Preciso il rilevatore dei consumi, sbaglia il contatore dei chilometri.

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Ho provato ad azzerare contemporaneamente gps e contachilometri e risulta che il gps misura il 3,5% in più o più verosimilmente lo strumento della Auris il 3,5% in meno.

E' la stessa sproporzione che si rileva tra contachilometri e consumi rilevati dal computer di bordo, ne consegue che se il gps non sbaglia è preciso il computer rispetto lo strumento tradizionale che noi proclivemente eleggiamo a riferimento.

Questo riscontro svaluta le nostre vetturette usate: chi ha acquistato un'Auris con 100000 chilometri segnati sappia che in realtà ne aveva 103500.
 
Il contachilometri di qualsiasi vettura non può consentire una precisione elevata.
La misura si basa sui giri compiuti dalla ruota, stimando con una certa approssimazione lo sviluppo metrico della sua circonferenza, cioè la strada che si percorre con un giro della ruota.
Ed è proprio tale misura che non può garantire una sufficiente precisione principalmente per 2 motivi:

1) La pressione di gonfiaggio influisce sul raggio del cerchio determinato tra il centro della ruota e la sezione di battistrada a contatto con il suolo.
Per capirci meglio, una gomma sgonfia "abbassa" la vettura e si comporta come se fosse di minor diametro, viceversa una gomma gonfia più del necessario "alza" la vettura e si comporta come se fosse di maggior diametro.
Ciò naturalmente influisce sulle misure del tachimetro/contachilometri.

2) La gomma è soggetta ad usura, quindi col consumo diminuisce il valore della sua circonferenza e pertanto deve compiere più giri per percorrere lo stesso percorso, quindi la misurazione varia da gamma nuova a gomma usurata.
 
Ultima modifica:
una differenza cosi grande per gomme sgonfie o usurate?
mah...mi sembra alquanto improbabile

io fatto caso alla velocita del contachilometri e velocita' rilevata dal gps(garmin)
l auris segna 5/6 km/h in meno rispetto al gps
 
una differenza cosi grande per gomme sgonfie o usurate?
mah...mi sembra alquanto improbabile

io fatto caso alla velocita del contachilometri e velocita' rilevata dal gps(garmin)
l auris segna 5/6 km/h in meno rispetto al gps

Faccio un esempio: le gomme della mia Auris hanno un diametro di circa 64 cm, quindi un raggio 32 cm.
Se tra un pò troppo gonfie a un pò sgonfie il raggio a terra varia di 1 cm, la percentuale di variazione è proprio di un 3% circa (rilevato da catarro), che si ripercuote proporzionalmente sullo sviluppo della circonferenza (prova a fare il calcolo!).
Bisogna poi anche tenere conto delle inevitabili differenze tra le varie tipologie di gomme, intendo marchi e tipi, sicuramente non presentano tra loro le stesse identiche dimensioni....

Naturalmente poi ci sarà sicuramente anche un errore strumentale, ma ho voluto sottolineare che sono diversi i fattori che possono influire sulla precisione della misurazione. :smile:
 
Ultima modifica:
Ho provato ad azzerare contemporaneamente gps e contachilometri e risulta che il gps misura il 3,5% in più o più verosimilmente lo strumento della Auris il 3,5% in meno.

E' la stessa sproporzione che si rileva tra contachilometri e consumi rilevati dal computer di bordo, ne consegue che se il gps non sbaglia è preciso il computer rispetto lo strumento tradizionale che noi proclivemente eleggiamo a riferimento.

Questo riscontro svaluta le nostre vetturette usate: chi ha acquistato un'Auris con 100000 chilometri segnati sappia che in realtà ne aveva 103500.

mha di solito è il contrario...... il gps indica una velocità (e di conseguenza num. di km percorsi) inferiore rispetto al conta km dell'auto.....
 
mha di solito è il contrario...... il gps indica una velocità (e di conseguenza num. di km percorsi) inferiore rispetto al conta km dell'auto.....

Vero, le Case normalmente abbondano nella misura anche per evitarsi possibili problemi garantendo un certo margine di sicurezza con i limiti di velocità! :wink_smil
 
Giuste le considerazioni sui fattori che influenzano la restituzione dei dati agli strumenti che li elaborano e qui aggiungerei anche la mescola degli pneumatici. Però il gps mi indica una velocità a sua volta di circa il tre per cento inferiore e visto che in questa misurazione non c'e interesse ad alterare i dati traggo la conclusione che le Auris -o quantomeno la mia- segnano indicativamente il tre per cento in meno della strada percorsa ed il tre per cento in più di velocità. Giocoforza, il contatore dei chilometri e l'indicatore di velocità non sono collegati tra loro.
 
scusate, vorrei solo segnalare che il gps non è proprio il sistema più adatto per misurare questo genere di cose...

la grande distanza, le interferenze, e la limitata precisione (voluta), non ne fanno uno strumento così affidabile.. diciamo che la verità sta nel mezzo.. una media fra auto e gps..
 
:smile:

Vero, le Case normalmente abbondano nella misura anche per evitarsi possibili problemi garantendo un certo margine di sicurezza con i limiti di velocità! :wink_smil

Confermo, il mio TOMTOM segna sempre meno di quel che segna il Tachimetro, il tachimetro segna 140 ed il TOMTOM segna solitamente 136. Ed è circa il 3% di differenza.:104230044.
 
Confermo, il mio TOMTOM segna sempre meno di quel che segna il Tachimetro, il tachimetro segna 140 ed il TOMTOM segna solitamente 136. Ed è circa il 3% di differenza.:104230044.

non sono l unico allora

con il garmin per esempio dove c'e' il limite assurdo di 80 di autostrada
l auris segna 80 e il gps 76 circa
 
Allora vi confermo che i gps sono precisi e sbagliano gli strumenti della auris.

Ho rifatto la prova nel tragitto casa lavoro, e il gps segna esattamente lo stesso dato come pure il contatore della auris, il quale come detto segna il 3% in meno sulla strada percorsa e associando questo dato al 3% in più che segna sulla velocità si stabilisce che sono gli strumenti della auris che sbagliano.

Non è altresì vero che il gps non è preciso, perché altrimenti non segnerebbe sempre 55,1 km nel tragitto casa lavoro ma darebbe dati ogni volta differenti.
 
Quindi per far capire il concetto se con l'auris percorro 100 chilometri in un'ora, l'indicatore di velocità segna 103,5 e il contatore si fermerà a 96,5.

Il gps invece segnerà 100 in entrambi i casi.
 
La strumentazione è oramai tutta digitale, è comandata dal segnale odometrico fornito dalla centralina di bordo.
Sono convinto che via software si possa regolare con precisione sia l' indicatore di velocità che il contachilometri.
Il problema è sapere come e con quale strumentazione (programma) operare.
Credo che nemmeno i centri di assistenza ufficiali siano in grado di fare ciò!

In proposito spolvero un vecchissimo thread dove un utente, nel tentativo di eliminare il bip cinture, aveva casualmente scoperto un menù "segreto" che permetteva certe regolazioni........

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/13418-menu-segreto-100-che-serve.html
 
non è questione di strumenti "imprecisi", ma è proprio la legge che impone che il tachimetro debba segnare una velocità superiore a quella reale.

Tachimetro - Wikipedia

certo che se il contachilometri è collegato al tachimetro, sballerà di conseguenza.
:wink_smil
 
Quindi per far capire il concetto se con l'auris percorro 100 chilometri in un'ora, l'indicatore di velocità segna 103,5 e il contatore si fermerà a 96,5.

Il gps invece segnerà 100 in entrambi i casi.

Secondo me la tua auto unica! Tutte segnano di più rispetto al gps solo la tua AURIS segna meno! Tutta questa elettronica.........
 
Anche la velocità che segna lo strumento del mio Rav con le gomme di serie è 6-7 kmh in piu' di quella del mio tom tom .
Con i termoaderenti nuovi segnavano quasi la stessa cifra.

Tempo fà, smanettando il computer di bordo, sono arrivato (non so come) su una funzione con su scritto: Tachimetro: +7kmh...
 
Anche la velocità che segna lo strumento del mio Rav con le gomme di serie è 6-7 kmh in piu' di quella del mio tom tom .
Con i termoaderenti nuovi segnavano quasi la stessa cifra.

Tempo fà, smanettando il computer di bordo, sono arrivato (non so come) su una funzione con su scritto: Tachimetro: +7kmh...

mmmmmmmmmmmmmm e non ricordi come hai fatto???
 
non è questione di strumenti "imprecisi", ma è proprio la legge che impone che il tachimetro debba segnare una velocità superiore a quella reale.

Tachimetro - Wikipedia

certo che se il contachilometri è collegato al tachimetro, sballerà di conseguenza.
:wink_smil

Non sapevo che ci fosse proprio una precisa normativa in merito! :blink:
A questo punto direi che questo post dell' utente sandro chiude ogni discussione! :smile:
 
Non sapevo che ci fosse proprio una precisa normativa in merito! :blink:
A questo punto direi che questo post dell' utente sandro chiude ogni discussione! :smile:

A questo punto direi anche che fa specie che il contatori dei chilometri segni meno, perché tarato male ed ingiustamente; e tornando al discorso iniziale ribadisco che vanno presi per buoni i dati sui consumi.
 
Indietro
Alto