Problema Pompa Acqua e diminuzione livello liquido raffreddamento.

allora ho buone possibilita' che cio' non mi accada :biggrin2:..

Ho visto che la vaschetta del liquido ( rosa :wub: ) non e' completamente pieno...direi a 3/4. E' normale? Faccio rabboccare oppure c'e' un motvo particolare? Grazie

Controlla sul retro della vaschetta che il liquido sia a livello max (la linea di livello è in rilievo) se è sotto un rabbocco non fa male :smile:
 
Controlla sul retro della vaschetta che il liquido sia a livello max (la linea di livello è in rilievo) se è sotto un rabbocco non fa male :smile:

domani controllo vaschetta, umidita' sui sedili (oggi sono caduti ettolitri di pioggia) e infiltrazioni nei fari posteriori.

Concetto d'infiltrazione: intendo piccole goccioline tutt'intorno all'interno del faro, non acqua copiosa...
 
Possessore di Aygo da un paio di giorni, immatricolata 11/2006, noto tra gli incartamenti che il precedente proprietario mi ha lasciato anche fattura Toyota service datata 05/2010 a km 37000, gli euri non li ricordo perchè non ce li ho messi io. Indovinate? Pompa dell'acqua!
 
Possessore di Aygo da un paio di giorni, immatricolata 11/2006, noto tra gli incartamenti che il precedente proprietario mi ha lasciato anche fattura Toyota service datata 05/2010 a km 37000, gli euri non li ricordo perchè non ce li ho messi io. Indovinate? Pompa dell'acqua!

Beh si sei in media :biggrin2: la mia è durata ancora meno!! Si spaccano tutte con lo stampino dai 25.000 Km in su...boh...comunque se guardi sul forum e ci fai caso non è l'unico componente Toyota che presenta problemi facilmente...(frizioni che strappano in partenza, motorini di avviamento che fanno rumore, frizioni che cigolano, freni che fanno rumore con le buche...piantoni dello sterzo rumorosi...mistero....) capitasse solo ad un'auto la chiami sfortuna invece non è così....
 
aygo anch'io

la mia ha 18.000 ieri l'ho portata a fare il tagliando la pompa dell'acqua perde copiosamente!
mi hanno chiesto 200€ per sostituirla, sono dei vostri.:wink_smil:wink_smil
 
pompa acqua

ciao.......io sono un meccanico toyota......si appunto....si diceva che il motore 1kf-re della aygo-yaris.....con pompa di 1° serie soffre del problema della pompa dell'acqua.
Il problema è duvuto al tipo di antigelo che quelli di toyota in fabbrica mettono ANTIGELO ROSA....(CHE NON SI PUO DEFINIRE UN BUON ANTIGELO PERCHE CON PROPRIETA TROPPO CORROSIVE)...
Con la sostituzione della pompa dell'acqua di 1°serie con quella di 2° serie e cambiando antigelo,mettendo quello rosso o verde, il problema viene risolto in modo definitivo.

ciaoooooooooooooooooooooo scrivetemi se volete altre informazioni su qualsiasi argomento al indirizzo tomma8@hotmail.it.................

ciao tomma... io ho da poco acquistato un aygo..circa 6 mesi... l antigelo è rosa...dovrei farlo cambiare allora?:biggrin2:
 
Ciao ragazzi,
toyota aygo now del 2008 con 75000 km, si sentono rumori sotto l'alternatore, il servizio toyota nel momento non ha sentito rumori e ha ingrassato una parte non ho ben capito dove, dicendo che la cinghia è tensionata bene e se continuava così era la pompa dell'acqua.
Ora ho ricontrollato loro non avevano visto ma un filino sotto di bagnato ce ne, manca un dito dalla vaschetta non riesco ad infilare la mano fino a la sotto per controllare se è acqua presa su dalla strada o liquido.

Mi è scaduta la garanzia a luglio, casualità? :shifty: La pompa acqua visti tutti gli interventi fatti di pompa sempre su aygo non nasce difettata di fabbrica?

Quanto costa l'intervento se non in garanzia?
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
toyota aygo now del 2008 con 75000 km, si sentono rumori sotto l'alternatore, il servizio toyota nel momento non ha sentito rumori e ha ingrassato una parte non ho ben capito dove, dicendo che la cinghia è tensionata bene e se continuava così era la pompa dell'acqua.
Ora ho ricontrollato loro non avevano visto ma un filino sotto di bagnato ce ne, manca un dito dalla vaschetta non riesco ad infilare la mano fino a la sotto per controllare se è acqua presa su dalla strada o liquido.

Mi è scaduta la garanzia a luglio, casualità? :shifty: La pompa acqua visti tutti gli interventi fatti di pompa sempre su aygo non nasce difettata di fabbrica?

Quanto costa l'intervento se non in garanzia?

Se è la pompa acqua 80/120 euro circa..
 
Aggiorno la situazione, l'assistenza mi ha dato picche per la pompa visto che la garanzia è scaduta da 3 mesi, bravi :sick:.
Ho saputo dal mio meccanico di fiducia che queste pompe ai 60-75000 km si rompono incominciando prima a perdere e poi facendo rumore tipo sibilio, la cosa che fà più incaxxare è che lo sanno ed infatti hanno progettato una nuova pompa ora con coperchio in metallo invece che in plastica (costo 86 euro + iva e più manodopera), quindi viene da ipotizzare che sanno che il materiale è difettato dalla nascita!!

Ora ho fatto l'intervento fuori dalla toyota con netto risparmio, ma visto il trattamento (cliente affezzionato) mi riserverò di mandare lettera documentazione e materiale fattura a nota rivista del settore per vedere cosa ne pensano.

Consiglio controllate sempre sotto alla pompa che non ci sia bagnato ( aprite il cofano e guardate a sinistra sotto la cinghia in basso sul fondo del paraurti dove c'è la pompa) , controllate che il livello del liquido sia sempre al max ( a me era calato di 1 dito),
e se avete la pompa vecchia ed ancora la garanzia andate in toyota dite che fa rumore :wink_smil( fatelo mettere per iscritto il loro controllo che avrete li scritto per il futuro) e insistete per farvela cambiare prima che scada altirmenti toccherà a voi la spesa.
 
Ultima modifica:
Eccomi di nuovo qui purtroppo...Dopo la prima pompa dell'acqua sostituta a 40.000 Km circa è ora della seconda adesso ho circa 93.000 Km e come l'altra volta appena metto in moto sento rumori metallici provenire dalle cinghie che si affievoliscono man man che si scalda la macchina...questa volta però è pure peggio fa ancora più rumore...mi sto veramente rompendo di questa storia della pompa dell'acqua
 
Eccomi di nuovo qui purtroppo...Dopo la prima pompa dell'acqua sostituta a 40.000 Km circa è ora della seconda adesso ho circa 93.000 Km e come l'altra volta appena metto in moto sento rumori metallici provenire dalle cinghie che si affievoliscono man man che si scalda la macchina...questa volta però è pure peggio fa ancora più rumore...mi sto veramente rompendo di questa storia della pompa dell'acqua

Cavolo 2 pompe dell'acqua...??? capisco (fino ad un certo punto) la prima, ma addirittura la seconda ti ha lasciato...??? :blink: che sfiga! possibile magari che fosse tirate male la cinghia dei servizi???
 
Cavolo 2 pompe dell'acqua...??? capisco (fino ad un certo punto) la prima, ma addirittura la seconda ti ha lasciato...??? :blink: che sfiga! possibile magari che fosse tirate male la cinghia dei servizi???

Sinceramente non penso sia colpa della cinghia dei servizi, è stata la prima volta per precauzione sostituita e poi ha i tendi cinghia che la tendono in automatico...inoltre toccandola è ok. Comunque si è sfiga forte, fa peggio dell'altra volta mo vediamo se va avanti un pò appena posso la cambio per ora non ho perdite di liquido e non ho surriscaldamenti. Comunque spero che alla prossima si risolva in via definitiva la cosa...magari esistono pompe modificate
 
Sinceramente non penso sia colpa della cinghia dei servizi, è stata la prima volta per precauzione sostituita e poi ha i tendi cinghia che la tendono in automatico...inoltre toccandola è ok. Comunque si è sfiga forte, fa peggio dell'altra volta mo vediamo se va avanti un pò appena posso la cambio per ora non ho perdite di liquido e non ho surriscaldamenti. Comunque spero che alla prossima si risolva in via definitiva la cosa...magari esistono pompe modificate

In teoria per il nostro motore (3 cilindri) la pompa acqua è stata successivamente modificata...!
 
Indietro
Alto