Pregi e difetti Auris

insomma a parte la plastica oltre lo sterzo, sotto al parabrezza, e la bocchetta centrale li sopra, che fanno schifo, dentro siamo su un audi gente.
meglio nel segmento solo Golf, Audi, e forse Alfa Romeo, ma con costi decisametne superiori.
la bravo è piu bella e PARE piu curata, con plastiche morbide ecc..ma alcuni dicono che si smontan:laughing1o!!

Un vantaggio qualitativo che attribuisco all'Auris, e che vi confesso è stato uno dei motivi che m'ha spinto all'acquisto, è l'onestà intellettuale dell'approccio alle finiture.
Come commentavo in un altro post, infatti, nell'Auris non troviamo delle parti fatte per colpire l'occhio (plastica morbida, ecc) assieme ad altre dimesse perché meno in vista. L'Auris è rifinita in modo discreto ovunque, senza punte di eccellenza particolari (sebbene io trovi eccellenti le bocchette d'aerazione, con la levetta d'azionamento che pare a bagno d'olio e la rotellina di chiusura flussi in gomma morbida), né con eclatanti cadute di stile. E' insomma rifinita in modo accettabile ovunque, anche dove meno te l'aspetti, come testimoniato dall'approfondita prova di Quattoruote al momento del lancio, nella quale sono emerse le cure "invisibili" nella realizzazione dell'interno pannelli porta, dei fissaggi elettrici e meccanici, nella finitura della parte inferiore dei sedili, ecc.
Dico una cosa antipatica della quale, però, sono fortemente convinto: non è un'auto ITALIANA, cioè non asseconda le debolezze degli italiani per lo stile e per la gratificazione estetica della cosiddetta "qualità percepita". E' auto di qualità concreta, senza fronzoli.
E ribadisco che, andando a spulciare alcuni dettagli delle varie Audi e Volkswagen, è facile imbattersi in particolari di plastica economica al fianco di altri di polimeri d'altissimo pregio (la cosa è particolarmente evidente, poi, su Ford). Ecco, a me personalmente questi contrasti non piacciono e mi sanno un po' di presa in giro.
Il giorno in cui Toyota, per "accontentare" i capricci dello stile e delle plastiche gratificanti, spenderà in tal senso soldi e finanziamenti anziché dedicarli alla ricerca e allo sviluppo nella tecnologia e nell'affidabilità (come fatto finora), be', personalmente credo che non sentirò più di "riconoscermi" nel marchio Toyota.
 
Utente: Strike Eagle
Auto: Auris 2.0 D-4D 5p My08 Sol dark grey
immatricolazione: 5 agosto 2008
Km 8050 al 04/02/09
Accessori: vernice metallizata, sensori parcheggio ant. e post.

Richiami:
fino ad oggi nessuno (04/02/09)

Problemi risolti in garanzia
fischio freni anteriori

Pregi:
Motore: 126cv se vuoi si fanno ben rispettare
Cambio: ottimo, la posizione della leva è una favola
Prestazioni: non indifferente considerando la massa
Tenuta di strada: ottima
Freni: ottimi
Sterzo: pronto e leggero
Qualità: Ottima
Prezzo: vantaggioso rispetto alla concorrenza
Dotazioni di sicurezza: elevata (9 air bag)
Consumi: nella norma
Cruscotto e Consolle: da favola
Climatizzotore: ottimo
Autoradio di serie: ottima (6 cd direttamente nella plancia)
Comfort guida: ottimo anche per grandi percorrenze
Abitabilità e Bagagliaio: abitabilita confortevole nella norma il bagagliaio
Immagine casa costruttrice: n° 1 al mondo

Difetti
Accessori assenti o cmq solo after market
Pesantuccia specialmente al di sotto dei 2.000 giri
Mancanza di vani portoggetti
Chiave troppo lunga potrebbe ci vorrebbe un richiamo!!!! anzi un urlo.
Avete mai provato a sedervi con la chiave in posizionone verticale in tasca!! :ranting2:
 
Neo Aurista

Ciao a tutti:
E' davvero troppo poco tempo che possiedo l'Auris per esprimere dei "giudizi", ma le mie prime impressioni sono ottime...
...sembra di viaggiare su una macchina di categoria superiore:wink_smil

Auto: Auris 1.4 d4d
Allestimento: Sol
Colore: Dark gray
Immatricolazione: 30/01/2009
Data attuale: 05/02/2009
Km percorsi: 400
Pregi: Silenziosita' motore, comodità di guida, consumo, facilità di manovra
Difetti: Al momento nessuno... spero di non riscontrarne in seguito:biggrin2:
 
AUTO: Auris

CILINDRATA: 1.4 D4-D sol allestimento della casa madre

PROBLEMI: Noto problema di freni dovuto al cambiamento della consistenza delle pastiglie. Vano vicino ai piedi del passegero semovente :biggrin2: . Per il resto mi reputo molto fortunato. Il 31/12 non si accendeva più l'auto subito ho chiamato l'assistenza che in 10 minuti hanno mandato il carrp attrezzi, si è risolto in 5 minuti poichè il morsetto della batteria era serrato male.

RICHIAMI: Per ora nessuno

ASSENZE: Un vano diretto per mettere le cose comuni come chiavi o cellulare, quello sotto il freno a mano è scomodissimo.

PREGI: Molti, dall'assistenza alla qualità della marca, consumi nella norma dai 16 ai 17. Prezzo se si fa un indagine di mercato a questo prezzo non si trova un granchè se non una 207. Soddisfatto.

MIGLIORAMENTI: Secondo me l'optional potrebbero costare 400/500 ero in meno.
 
Mjrko ci manca la data d' immatricolazione e il Kmtraggio attuale poi t' intabello:dev::biggrin2::wink_smil
 
Direi di mettere in rilievo la discussione, nella speranza che il maggior numero di utenti contribuisca.
 
Direi di mettere in rilievo la discussione, nella speranza che il maggior numero di utenti contribuisca.

Joh la sezione è tua:63:........ io dò solo una mano che capisco alla tua età non puoi star dietro a tutto...:bleh::bleh::laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

...12/2007 32000

scusa :blush:

Eddechè Mirko:biggrin2: ....... aggiorno subito:63::wink_smil Anzi no aggiorna Joh:dev::cheers::biggrin2:
 
Utente: Funic
Auto: Auris 2.0 d4d sol
Data immatricolazione:26/10/07
Km 18250 al 09/02/09
Accessori fai da te: kit tte - assetto 30mm - cerchi 17" - cruise control - carputer

Richiami tecnici:
- revisione piantone sterzo (gennaio 09)
- riprogrammazione della ECU (ottobre 08)

Pregi:
Motore: se si vuole ci si diverte da matti
Cambio: ottimo,comodissima la posizione della leva
Tenuta di strada: ottima
Freni: rispondono bene
Dotazioni di sicurezza: nn ha rivali
Consumi: nella norma;aumentano col passare dei km
Cruscotto e Consolle: meravigliosa
Comfort guida: ottimo anche per grandi percorrenze
Abitabilità : abitabilita superiore alla norma specie nei sedili posteriori

Difetti:
Col freddo si avvertono alcuni scricchiolii
Rumore tloc nello sterzo ancora nn risolto
Chiave troppo lunga
Pulsanti dei vetri senza doppio scatto e nn illuminati
 
Auris 1.4 d4d sol - giugno 2007 km 46000
Pregi: silenziosita' motore,piacere di guida,consumo,assetto
Difetti: qualche scricchiolio nelle plastiche (pulsante del freno amano risolto con una spruzzata di lubrificante) , fischio dei freni posteriori (risolto con sost. in garanzia)
Saluti

Mario
 
Joh la sezione è tua:63:........ io dò solo una mano che capisco alla tua età non puoi star dietro a tutto...:bleh::bleh::laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

Eddechè Mirko:biggrin2: ....... aggiorno subito:63::wink_smil Anzi no aggiorna Joh:dev::cheers::biggrin2:

La tabella è una tua creatura... :bleh:
...non vorrai abbandonarla al suo destino? :cray: povera...

:biggrin2:
 
inserisco un difetto davvero "assurdo" sulla 1.4 d di un mio amico: gli alzavetri sono posizionati male (è facile azionarli inavvertitamente) e soprattutto non sono "retroilluminati" cosa davvero asurda/strana...non ho mai visto un'auto con i pulsanti degli alzacristalli non retroilluminati..praticamente chi non conosce l'auto deve cercarli accendendo la luce di cortesia.. :blink:
 
inserisco un difetto davvero "assurdo" sulla 1.4 d di un mio amico: gli alzavetri sono posizionati male (è facile azionarli inavvertitamente) e soprattutto non sono "retroilluminati" cosa davvero asurda/strana...non ho mai visto un'auto con i pulsanti degli alzacristalli non retroilluminati..praticamente chi non conosce l'auto deve cercarli accendendo la luce di cortesia.. :blink:

Quoto tutto in pieno!
 
Dopo 4 mesi e 6000km aggiungo qualche altro difetto:
- non era meglio la regolazione dell'inclinazione a manopola invece che a scatti? (per la serie: "non trovo mai la posizione giusta!!!"
- inventare un sistema per cui si possa accendere la radio senza chiavi inserite e che si spenga da sola dopo 20 minuti (come avevo sulla vecchia e non rimpianta Megane)
- fare in modo che l'USB carichi la batteria del Blackberry :smile:blush:smile:.

Pregi:
- riscaldamento e (d'estate) raffreddamento esemplari!!!
- consumo decisamente basso (1.4td)
- e tanti altri che cmq sono già stati elencati.
 
Immatricolazione: Ottobre 2009
Km percorsi: 35.000
Modello: 1.4DTD
Allestimento: SOL, Bluetooth, Sensori di Parcheggio

Pregi:
Silenziosa per essere un Diesel (questo è quello che mi dicono tutti quelli che hanno avuto una macchia Diesel e salgono per la prima volta sulla Auris), consumi discreti 20-21km/l (senza esagerare con l'accelleratore), confortevole, vivavoce bluetooth stracomodo quando si guida.

Difetti:
A essere obiettivi, cito anch'io lo scandalo degli alzacristalli elettrici che non sono retroilluminati (tranne per quelli del guidatore; difetto fatto sempre notare dagli amici che salgono dietro) e che a causa della loro posizione per le portiere posteriori, una persona può facilmente e inavvertitamente azionare il finestrino, utilizzando il poggiabraccia della portiera.

Quando ho la macchina bagnata e apro una le portiere posteriori, mi si bagna il sedile perché sgocciola dall'alto!

Altra cosa assurda che non mi spiego, è perché non sia presente sul volante un maledetto tasto per rispondere al telefono, se sono presenti i comandi audio!! Ho visto che su alcuni modelli di Auris è presente (all'estero). Per questo mi devo distrarre mentre sono alla guida, per premere il tasto di risposta sul touchscreen, quando ricevo una chiamata.

L'autoradio, ogni tanto impazzisce e non si inizializza bene e ciò causa un grave problema, ovvero, la radio non si sente, ma se si prova a premere qualche tasto (come quelli per alzare o abbassare il volume), esplodono i timpani di chi è in macchina perché viene emesso un BEEP allucinante e fortissimo!

Per la multimedialità del navigatore, costava tanto inserire nel firmware del navigatore un maledetto lettore di foto e/o video? Uno schermo così non chiederebbe altro che questo, non vi pare? Hanno inserito ottocento mila faccine per la rubrica dei numeri, che a mio giudizio ne verranno utilizzate si e no l'1%, perché perdersi in queste cose?

Tagliandi costosi.

Infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio. Risolto dopo qualche mese, solo perché io gli ho saputo suggerire una soluzione, altrimenti continuavano a farmi andare avanti e indietro dalla concessionaria per nulla. Era un problema con le guarnizioni di un faro che poco tempo prima mi avevano sostituito perché accumulava condensa ed era difettoso! Ma io dico, a me è bastata una ricerca in internet per essere almeno indirizzato sul problema e una bottiglia d'acqua per un semplice test di tenuta delle guarnizioni e loro che sono meccanici autorizzati Toyota non le devono sapere queste cose? Sarà che ho beccato la concessionaria con i meccanici sbagliati.
 
Auris 2.0 D-4D Sol 5 porte
immatricolazione: Marzo 2007
Km 104.700

Pregi:
Spaziosa, comoda e versatile, comfort di guida, comsuni, assistenza, costi tagliandi, ottimo rapporto qualita'/prezzo, Sistemi di sicurezza e (sgrat sgrat) dopo tanti Km e tante Toyota, non ho avuto nessun problema serio. Oltre ai soliti richiami del piantone dello sterzo mi hanno sostituito in garanzia i dischi posteriori e, sempre in garanzia, la batteria :blink: e non capisco il perche' ma era in garanzia quindi....

Difetti:
Motore (126cv) poco grintoso, "finto" bracciolo, i soliti alzacristalli elettrici non automatici o con doppio scatto e non illuminati, alcune plastiche un po' rumorose (tunnel centrale), mancanza vano portaoggetti refrigerato.

Li identifico come difetti ma in realta' non sono nulla di cosi' grave. E' una vettura stupenda che soddisfa in pieno le mie esigenze "familiari". La prossima auto sara' ovviamente un'altra Toyota e non e' detto che non ci ricaschi con la nuova Auris...magari la HSD :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Immatricolazione: aprile 2007
Km percorsi: 79.000
Modello: 1.4D
Allestimento: SOL, Sensori di Parcheggio

Pregi:
Stabile, precisa e silenziosa, consumi 17-18km/l (misto), confortevole, abbastanza spaziosa.

Difetti:
ripresa un po' lenta fino ai 2000 giri. Quando piove e si tiene aperto un po il finestrino, mi si bagna il bracciolo (con relativi comandi alzacristalli) e la cassa dello stereo.

Problemi:
a 78.000 Km sostituzione comandi alzavetri lato guida: 475 euro
a 79.000 Km sostituzione centralina servo sterzo: 770 euro
a 79.000 Km sostituzione della 3a lampadina dell'anabbagliante nel giro di 1 anno
(NORMALE???????????????)

Fede
 
Indietro
Alto