Poco Freno Motore !

Piccolo_Agosto

TCI Newbe
Registrato
23 Settembre 2006
Messaggi
3
Età
75
Località
Genova
Ciao a tutti,

ecco il mio problema. Ho comprato da pochi mesi una Rav4 D4D, usata, del 2002 con 47.000 km, di importazione.
La macchina mi piace tantissimo pero' praticamente Ha POCHISSIMO FRENO MOTORE: se faccio una strada in discesa vengo
giu' come un masso e sono sempre li' a pestare sui freni; se faccio un'autostrada (tipo la Mi-Ge tratto appenninico) e
rilascio l'acceleratore prima di una curva la macchina rallenta di poco e devo sempre frenare pesantemente... e'
come se guidassi sempre con una marcia piu' alta!

La guida cosi' diventa veramente faticosa.

Considerate anche che:

- la macchina ha un motore che tira benissimo con consumi decisamente buoni;

- guido da 40 anni, ed anche se non sono un grande pilota, so che le "marce" che uso sono quelle
giuste;

- il minimo e'850 giri;

- il tasto "Idle-up" e' disinserito;

- sono andato alla Toyota e mi hanno liquidato dicendomi che e' tutto normale, che la macchina ha tanta coppia;

- SO che la cosa non puo' essere tanto normale perche', ripeto, la guida in queste condizioni e' veramente
"pesante", al contrario di quanto leggo nel forum!

Avete qualche consiglio da darmi, cosa cavolo puo' essere? Quale potrebbe essere la causa di questo fastidiosissimo problema?
Pensavo all'elettrovalvola di cut-off che anziche' staccare l'alimentazione in rilascio, continua a fornire carburante
al motore. Oppure forse qualcosa nella centralina.


Qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa del genere?

Ciao e grazie in anticipo.
 
Ciao a tutti,

ecco il mio problema. Ho comprato da pochi mesi una Rav4 D4D, usata, del 2002 con 47.000 km, di importazione.
La macchina mi piace tantissimo pero' praticamente Ha POCHISSIMO FRENO MOTORE: se faccio una strada in discesa vengo
giu' come un masso e sono sempre li' a pestare sui freni; se faccio un'autostrada (tipo la Mi-Ge tratto appenninico) e
rilascio l'acceleratore prima di una curva la macchina rallenta di poco e devo sempre frenare pesantemente... e'
come se guidassi sempre con una marcia piu' alta!

La guida cosi' diventa veramente faticosa.

Considerate anche che:

- la macchina ha un motore che tira benissimo con consumi decisamente buoni;

- guido da 40 anni, ed anche se non sono un grande pilota, so che le "marce" che uso sono quelle
giuste;

- il minimo e'850 giri;

- il tasto "Idle-up" e' disinserito;

- sono andato alla Toyota e mi hanno liquidato dicendomi che e' tutto normale, che la macchina ha tanta coppia;

- SO che la cosa non puo' essere tanto normale perche', ripeto, la guida in queste condizioni e' veramente
"pesante", al contrario di quanto leggo nel forum!

Avete qualche consiglio da darmi, cosa cavolo puo' essere? Quale potrebbe essere la causa di questo fastidiosissimo problema?
Pensavo all'elettrovalvola di cut-off che anziche' staccare l'alimentazione in rilascio, continua a fornire carburante
al motore. Oppure forse qualcosa nella centralina.


Qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa del genere?

Ciao e grazie in anticipo.

Per quanto riguarda i consigli li lascio agli altri possessori di RAV4.
Sei andato da GtMotors? Io da loro non mi sono mai trovato bene e sono sempre andato a Novi Ligure per tagliandi e problemi quindi magari prova a fare un salto da qualche altra concessionaria a vedere che ti dicono.
Fino ad ora cmq l'unica macchina che ho guidato con la quale lungo l'A7 non freni (se non si tengono andature astronomiche) è il mercedes 200 kompressor, con quello basta mollare l'acceleratore.
In ogni caso penso che, da come l'hai descritto, il fenomeno è particolarmente accentuato quindi non dovrebbe essere normale e la causa è quasi certamente di natura elettronica proprio riguardante il cut-off.
 
In effetti sono andato da GTMotors e mi hanno liquidato in quattro e quattr'otto.
Pensavo di andare a Novi e fare un controllo totale della centralina, hai idea se sia una cosa cara?
Ciao e grazie.
 
Non ne ho la minima idea sinceramente... Essendo un controllo diagnostico dovrebbe bastare collegarsi alla centralina e quindi il costo non dovrebbe essere molto elevato, tutt'altro.
Magari puoi anche chiedergli di provarla per vedere se sentono qualcosa di anomalo.

PS: La concessionaria di Novi si chiama Emme3
 
Non credere che la nuova Rav abbia moltissimo freno motore: su tratturi montani in discesa a volte si frena anche se si è in prima (sarebbe auspicabile almeno sulla prima un rapporto più corto).

E' una particolarità dei nuovi 2.2: il rapporto di compressione + basso tra tutte. Con rapporti di compressioni così abbassati anche il freno motore, per ovvie ragioni, va a farsi benedire :wink_smil
 
Rapporti al cambio

Vero che il rapporto di compressione è basso; ho trovato anche su un sito spagnolo i seguenti dati che riporto in tabella (relativi ai rapporti al cambio):

AVENSIS 8,9/16,4/25,7/36,4/46,3/57,3/--
RAV4 8,1/16,1/25,2/34,9/45,1/51,3/--
LEXUS
8,9/17,7/29,1/38,3/46,7/64,2/--
LEXUS SPORT 7,1/14/23,1/30,4/37/50,9/--
COROLLA V 8,2/15,2/23,9/33,1/42,4/53,8/--

I modelli montano lo stesso 2.2 da 130 kW, ovviamente.
 
Indietro
Alto