Interni Posizione di guida e mal di schiena

Fanta

TCI Junior Member
Registrato
27 Ottobre 2019
Messaggi
9
Età
59
Località
Crema
Ciao a tutti. Sono (anzi, ero...) in procinto di acquistare una Corolla Touring Sports 1.8 hybrid usata, my 2019. Premetto che provengo da un'auto mo!to più alta (VW Caddy), e che purtroppo soffro di mal di schiena lombare. Sono andato a provare l'auto e sono rimasto un po' perplesso dal fatto che il sedile di guida, pur sollevato al massimo, rimane molto basso (parecchio più basso anche della yaris di mia moglie), per cui la posizione di guida rimane abbastanza coricata, e temo che questo potrebbe darmi problemi di schieda, al punto che ho preferito prendere tempo e non dare la caparra. Volevo chiedere ai possessori che soffrono di mal di schiena come si trovano nei viaggi lunghi. Grazie a tutti. Angelo
 
Anch'io sono possessore di una TS da ormai un'anno e mezzo, 21000 km all'attivo. Concordo nel dire che il sedile non è dei migliori, io sono riuscito a trovare una posizione degna di tale nome lavorando molto col supporto lombare e distendendo il più possibile la gamba sinistra. I viaggi più lunghi sono stati di 3 ore e devo riconoscere che non ho accusato dolori nella zona lombare. Ero un po' intorpidito, questo sì. Ma mi sento però di dire che quando ho portato la macchina in concessionario per l'installazione del gancio (tenuta circa 1 settimana) mi è stato dato un CHR nuovo di pacca come sostitutiva. Bene, lì ho cominciato a comprendere chi lamenta mal di schiena quando guida. Non me ne vogliano i proprietari di CHR, pur tuttavia per la mia personale esperienza non credo comprerò mai un CHR, la seduta è davvero ingestibile, non riuscivo a trovare una posizione comoda, mi sentivo sempre in "prestito". E tutto sommato il sedile della TS a mio avviso è comodo, si è un po' seduti per terra, è vero, ma credo che con le giuste calibrazioni tra altezza sedile e supporto lombare si possa avere una seduta più che decente.
 
Secondo me il problema non è il sollevamento del sedile ma la carrozzeria in sé che è molto bassa. Anche io ho una TS 1.8. Mal di schiena non ne ho e mi ritengo tutto sommato comodo ma io il problema c'è l'ho nell'entrare e nel caricare mio figlio nel seggiolino. Picchio sempre le testa.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
 
Ho una TS 2.0 dal luglio 2019, fino ad ora (41000 km) nessun problema con la schiena.
Ho solo faticato un po' a trovare la giusta posizione di guida, ma dopo varie prove sono riuscito a trovare una posizione comoda e che mi permette di raggiungere la maggioranza dei comandi senza staccare la schiena dal sedile.

Ciao
Marco
 
Concordo con @alecs_9 , la macchina di suo è effettivamente bassa e si ha la sensazione di essere seduti "per terra", ma io la trovo molto comoda. Personalmente ho fatto viaggi da 22 ore consecutive, con pause di massimo mezz'ora, e l'unico problema che ho avuto alla fine del viaggio è che ci avevo due p***e così :laugh:, ma la schiena stava benissimo.
La moglie invece conferma la comodità lato passeggero, di solito si addormenta prima ancora di uscire dal garage.
 
Ho una TS 2.0 dal luglio 2019, fino ad ora (41000 km) nessun problema con la schiena.
Ho solo faticato un po' a trovare la giusta posizione di guida, ma dopo varie prove sono riuscito a trovare una posizione comoda e che mi permette di raggiungere la maggioranza dei comandi senza staccare la schiena dal sedile.

Ciao
Marco

A quanto scritto precedentemente vorrei aggiungere che trovo molto più comodo sedermi in auto senza il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni.
Non ci si pensa ma in effetti crea un punto di pressione che potrebbe infastidire.

Ciao
Marco
 
Ciao a tutti. Sono (anzi, ero...) in procinto di acquistare una Corolla Touring Sports 1.8 hybrid usata, my 2019. Premetto che provengo da un'auto mo!to più alta (VW Caddy), e che purtroppo soffro di mal di schiena lombare. Sono andato a provare l'auto e sono rimasto un po' perplesso dal fatto che il sedile di guida, pur sollevato al massimo, rimane molto basso (parecchio più basso anche della yaris di mia moglie), per cui la posizione di guida rimane abbastanza coricata, e temo che questo potrebbe darmi problemi di schieda, al punto che ho preferito prendere tempo e non dare la caparra. Volevo chiedere ai possessori che soffrono di mal di schiena come si trovano nei viaggi lunghi. Grazie a tutti. Angelo

se hai problemi alla schiena necessiti di una posizione di guida rialzata da seduto (con un buon supporto lombare) e non da semi sdraiato come sono ora le berline, perciò quell'auto non fa al caso tuo
 
Ultima modifica:
Io ho una TS del 2019, soffro di lombalgia da ernia da anni e ti garantisco che molte volte mi sveglio bloccato e che, fatto un giro con la corolla, mi passa. Ch ho fatto 67000 km e la trovo comoda….la mia precedente auto era una Audi A6 avant quattro 3000TDI CHE ERA UNA AUTO COMODA PER ANTONOMASIA; la corolla, come seduta, è molto simile
 
Personalmente mi trovo comodo, ho fatto anche viaggi di alcune ore di strade tortuose ma non ho avuto problemi. Un po' di indolenzimento generale, ma lì credo sia prevalente il discorso carta di identità...La trovo un po' bassa quando salgo/scendo in garage con la portiera aperta appena appena per non urtare il muro. In quei frangenti una seduta più alta non mi farebbe schifo. Ma non mi entusiasmano le posizioni di guida da furgone. Certo che prima avevo una Citroen Xantia, che tra il sedile e le idropneumatiche, imbattibili sui fondi disastrati delle nostre strade, il comfort era a livelli molto alti. Visto la mia veneranda età mi viene spontanea una considerazione: d'accordo che ero giovane, ma la mia prima auto aveva il sedile che andava solo avanti/indietro, e non sempre. Mai avuto problemi a trovare la giusta seduta. Questo non vuol dire che fosse meglio, anzi...ben vengano le regolazioni attuali.
 
d'accordo che ero giovane, ma la mia prima auto aveva il sedile che andava solo avanti/indietro, e non sempre. Mai avuto problemi a trovare la giusta seduta. Questo non vuol dire che fosse meglio, anzi...ben vengano le regolazioni attuali.

da quando ci sn mille regolazioni io impazzisco nel trovare la posizione corretta, prima una c'era e era tutto ok... sará l'annite
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Alla fine ho preso la Corolla TS 1.8 Hybrid del 2019 con 67k km, colore Emotional Red metallizzato. A parte che esteticamente ne sono già innamorato perso, finora non ho ancora fatto viaggi lunghi, solo tragitto casa lavoro di circa 45 Min. Essendo diversamente alto (1.70), ho regolato il sedile alla massima altezza, e cercando la distanza giusta dal volante e la giusta inclinazione dello schienale, devo dire che al momento la posizione di guida e il sedile stesso lì trovo comodi e non ho avuto problemi. La macchina in effetti è bassa di suo, e venendo dal Caddy, è un po' come passare dall'attico alla cantina, però alla guida bassa mi sto abituando, è un po' il prezzo da pagare per un'estetica da urlo per una SW, almeno a mio gusto. Come comfort, dotazioni etc invece è stato come passare dalla carriola all'Enterprise. Con tutto che il Caddy rimane per me l'MPV meglio costruito e assemblato, qui siamo su un altro pianeta proprio. Per la schiena, staremo a vedere al primo viaggio impegnativo, ma sono fiducioso. Per la praticità, con due figli e due cani, sono già meno fiducioso perché anche il baule è profondo ma molto basso. Anche qui si vedrà se l'estetica varrà il sacrificio oppure no. Ancora grazie e un saluto a tutti. Angelo
 
Indietro
Alto