Pneumatici invernali 18" per Corolla TS

FabT

TCI Advanced Member
Registrato
22 Luglio 2020
Messaggi
132
Località
qui
Salve,

mi farebbe comodo un consiglio per l'acquisto di pneumatici invernali 225/40 da 18" per la Corolla (TS), da chi abbia avuto esperienza con tale auto nell'inverno. Vivo nel nord Italia, quindi avrò a che fare con neve e temperatiure sotto zero, una scelta giusta è importante, specie con una impronta a terra del genere.

Mi chiedo per quale astrusa ragione non permettere in sede di omologazione l'adozione di gomme più adatte e meno estreme, con cerchi da 16" o 17" ...

Grazie a chi sarà così cortese da rispondere.
 
Io ho abbinato queste gomme

225/40r18 CONTINENTAL TS850

con cerchi Msw 45, sempre da 18 (peso identico ai cerchi di serie) perché da libretto sulla ts 2.0 lounge non posso montare altro (sarei andato sui 17 sicuramente).

(mio padre monta le precedenti ts830 su Lexus ct200h e non ha trovato problemi nemmeno nelle giornate nevose tragitto verso Livigno).

Abito a 30km da Bormio e non ho avuto alcun problema questo inverno. Idem coi consumi non ho notato particolari differenze.
38bfe3e09f32560d35c811164b1a58ff.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Io ho abbinato queste gomme

225/40r18 CONTINENTAL TS850

con cerchi Msw 45, sempre da 18 (peso identico ai cerchi di serie) perché da libretto sulla ts 2.0 lounge non posso montare altro (sarei andato sui 17 sicuramente).

(mio padre monta le precedenti ts830 su Lexus ct200h e non ha trovato problemi nemmeno nelle giornate nevose tragitto verso Livigno).

Abito a 30km da Bormio e non ho avuto alcun problema questo inverno. Idem coi consumi non ho notato particolari differenze.
38bfe3e09f32560d35c811164b1a58ff.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Grazie, molto gentile.
 
Sì ho notato grazie, penso che mi orienterò su quell'offerta confidando gli yokohama in questione siano validi.
Li ho su tutti i mezzi della ditta (macchine e furgoni) ed ho notato che sono parecchio morbidi (ineccepibili sulla neve e bagnato) con una stagione poco nevosa si consumano facilmente e la seconda stagione perdono parecchio in aderenza. A me avevano fatto offerta al momento dell'acquisto ma mi costava di più che sceglierle per mio conto con tutte le accortezze del caso


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Li ho su tutti i mezzi della ditta (macchine e furgoni) ed ho notato che sono parecchio morbidi (ineccepibili sulla neve e bagnato) con una stagione poco nevosa si consumano facilmente e la seconda stagione perdono parecchio in aderenza. A me avevano fatto offerta al momento dell'acquisto ma mi costava di più che sceglierle per mio conto con tutte le accortezze del caso

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo sulla preferenza ad acquistare cerchi / gommatura in automomia, lo faccio di prassi da anni e mi stavo guardando intorno.

Purtroppo da carta di circolazione posso montare solo 18" e gomme invernali da 225/40.
Questo riduce drasticamente le mie opzioni ed espone ad un certo salasso ...

Con queste misure anche nell'ipotesi di montare cerchi da 18" "third party" e quegli stessi Yokohama spenderei (es. gommadiretto.it) intorno a 1.420 €. Oppure 1.500€ per avere i Continental ( che a quel punto in effetti preferirei ).

Però Toyota propone il pacchetto con cerchi "originali" e Yokohama a 1.250€, in effetti è economicamente 12/20% più appetibile (e scongiura al limite grane varie con i sensori di pressione). Al netto di altre considerazioni l'operazione resterebbe economicamente vantaggiosa purchè gli Yokohama abbiano una "durata" pari almeno al 70% di quella dei Continental di cui sopra. Il che suppongo sia piuttosto plausibile.

A meno vi siano opzioni molto più convenienti che non conosco ( localmente i prezzi che ho verificato sono più alti), penso l'opzione Toyota sia quella preferibile per me.
 
Ultima modifica:
Chi ci è già passato mi ha consigliato vivamente di aderire alla promo. Oltre a trovare cerchi e gomme in autonomia bisogna poi aggiungere le valvole elettroniche che se non sono originali (perciò costose) mi dicono essere rognose. Spero sia così e comunque i cerchi per la corolla da 18 sono molto belli, e a leggere le Yokohama sembrano molto buone...
 
Ho ordinato oggi il kit "ufficiale "Toyota", a 1.250€ per cerchi 18" + gomme.
https://www.toyota.it/assistenza/accessori/ruote-invernali-complete

Più una quarantina di euro per il montaggio iniziale e la registrazione sensori ...

Curioso il fatto che il Concessionario neppure sapesse di questa promozione ( ormai in scadenza a fine agosto ), ha dovuto chiedere lumi ....
Resto in attesa di conferma della disponibilità, dicono che il numero di kit è limitato.
 
Bontà sua, il Concessionario mi ha confermato oggi ( ma ho dovuto chiamare io, si era dimenticato ) la disponibilità del kit ruote invernali da 18". Montaggio previsto a fine settembre.

MI dice che la promozione è comunque prorogata sino a fine anno.
Sarà vero ? Non vedo nulla di ufficiale ...
 
Io nell'offerta del Pay per Drive avevo gia' incluso i 4 cerchioni con le 4 gomme da neve. Avendo ritirato l'auto a fine novembre me l'hanno consegnata con le gomme da neve direttamente (e relativi cerchioni) e caricate nel bagagliaio avevo le ruote complete estive.
 
Bontà sua, il Concessionario mi ha confermato oggi ( ma ho dovuto chiamare io, si era dimenticato ) la disponibilità del kit ruote invernali da 18". Montaggio previsto a fine settembre.

MI dice che la promozione è comunque prorogata sino a fine anno.
Sarà vero ? Non vedo nulla di ufficiale ...

FIne settembre è diventato metà ottobre.

Montato ieri il "kit" invernale "ufficiale" Toyota: Yokohama e cerchi da 18".
1.250€ + 40€ per montaggio / impostazione sensori.
45 Minuti di officina.

I cerchi da 18" a 10 razze "diritte" sono eleganti, ma secondo me quelli originali si abbinano meglio alle linee ed al carattere dell'auto.

Prime impressioni: gomme più rumorose delle già ben rumorose Falken "estive", ma quantomeno queste sono delle invernali per cui è normale. Purtroppo la Corolla (TS) secondo me non brilla per nulla quanto ad insonorizzazione.

Resta il fatto che a mio parere le Yoko "da neve" si comportano meglio su strada rispetto alle Falken ...
Specie con un po' di angolo di sterzo l'auto ha meno attitudine a smusare ed anche in frenata mi trasmettono più confidenza.

Ho fatto solo una cinquantina di chilometri, ma per ora la differenza nei consumi mi pare nulla, a giudicare da MyT.
Mi sono ormai attestato a 20-22 Km/lt. in extraurbano e con andatura molto tranquilla.
 
Ultima modifica:
io mi ero trovato bene con i crossclimate sull'auris, e li ho rimessi sula corolla
 
  • Like
Reazioni: Sem
Qualcuno si è munito anche di catene? Se si cosa avete acquistato? Io stavo valutando le kslim della konig che almeno sul sito danno come compatibili.
 
Qualcuno si è munito anche di catene? Se si cosa avete acquistato? Io stavo valutando le kslim della konig che almeno sul sito danno come compatibili.
Già acquistate l'anno scorso, non le ho montate perché dalle mie parti è difficile, però la fattura delle catene è ottima, ti arrivano nello scatolo della Thule perché con Konig, sono oramai la stessa azienda.
 
Ciao a tutti, io all'atto dell'acquisto dell'auto ho inserito il Plus Pack, che comprendeva anche ruote e cerchi invernali.
Stamattina ho effettuato il montaggio:Immagine 2020-11-09 104532.jpg
Adesso verifico tenuta, rumorosità e consumi facendo un pò di km: sono curioso di capire se ci saranno differenze e quante, rispetto agli estivi.

Ciao.
 
Io seconda stagione con queste, e sono meno rumorose delle Falken sulle estive.
Speso sui 1350 se non ricordo male (gomme cerchi valvole montaggio), e su London Grey, visivamente, rendono molto bene.
4bd9676f8ff4bef3de7eeabe678f44ae.jpg
ffeabf4918eda9caac67810c5ab85b7f.jpg


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
partendo dal presupposto che non inserire a libretto almeno una misura alternativa è proprio "da stronzi", in inverno, minore è l'impronta a terra, meglio è. Per questo motivo volevo chiedere come poter omologare i 16" e dare un senso alla dotazione invernale. Che siano quelli originali o aftermarket, se lo sbattimento ed il costo ne valessero la pena....
 
Indietro
Alto