Potenziale acquirente dubbioso

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Salve a tutti, ragazzi; non sono nuovo del sito che bazzico dal 2008; ho una splendida yaris mmt 1.3 navi proprio del 2008 e volendo restare fedele a Toy mi sarei deciso a passare ad un Crossover 150 con cambio automatico. Da quando questa malsana idea mi è balenata ho passato ore su questo forum a leggere giudizi, cercare confronti, dissipare dubbi ma qualcuno mi è rimasto.
Allora, tra sconti vari, iva al 4% per portatori di handicap, ritiro yaris e cose varie, porterei questa splendida auto a casa per 20mila eurini: ho paura solo di alcune cose che vi pregherei di chiarirmi meglio;
1) credete che tra un pò l'auto verrà sostituita da un nuovo modello e che quindi stia prendendo una bufala? (non è che la cosa mi interessi poi molto perchè credo che il modello attuale sia ancora molto valido)
2) non ho ben capito il fatto dei pneumatici: run flat-sostituzione solo in toyota-mancanza di ruota di scorta;
3) nel costo dell'auto manca il navigatore satellitare che nel mio caso costerebbe 2100 €; io credo che per un'auto del 2012 sia doverosa la presenza di questo accessorio ma penso che after market potrei trovare qualcosa a meno (alpine ine 900 mi sembra). E' così?
4) consumi: venendo da una vettura che mi fa in media 6l/100km mi vengono i brividi a pensare ai 12 km/lt più o meno che leggo nel forum...
5) quisquiglia pseudo sociale: ho sempre visto apaticamente (?) i possessori di SUV,fuoristrade e vetturoni e l'idea di possederne una mi stravolge;
6) non che sia il tipo che utilizza l'auto in fuoristrada, ma il comportamento del Crossover su sterrati leggeri è impegnativo?
7) ultima, giuro: come dicevo ho un deficit alla gamba destra che comporta dover invertire il pedale dell'acceleratore da destra a sinistra; l'accesso alla vettura, la posizione di guida danno problemi alla lunga?
Grazie per la pazienza e le risposte e un saluto a tutti.
Antonio Orati Roma
 
Non è un fuoristrada ma sullo sterrato si comporta molto bene con un buon senso di sicurezza e proprio per questo per niente difficile. Vedo che ti interessa la coce consumi. Con l'automatico e un po' di uso in città si sta bel sotto i 12 che dici, ma ci si attesta attorno ai 10. Infine non mi sembri convinto sil tipo di auto. Pensaci, dipende solo da te
 
Antonio, troppi (sani) dubbi.
Questo è amore!:wub:

Non stare a pensare a tutte queste cose; ogni auto sarà sotituita da un nuovo modello ma ogni modello haavrà la sua storia e la sua bellezza.
Ogni modello avrà una versione, un restyling, un qualcosa che rende oggi la propria auto, un precedente modello, quindi tanti "pipponi" non me li farei.

Navigatore..2100 euro?
Troppi per sapere dove andare tutti i giorni e che facciamo la stessa strada da 20 anni!
Troppi per mostrare un qualcosa di "acceso e di magico" nell'abitacolo di notte che fa molto chic e trendy.
I navigatori servono una volta all''anno se vai fuori città o dove non sei mai andato ma non mi risulta che nel mondo qualcuno abbia perso un parente perchè non è mai arrivato a destinazione.
I navigatori ed altri gadget sono solo robetta inutile, e tutti lo sappiamo ma nessuno lo dice.

I consumi sono il finto pentimento di chi non se ne frega niente però fa finta di essere parsimonioso e razionale...come quando dopo aver pranzato con pasta, carne,vino e tanto di più...al caffè...dici...senza zucchero grazie, altrimenti ingrasso!
Chi ha detto di odiare i Suv e i crossover sono quelli che l'hanno sempre desiderato e mai potuto acquistare per i costi eccessivi della macchina, sono le auto più comode e resistenti nate per un utilizzo duro e duraturo.
Piaciono a tutti, lascia perdere!

Ops...quello della gamba..sai tu cosa è meglio fare.

Quindi..."accattete" la macchina...che se andiamo in default economico i soldi non serviranno più a un caxxxxx..ops a nulla!:63:
 
Quoto in toto Big Toyota. Per il GPS, prendi un TomTom e lo attacchi col velcro al cruscotto, quelle 10 volte all'anno che lo si usa fa il suo dovere. Per quanto ruguarda l'avvicinarsi della fine serie del RAV, anch'io 14 mesi fa esatti facevo lo stesso ragionamento; infatti tutte le mie auto le ho sempre acquistate subito dopo il loro lancio al pubblico, eccezion fatta appunto per il RAV. A mio avviso cominciano a sentirsi un po gli anni sulle spalle però se la devo confrontare con la nuova Kia Sportage, IX35, Tiguan... beh, esteticamente RAV li batte tutti. Poi non tornerei mai più indietro dopo aver guidato "dall'alto", tutt'altra musica.

Ciao
 
Grazie per le risposte; lo confesso: mi trovo nella condizione di chi va dal medico e cerca di ottenere le risposte che cercava e solo quelle. Non credo che debba essere convinto, la scelta ormai è fatta e spero di essere al più presto uno dei vostri.
Un saluto a tutti.
 
Rispondo per punti avendo la stessa auto che vuoi prendere:

1) Dipende da quanto tieni l'auto e dal prezzo che la paghi....
2) La d-cat a/t 150cv non ha i run flat... c'è il kit di riparazione altrimenti come ho fatto io compri il ruotino e lo tieni nel baule
3) Compra un tom tom e via... fa la stessa cosa e risparmi 2100 euro.. il navigatore sta rimbecillendo le persone, accessorio utile ma non indispensabile
4) Consumi: media 11 Km/l e non si scappa... in autostrada a 130 costanti fai i 12 Km/L
5) Questo dipende da te... alla fine una serie 5 occupa più spazio del rav... il rav essendo alto spicca nel traffico
6) Io faccio sterrati e va benissimo, anche su sterrati fangosi va bene
7) Devi provarne una, alcuni si lamentano della posizione di guida, io avevo una corolla verso e all'inizio mi sembrava strana, ora mi sono abituato e mi trovo bene
 
Per quanto riguarda il navigatore ti consiglio di prendere un semplice tom tom o simile, inoltre puoi anche usarlo come viva voce con il tuo cellulare spendendo al massimo 200 euro. inoltre con il vantaggio che essendo portatile lo puoi usare ad esempio anche se sei in una città che non conosci come stradario portandolo in tasca.
I pneumatici Run Flat non vengono più montati da qualche anno, nemmeno al 177HP.
I consumi come logico non sono quelli di una yaris. Variano molto dal percorso e dallo stile di guida. Esempio se fai 300 KM di strada exstraurbana mantenendo il motore a bassi regimi puoi fare anche 15 16 KM litro. se vai in autostrada a 120 KM ora puoi fare i 12. Ma se vai a 140 farai i 10. La stessa cosa se vai in città. Pertanto se ti sposti prevalentemente in centro e non vuoi avere questi consumi ti consiglio di cambiare tipo di auto. ciao...
 
Salve a tutti, ragazzi; non sono nuovo del sito che bazzico dal 2008; ho una splendida yaris mmt 1.3 navi proprio del 2008 e volendo restare fedele a Toy mi sarei deciso a passare ad un Crossover 150 con cambio automatico. Da quando questa malsana idea mi è balenata ho passato ore su questo forum a leggere giudizi, cercare confronti, dissipare dubbi ma qualcuno mi è rimasto.
Allora, tra sconti vari, iva al 4% per portatori di handicap, ritiro yaris e cose varie, porterei questa splendida auto a casa per 20mila eurini: ho paura solo di alcune cose che vi pregherei di chiarirmi meglio;
1) credete che tra un pò l'auto verrà sostituita da un nuovo modello e che quindi stia prendendo una bufala? (non è che la cosa mi interessi poi molto perchè credo che il modello attuale sia ancora molto valido)
2) non ho ben capito il fatto dei pneumatici: run flat-sostituzione solo in toyota-mancanza di ruota di scorta;
3) nel costo dell'auto manca il navigatore satellitare che nel mio caso costerebbe 2100 €; io credo che per un'auto del 2012 sia doverosa la presenza di questo accessorio ma penso che after market potrei trovare qualcosa a meno (alpine ine 900 mi sembra). E' così?
4) consumi: venendo da una vettura che mi fa in media 6l/100km mi vengono i brividi a pensare ai 12 km/lt più o meno che leggo nel forum...
5) quisquiglia pseudo sociale: ho sempre visto apaticamente (?) i possessori di SUV,fuoristrade e vetturoni e l'idea di possederne una mi stravolge;
6) non che sia il tipo che utilizza l'auto in fuoristrada, ma il comportamento del Crossover su sterrati leggeri è impegnativo?
7) ultima, giuro: come dicevo ho un deficit alla gamba destra che comporta dover invertire il pedale dell'acceleratore da destra a sinistra; l'accesso alla vettura, la posizione di guida danno problemi alla lunga?
Grazie per la pazienza e le risposte e un saluto a tutti.
Antonio Orati Roma

procediamo con ordine:

1) non credo nell'immediato ma se ne parla fra 2 anni per me. In ogni caso i disegni che circolano sono talmente brutti che ti consiglio di comprare al volo quella di adesso, con il muso rivisitato che è BELLISSIMA;
2) non ci sono i run-flat ma pneumatici normali. Se prendi la versione Crossover-Crossport non è prevista la ruota di scorta ma il kit. Se prendi le altre versioni ce l'ha attaccata al portellone;
3) compra un navigatore portatile che costa meno ed attrae meno i ladri che, sempre più spesso, portano via tutto il blocco (almeno qui a milano);
4) 12 è persino poco. Col cambio manuale si viaggia a 14/15 di media, c'è chi fa un po' di meno ed un nostro amico del forum fa addirittura oltre i 16 km/l
5) nulla quaestio;
6) su sterrati leggeri è una bomba;
7) non credo ma questo lo si scopre solo vivendo...

auguroni
 
antonio, gli amici del forum ti hanno già risposto, credo, in modo esauriente su tutti i quesiti; quindi io mi limito a poche parole: rifletti, fai i tuoi calcoli e (per me) comprala e goditela senza pensieri!!!
aggiungo solo che nel kit navi (che io ho scelto di montare) è compresa la telecamera posteriore con visualizzazione sullo schermo del navi, per l'ausilio nei parcheggi quando fai retro: io la trovo utilissima, una figata unica!
poi il navigatore per me è discreto, anche se capisco che ce ne saranno di migliori (per esempio se avesse avuto anche una presa USB era meglio!) e mi piace molto sia l'avviamento a pulsante sia soprattutto l'apertura/chiusura con chiave "intelligente".
anche per me è la prima volta col RAV, e la prima volta con toyota; la mia compie un anno ora ad aprile, e per il momento (corna!) ne sono entusiasta!
ti aspettiamo tra noi...
ciao, tommaso.
 
aggiungo le mie opinioni.

1. anche dai siti americani che consulto giornalmente, non ancora ho letto di programmi per un nuovo rav. nulla vieta che arrivi all'improvviso, ma meglio un modello collaudato che uno nuovo cui rischiare di dover scoprire i difetti...
2. sia l'assistenza toyota che molte polizze assicurative comprendono l'intervento del carro attrezzi in caso di foratura. se non bazzichi spesso fuori strada vai tranquillo!
3. i 2100€ comprendono: navi, vivavoce bluetooth, comandi vocali, retrocamera, audio in streaming bluetooth, HD da 30GB, avviamento a pulsante ed apertura porte senza telecomando. Non sono compresi gli aggiornamenti delle mappe che costano quanto un tomtom nuovo! l'audio è comunque discreto. ho letto di impianti "cinesini" dove l'audio lascia molto a desiderare. se poi monti qualcosa di livello superiore (a meno di 2100€) avresti solo il problema dell'estetica che, non armonizzata nell'insieme, è un'attira sguardi per i malintenzionati...
4. metà in città e metà fuori, io sono attestato sugli 11,2Km/l. adesso ho appena fatto un pieno con il bluediesel e sembra consumare qualcosina in meno. noto la barra del consumo istantaneo molto più "leggiadra"! vedrò al prossimo rabbocco.
5. dopo averlo provato capirai perchè alla gente piace stare in alto...
6. uno sterrato leggero è come il centro cittadino pieno di buche!!
7. l'apertura della porta è ampia e le regolazioni elettriche del sedile ti permetteranno di trovale la posizione ottimale. dal mio ultimo viaggio di 890Km fatto in 7,30h sono uscito fresco come una passeggiata in città (cosa che non mi succedeva con la mia precedente volvo).

spero di aver aggiunto qualcosa di utile alle tue valutazioni.
un saluto.
 
Salve a tutti, ragazzi; non sono nuovo del sito che bazzico dal 2008; ho una splendida yaris mmt 1.3 navi proprio del 2008 e volendo restare fedele a Toy mi sarei deciso a passare ad un Crossover 150 con cambio automatico. Da quando questa malsana idea mi è balenata ho passato ore su questo forum a leggere giudizi, cercare confronti, dissipare dubbi ma qualcuno mi è rimasto.
Allora, tra sconti vari, iva al 4% per portatori di handicap, ritiro yaris e cose varie, porterei questa splendida auto a casa per 20mila eurini: ho paura solo di alcune cose che vi pregherei di chiarirmi meglio;
1) credete che tra un pò l'auto verrà sostituita da un nuovo modello e che quindi stia prendendo una bufala? (non è che la cosa mi interessi poi molto perchè credo che il modello attuale sia ancora molto valido)
2) non ho ben capito il fatto dei pneumatici: run flat-sostituzione solo in toyota-mancanza di ruota di scorta;
3) nel costo dell'auto manca il navigatore satellitare che nel mio caso costerebbe 2100 €; io credo che per un'auto del 2012 sia doverosa la presenza di questo accessorio ma penso che after market potrei trovare qualcosa a meno (alpine ine 900 mi sembra). E' così?
4) consumi: venendo da una vettura che mi fa in media 6l/100km mi vengono i brividi a pensare ai 12 km/lt più o meno che leggo nel forum...
5) quisquiglia pseudo sociale: ho sempre visto apaticamente (?) i possessori di SUV,fuoristrade e vetturoni e l'idea di possederne una mi stravolge;
6) non che sia il tipo che utilizza l'auto in fuoristrada, ma il comportamento del Crossover su sterrati leggeri è impegnativo?
7) ultima, giuro: come dicevo ho un deficit alla gamba destra che comporta dover invertire il pedale dell'acceleratore da destra a sinistra; l'accesso alla vettura, la posizione di guida danno problemi alla lunga?
Grazie per la pazienza e le risposte e un saluto a tutti.
Antonio Orati Roma


Ciao Antonio,
ti dico anch'io la mia essendo , penso, l'ultimo arrivato in fatto di acquisto.
Ho il 2.2 manuale, Exclusive col ruotone, per intenderci.
Anch'io come te ho passato interminabili ore per leggermi e rileggermi tutte le discusssioni
prima di decidermi, anche se ormai la decisione era presa e cercavo solo conferme.:wink_smil
Arrivo da un fuoristrada meraviglioso ( Terrano ) ed un Suv ( captiva) , e mi sono ripromesso
di non scendere piu' da una guida rialzata; e' troppo, troppo , bella e comoda, ti sembra quasi
di dominare la strada, per intenderci.
Tralasciando dettagli tecnici quali ruote, consumi ( la mia peraltro arriva a 14 tranquillamente dopo 20 gg e temperature polari!), mi soffermo sulla questione navigatore.
All'atto di acquistarla sono stato tentato dal modello con navigatore incorporato, ma quando sono passato dietro per vederla dal vivo ed ho visto il retro senza ruota non ho avuto dubbi.
Ho immediatamente scartato l'idea , aggiustandomi con un TomTom, ma con la certezza di una ruota normale, che tra l'altro ha un suo indubbio fascino estetico.
Dopo l'eperienza di 1000 km lontano da casa e pneumatico trapassato da un angolare di ferro ho benedetto il Terrano che aveva la ruota normale. Dei ruotini non mi fido ,troppo facile la tentazione di schiacciare dimenticando che si viaggia con una ruota tipo bicicletta, e dei kit che ti danno in dotazione con il Crossover manco meno....:no:!Valuta tu se prenderla automatica piu' comoda sicuramente ma con consumi piu' decisi e con kit di gonfiaggio ,o la classica manuale , senza telecamera , navigatore, accensione elettronica ..., ma con una ruota in piu'. Io poi ho fatto montare i sensori sia anteriori che posteriori e funzionano benone, specialmente davanti dove non esiste telecamera di sorta!
Ultima cosa, sono alto 185 cm x 95 kg e trovo la guida un po'....strettina, anche regolando al massimo il sedile elettrico indietro , tuttavia devo dire che utilizzo l'altezza massima possibile, e questo puo' incidere, ma quando entro/esco dall'abitacolo devo fare un po' di contorsionismo con le ginocchia....poco male, mi ci abituero'!
COMPRALA E ' FANTASTICA!:wink_smil:63:
 
grazie di nuovo delle risposte; mi avete chiarito i dubbi e sono sempre più convinto a prendere il crossover da 150 cv con il cambio automatico (che per me è una necessità).
Buona giornata
 
Indietro
Alto