peugeot, per esempio.
E' migliorata così tanto l'auris restyling??
 
per il discorso interni..beh...sentivo qualche scricchiolio...ma appena ha cominciato a fare un po' caldo...la cosa è aumentata davvero...

Capisco che per alcuni possa sembrare fastidioso il mio consiglio, perché prevede un intervento manuale dell'utente, ma quel problema io l'ho totalmente risolto con una accorta spruzzata di oli di silicone (del tipo Svitol Silikon) nelle intercapedini degli assemblaggi della plancia. Funziona perfettamente perché si crea una sorta di cuscinetto fra le parti soggette ad attrito, ed è da più di un anno che l'ho fatto e tiene ancora.
 
Capisco che per alcuni possa sembrare fastidioso il mio consiglio, perché prevede un intervento manuale dell'utente, ma quel problema io l'ho totalmente risolto con una accorta spruzzata di oli di silicone (del tipo Svitol Silikon) nelle intercapedini degli assemblaggi della plancia. Funziona perfettamente perché si crea una sorta di cuscinetto fra le parti soggette ad attrito, ed è da più di un anno che l'ho fatto e tiene ancora.

proverò a fare come dici

intanto ho montato il modulo aggiuntivo seletron, l'ho impostato alla seconda mappa (su 5), con mandata di gasolio equilibrata

da basso il motore è migliorato molto, e anche a livello di consumi ne sta giovando parecchio...
 
Volevo commentare solo per quel che riguarda l'assetto. Io ho la 1.4d etc... ed ha una tenuta decisamente molto molto buona, anche quando la tiri al limite su certe curve dove avere un 1.4 o un 2.2 non cambia nulla. :wink_smil
 
Volevo commentare solo per quel che riguarda l'assetto. Io ho la 1.4d etc... ed ha una tenuta decisamente molto molto buona, anche quando la tiri al limite su certe curve dove avere un 1.4 o un 2.2 non cambia nulla. :wink_smil

premetto che non faccio le corse per strada...quindi avere un 2.2 o un 1.4 nn mi farebbe cmq differenza... in ogni caso un 2.2 con il doppio dei cv di un 1.4 è sempre + impegnativo da gestire...

sperando cmq che la mia nn abbia lo stesso assetto della 1.4... io lo giudico cmq insufficiente per una macchina sportiveggiante...
 
Volevo commentare solo per quel che riguarda l'assetto. Io ho la 1.4d etc... ed ha una tenuta decisamente molto molto buona, anche quando la tiri al limite su certe curve dove avere un 1.4 o un 2.2 non cambia nulla. :wink_smil

Scusa, Sax ma come fai a dire che in "certe curve dove avere un 1.4 o un 2.2 non cambia nulla"??? :fear2:
Ma stai scherzando? L'accelerazione laterale che si può imprimere e ad es. la forza centrifuga sono nettamente superiori su un'auto di 177 CV rispetto ad una di soli 90 CV!
E' chiaro che se le "certe curve" di cui parli sono ad es. delle curve a gomito in un tornante ripido del Passo dello Stelvio, che si percorrono a 15-25 Km/h, è naturale che non vi sia alcuna differenza di comportamento tra le due auto,ma, non appena la velocità di percorrenza delle curve inizia a salire, se la 2.2 non avesse un assetto adeguato.....se ne partirebbe per la tangente!!!! E, naturalmente, a parità,o, quasi, di velocità, la 1.4 con un assetto meno rigido se ne partirebbe per la tangente anche prima!!! :biggrin2:
 
Ma infatti il 2.2 D-Cat, oltre ad una "generosa" gommatura, ha un assetto ribassato rispetto alle altre Auris e soprattutto, cosa importante, al posteriore monta una sospensione multilink a doppi bracci anziché a ruote interconnesse!
Mi viene da pensare che il 2.2 di CharliEK abbia qualche problema! :blink:
 
Ma infatti il 2.2 D-Cat, oltre ad una "generosa" gommatura, ha un assetto ribassato rispetto alle altre Auris e soprattutto, cosa importante, al posteriore monta una sospensione multilink a doppi bracci anziché a ruote interconnesse!
Mi viene da pensare che il 2.2 di CharliEK abbia qualche problema! :blink:

La sospensione posteriore è molto raffinata infatti...:63:
 
ho fatto controllare l'auto...ed è tutto a posto...

io rimango dell'idea che l'assetto è troppo alto e gli ammo troppo morbidi.. considerate che ci passano 4 dita abbondanti tra gomma e passaruota...

lo schema delle sospensioni è ok.. però mi sembra che il risultato nn sia ottimale... il rollio c'è... e per un'auto da 180cv per me è esagerato...
 
......lo schema delle sospensioni è ok.. però mi sembra che il risultato nn sia ottimale... il rollio c'è... e per un'auto da 180cv per me è esagerato...

Ovvio che l' assetto è frutto di un compromesso tra sportività e comodità!
Ci sono vecchi thread di utenti che si lamentano che l' Auris è troppo rigida, considerando soprattutto le condizioni delle nostre strade ......... difficile accontentare tutti! :no:
 
guarda...

sarà che vengo da un 320d, che come assetto era una bomba, rigido ma confortevole... ma a me quest'auris proprio nn mi piace...

l'assetto della yaris ts 1.8 di mia moglie è davvero fatto meglio

francamente se potessi tornare indietro non so se la riprenderei...
 
ho la 1.4, mi ha dato sempre la sensazione di essere duretta di molle, specialmente al posteriore, e un pò molle di barre
 
ho la 1.4, mi ha dato sempre la sensazione di essere duretta di molle, specialmente al posteriore, e un pò molle di barre

secondo me dipende sempre da cosa si è abituati a guidare... e vero che tutto è soggettivo... ma oggettivamente, se paragonato ad assetti fatti come si deve (parlando sempre di assetti di serie), quello dell'auris nn può certo definirsi rigido...
 
Indietro
Alto