Motore Potenza e coppia

Paperi nik

TCI Member
Registrato
14 Marzo 2022
Messaggi
30
Località
Nord ovest
Buongiorno a tutti..
Ho da poco ordinato una Yaris cross dove dichiarano una potenza max di 116cv ma leggendo la scheda tecnica mi sorge un dubbio....come fanno i due motori che hanno potenza max di 92 CV( il termico) e 80 cv(l'elettrico) a sviluppare "solo" 116cv? Quindi non sviluppano mai la loro potenza massima assieme? E il valore di coppia max quale è?
Provando una demo del concessionario, per qualche km e solo in città, non mi è sembrato che manchi di potenza per il tipo di vettura!
Premetto che sarebbe il mio primo ibrido e se dico delle sciocchezze...scusatemi!
 
non mi pare abbia 80cv l'elettrico, non so quanti di preciso ma molti meno.

E comunque si, spesso lavorano insieme, termico ed elettrico
 
La scheda tecnica da sito ufficiale Toyota dice 80cv.... può sicuramente essere sbagliata....ma dice così...
 
Io non mi fossilizzerei sui numeri, il motore (o l'accoppiata dei due) è brillante, se devi fare un sorpasso lo fai senza problemi.
Anche in salita sale bene senza problemi, è molto piacevole da guidare.
 
Io non mi fossilizzerei sui numeri, il motore (o l'accoppiata dei due) è brillante, se devi fare un sorpasso lo fai senza problemi.
Anche in salita sale bene senza problemi, è molto piacevole da guidare.
Si...hai perfettamente ragione...e infatti ho scritto che per quel poco che l'ho potuta provare, mi è sembrata avere una potenza adeguata!
È solo che ogni tanto mi ricordo di aver fatto 21 anni il meccanico....:wink:
 
La Yaris di precedente generazione aveva un motore elettrico meno potente, mentre nella nuova la potenza si avvicina a quella del termico. Con batteria completamente carica permette di affrontare anche discrete pendenze in EV (a me non piace l'idea di spremere così la batteria, ma se la macchina "decide" che lo può fare i progettisti avranno fatto i loro conti). Per la potenza complessiva è corretto, non si avvicina neanche alla somma dei due motori.
 
Mica si spreme la batteria, è il motore che lavora, la batteria lo alimenta.
 
Ma quella è la scheda della terza generazione di Yaris che aveva un motore meno potente ( e un cilindro in più )
 
Mica si spreme la batteria, è il motore che lavora, la batteria lo alimenta.
Più potenza al motore significa più corrente richiesta dagli elementi della batteria, quindi maggiore usura elettrochimica con riduzione della sua vita utile. Io cerco di accelerare (o salire) sempre col termico, e usare l'EV solo per mantenere la velocità o per accelerazioni lievi a bassa velocità, ma se la batteria è completamente carica la macchina la sfrutta in modo massiccio e ritarda di molto l'avvio del termico. La batteria della Yaris è piccolina, circa 0.75 kWh, e correnti elevate sono meno gradite rispetto a batterie più grandi come nelle plug-in o nelle elettriche pure. La macchina limita comunque le correnti a valori di sicurezza, ma evitando per quanto possibile di sforzare in EV secondo me si può allungare parecchio la vita della batteria.
 
Buongiorno a tutti..
Ho da poco ordinato una Yaris cross dove dichiarano una potenza max di 116cv ma leggendo la scheda tecnica mi sorge un dubbio....come fanno i due motori che hanno potenza max di 92 CV( il termico) e 80 cv(l'elettrico) a sviluppare "solo" 116cv? Quindi non sviluppano mai la loro potenza massima assieme? E il valore di coppia max quale è?
Provando una demo del concessionario, per qualche km e solo in città, non mi è sembrato che manchi di potenza per il tipo di vettura!
Premetto che sarebbe il mio primo ibrido e se dico delle sciocchezze...scusatemi!
scusate se riprendo l'argomento, ma nelle risposte si è perso il senso del quesito
è una domanda che mi sono chiesto anch'io:

- L'unità di potenza che equipaggia Yaris Cross è composta da un propulsore 1.490 cc a ciclo Atkinson, con fasatura variabile delle valvole e 93 Cv/ 68 kW di potenza, abbinato ad un secondo motore elettrico dalla potenza cresciuta fino ad 80 Cv/59 Kw. La potenza di sistema è di 116 Cv (85 kW)
i CV che mancano sono forse diventati asini ??? (passatemi la battuta)
 
Questi sono le potenze delle componenti singole, che però operano in sinergia. Inoltre per come è progettato il PSD del sistema HSD di Toyota, il termico non può erogare il 100% della potenza alle ruote ma solo circa l'85% inviando il 15% rimanente al secondo motore elettrico (MG1) i cui valori di targa non sono riportati nella scheda tecnica.
Non so in quale condizione la potenza combnata raggiunga i 116 Cv e per quanto tempo li possa mantenere.
 
Questi sono le potenze delle componenti singole, che però operano in sinergia. Inoltre per come è progettato il PSD del sistema HSD di Toyota, il termico non può erogare il 100% della potenza alle ruote ma solo circa l'85% inviando il 15% rimanente al secondo motore elettrico
Ok....hai detto una cosa che non sapevo, e neppure in officina toyota mi hanno spiegato...
rimanente al secondo motore elettrico (MG1) i cui valori di targa non sono riportati nella scheda tecnica.
Ma la scheda, presa dal sito ufficiale Toyota è chiara, 93cv/68kw per il termico e 80 Cv/59 kW per l'elettrico...il dubbio sulla reale potenza espressa, magari anche e solo in determinati momenti, rimane!
Non mi lamento affatto, era solo per capire il funzionamento dell'ibrido, ,ho finalmente ritirato l'auto e confermo che la potenza espressa è adeguata al tipo di vettura, e con il solo motore elettrico riesco a percorrere la rampa di uscita del box che è ripida e lunga!
 
Non mi lamento affatto, era solo per capire il funzionamento dell'ibrido, ,ho finalmente ritirato l'auto e confermo che la potenza espressa è adeguata al tipo di vettura, e con il solo motore elettrico riesco a percorrere la rampa di uscita del box che è ripida e lunga!

In un'ottica di ottimizzazione consumi, eviterei di percorrere la rampa in elettrico ma di dare un filo di gas prima in modo da farla col termico acceso ( il termico è comunque aiutato dall'elettrico ). Farla solo in elettrico è uno spreco di energia elettrica che poi pagherai in benzina successivamente.
Anzi ti consiglio anche di farti la fase S1 prima di iniziare la salita. Se il termic non si accende automaticamente appena esci dal box, con il cambio in P dai un colpetto di acceleratore. Il termico si accende e si scalda ( circa 30-40 secondi ). Dopo qualche secondo sentirai cambiare la sonorità del termico. Adesso puoi partire. Nel frattempo puoi chiudere la saracinesca del box e allacciare la cintura di sicurezza.
 
In un'ottica di ottimizzazione consumi, eviterei di percorrere la rampa in elettrico ma di dare un filo di gas prima in modo da farla col termico acceso ( il termico è comunque aiutato dall'elettrico ). Farla solo in elettrico è uno spreco di energia elettrica che poi pagherai in benzina successivamente.
Anzi ti consiglio anche di farti la fase S1 prima di iniziare la salita. Se il termic non si accende automaticamente appena esci dal box, con il cambio in P dai un colpetto di acceleratore. Il termico si accende e si scalda ( circa 30-40 secondi ). Dopo qualche secondo sentirai cambiare la sonorità del termico. Adesso puoi partire. Nel frattempo puoi chiudere la saracinesca del box e allacciare la cintura di sicurezza.
Grazie...ottimo consiglio che metterò sicuramente in pratica....mi ero posto il problema che il termico non partisse per scaldarsi...ma non ho poi approfondito...:rolleyes:
 
Indietro
Alto