Info Pneumatici più adatti per Yaris 2020

Denis6006

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2020
Messaggi
93
Età
33
Località
Ascoli Piceno
[se topic doppio scusate, lo cancello]

Buonasera,

sono in procinto di ricevere (prima o poi) la mia prima Toyota, nuova Yaris 2020 con cerchi da 17”.

Provengo da un’auto dove montavo le Bridgestone Potenza S001 estive, e Nokian WRA4 invernali.

Ora, tolte le estive di casa madre (che non so neanche quanto possano essere “buone”), che gomme mi consigliate per un’auto indirizzata al risparmio di carburante, per estate e per l’inverno? Possibilmente che riescano a tenermi incollato all’asfalto/neve senza dover per forza andare al massimo a 50 km/h?

Evito cinesate, marche impronunciabili e vorrei evitare 4 stagioni (sono né carne né pesce?)
 
scusa la domanda......perchè non continuare come prima con bridgestone e nokian?
anch'io sono interessato..... e per la stessa auto ma con cerchioni da 16 e qualcuno in questo forum non ricordo chi mi ha proprio consigliato Nokian
 
scusa la domanda......perchè non continuare come prima con bridgestone e nokian?
anch'io sono interessato..... e per la stessa auto ma con cerchioni da 16 e qualcuno in questo forum non ricordo chi mi ha proprio consigliato Nokian

Sul fronte estivo, perché penso che le Potenza abbiano una performance che sulla Yaris con 116cv, ahimè, rimangano un po' sprecate e "non utilizzate come si deve" (provengo da un'auto 180cv).

Sul fronte invernale, un po' per lo stesso motivo, ma meno.

Però principalmente, la motivazione è che ho visto i prezzi delle medesime gomme e, paragonandole a delle 225/45/18 che avevo prima, la misura da 205/45/17 della Yaris costa addirittura qualcosa di più. Suppongo che la motivazione sia perché sono misure meno utilizzate e comuni di quelle che avevo prima.

Ergo, sapendo già di non sfruttare a pieno le potenzialità delle precedenti gomme, chiedevo se qualcuno avesse provato qualche "compromesso meno performante e meno dispendioso".
 
Premettendo che il mio pensiero è che, se si vuole risparmiare, non lo si dovrebbe fare sui pneumatici (la mia non è polemica ma esperienza diretta di vita... ahimè...), credo che il discorso pneumatici dipenda da tante variabili, tra cui percorrenza e luoghi di utilizzo.
Su un’auto di soli cv 116 e pochi Nm, reputo più importanti i pneumatici invernali rispetto a quelli estivi: in città 1 mt. di frenata può fare la differenza tra tamponare o no; gli estivi, invece, su un’auto poco prestazionale devono fare solo il compitino che, per l’utente full hybrid, immagino essere minimizzare i consumi (quindi la scelta è ampia).
Pur se su cerchi da 16”, per la nuova Yaris della mia compagna ho scelto i Bridgestone Blizzak, i migliori nella misura 195 55 16 come tenuta sul bagnato e buoni in termini di consumo; il rovescio della medaglia, però, è che sono pneumatici morbidi e, quindi, la durata chilometrica sarà bassa.
Ma la mia compagna fa al max km 1.000 al mese e tutti in città per cui, dopo quattro inverni, sarà facile che butteremo dei pneumatici non ancora finiti ma che avranno sempre lavorato bene.
 
Premettendo che il mio pensiero è che, se si vuole risparmiare, non lo si dovrebbe fare sui pneumatici (la mia non è polemica ma esperienza diretta di vita... ahimè...), credo che il discorso pneumatici dipenda da tante variabili, tra cui percorrenza e luoghi di utilizzo.
Su un’auto di soli cv 116 e pochi Nm, reputo più importanti i pneumatici invernali rispetto a quelli estivi: in città 1 mt. di frenata può fare la differenza tra tamponare o no; gli estivi, invece, su un’auto poco prestazionale devono fare solo il compitino che, per l’utente full hybrid, immagino essere minimizzare i consumi (quindi la scelta è ampia).
Pur se su cerchi da 16”, per la nuova Yaris della mia compagna ho scelto i Bridgestone Blizzak, i migliori nella misura 195 55 16 come tenuta sul bagnato e buoni in termini di consumo; il rovescio della medaglia, però, è che sono pneumatici morbidi e, quindi, la durata chilometrica sarà bassa.
Ma la mia compagna fa al max km 1.000 al mese e tutti in città per cui, dopo quattro inverni, sarà facile che butteremo dei pneumatici non ancora finiti ma che avranno sempre lavorato bene.

Giustissime riflessioni! Il mio era un discorso un po’ di risparmio leggero, non certo cinesate o robe strane (come scritto nel primo post), so bene cosa significa avere gomme buone sotto al sedere

Sto eventualmente valutando anche le 4 stagioni (buone) come le Goodyear Vector 4 o le Michelin CrossClimate Plus.. più che altro anche per non stare a stressare il cerchio con smonta e rimonta due volte l’anno.

PS: le Blizzak le ho avute anche io sulla mia precedente auto, gran gomme!!
 
In alternativa al cambio gomme, catena o calza da avere nel bagagliaio è possibile / consigliabile? Anche io ho stessa gomma.
Scusate l'intrusione ma sono interessato all'argomento ed eventualmente all'indicazione di gomma da alternare ma visto lo scarso utilizzo per quest'anno preferivo non dover già fare un cambio gomme.
 
In alternativa al cambio gomme, catena o calza da avere nel bagagliaio è possibile / consigliabile? Anche io ho stessa gomma.
Scusate l'intrusione ma sono interessato all'argomento ed eventualmente all'indicazione di gomma da alternare ma visto lo scarso utilizzo per quest'anno preferivo non dover già fare un cambio gomme.

Sono un pó restio alle catene: le volte che le ho usate, ho segnato i copri cerchi.
Figuriamoci i cerchi in lega......
 
In alternativa al cambio gomme, catena o calza da avere nel bagagliaio è possibile / consigliabile? Anche io ho stessa gomma.
Scusate l'intrusione ma sono interessato all'argomento ed eventualmente all'indicazione di gomma da alternare ma visto lo scarso utilizzo per quest'anno preferivo non dover già fare un cambio gomme.

Sulla precedente auto, nonostante le termiche, portavo dietro un kit catene, che mi sono servite una volta sola in 10 anni di auto... diciamo che sono una alternativa un po’ di fortuna, secondo me. O comunque devi considerare dove vivi e a quante volte “incontri” la neve.. io tante volte me l’andavo a cercare proprio, per divertimento. Con questa non so che fare.

Avendo delle gomme estive nuove della casa, buttarle subito per delle 4 stagioni non mi sembra il caso, ma neanche mi va distruggere i cerchi con le catene!..

Non devi scusarti per l’intrusione figurati! Io opterei più per un alternarsi di estive e invernali sinceramente, ma credo che ci penserò bene al prossimo inverno, visto che mi arriverà a inizio dicembre e spendere subito per altre gomme non mi va molto. Penso che inizialmente opterò per delle catene che spero di non montare mai :roflmao:

Prossimo inverno vedrò il da farsi, ma intanto cerco di informami!
 
Io la incontro forse un giorno l'anno quindi il mio pensiero è giusto per un discorso di evitare sanzioni o casi estremi.
In questo momento non riesco nemmeno a recuperare il libretto di assistenza quindi la mia domanda era pure se i cerchi da 17 fossero catenabili o no in quest'auto.
Se si sicuramente opterò per acquistare le catene e puntare poi su delle 4 stagioni.
 
Io la incontro forse un giorno l'anno quindi il mio pensiero è giusto per un discorso di evitare sanzioni o casi estremi.
In questo momento non riesco nemmeno a recuperare il libretto di assistenza quindi la mia domanda era pure se i cerchi da 17 fossero catenabili o no in quest'auto.
Se si sicuramente opterò per acquistare le catene e puntare poi su delle 4 stagioni.

Se vuoi te lo giro il libretto, dimmi tu :wink:
 
Buongiorno, da chi ha già ritirato una Premiere si potrebbe sapere di che marca sono i pneumatici da 17 montati dalla casa? Grazie.
 
Indietro
Alto