Pneumatici Pneumatici "estivi"

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
596
Età
50
Località
Firenze
Ciao! Nei prossimi giorni mi recherò da Toyota per il cambio del treno gomme appunto da invernali a quelle di serie "estive".
Considerato che il sensore che rileva la pressione del gonfiaggio gomme è stato sostituito poco dopo il ritiro dell'auto in quanto difettoso perché non riusciva a settarsi e di conseguenza nessuna pressione veniva mostrata - a questo proposito e comunque a prescindere mi chiedevo il vostro parere circa la pressione adatta, trattandosi di gomme estive: forse 2,2, oppure 2,5? In auto siamo al massimo 2 persone e con carico minimo.
 
Starei sul 2.5. Se poi la trovi troppo rigida puoi sgonfiare un po' le gomme.
Che valori indica Toyota sul manuale e sulla targhetta ?
 
Con i cerchi da 16" raccomanda 2.3 anteriore e 2.2 posteriore.

Con quelli da 17" e 18" 2.2 anteriore e 2.0 posteriore.

Mi perplime un po il ruotino, quando è presente, a 4.2 bar... Dovrei controllare, ma mi pare molto alta.

Io mi tengo su questi valori, se hanno progettato la macchina così ci sarà un motivo.

Una pressione errata può essere pericolosa, oltre ad usurare prima il pneumatico.




pn2.jpgpn1.jpg
 
Con i cerchi da 16" raccomanda 2.3 anteriore e 2.2 posteriore.

Con quelli da 17" e 18" 2.2 anteriore e 2.0 posteriore.

Mi perplime un po il ruotino, quando è presente, a 4.2 bar... Dovrei controllare, ma mi pare molto alta.

Io mi tengo su questi valori, se hanno progettato la macchina così ci sarà un motivo.

Una pressione errata può essere pericolosa, oltre ad usurare prima il pneumatico.




Vedi l'allegato 2495Vedi l'allegato 2496

Grazie, l’adventure devo guardare che pneumatici monta dal momento che alla consegna mi avevano già messo su quelli invernali. Qualcuno che lo sa?
 
Credo che abbia i 18".
Io anche l'ho presa con il kit gomme invernali, e le estive nel baule, ho trovato la pressione a 2.7, che scaldandosi arrivava a 2.8, che era decisamente troppo. L'ho portata ai valori indicati.

Il kit estivo lo monterò da solo, conoscendo come lavorano le officine preferisco essere sicuro di giudare una macchina con le viti delle gomme chiuse in maniera corretta.
 
Quando l'ho ritirata erano a 2.5 e le ho portate a 2.2 come da manuale.
Però l'auto era un po' rumorosa.
Quando l'ho portata a fare il tagliando me le sono trovate a 2.7 davanti e 2.6 sulla post Dx e 2.3 sulla post Sx. ( Complimenti all'officina )
Ho notato l'auto più stabile e ho semplicemente gonfiato la posteriore Sx a 2.6.
Magari ora che si scalda l'aria l'abbasso sui 2.5 così la pressione non cresce troppo quando la gomma si scalda.

Con la gomma più gonfia la pressione varia meno durante l'uso.

Nota: valutazioni riferite a Yaris berlina con cerchi da 16" ( 195/55 R16 )
 
Quando l'ho ritirata erano a 2.5 e le ho portate a 2.2 come da manuale.
Però l'auto era un po' rumorosa.
Quando l'ho portata a fare il tagliando me le sono trovate a 2.7 davanti e 2.6 sulla post Dx e 2.3 sulla post Sx. ( Complimenti all'officina )
Ho notato l'auto più stabile e ho semplicemente gonfiato la posteriore Sx a 2.6.
Magari ora che si scalda l'aria l'abbasso sui 2.5 così la pressione non cresce troppo quando la gomma si scalda.

Con la gomma più gonfia la pressione varia meno durante l'uso.

Nota: valutazioni riferite a Yaris berlina con cerchi da 16" ( 195/55 R16 )

Sì anche la mia, le invernali me le hanno consegnate (auto compresa ) con le anteriori a 2.9 e le posteriori a 2.8 che poi scaldandosi come potrete immaginare arrivano a 3.0 e 2.9. Eppure loro sostengono che sono state gonfiate a 2.5. BAH! Mi sorge il dubbio che il sistema sballi in maniera esagerata da 2.5 in su, nonostante siano state gonfiate che so, a 2.6. C’è da dire che un tantino superiore può andare bene finché hai su le invernali, ma l’eccesso riguardo le estive è molto più rischioso.
 
Ho verificato le pressioni sia col manometro del mio gommista sia con quello digitale di un compressore portatile che tengo sempre nel baule ( fa ancheda booster ) e i valori coincidono con quelli indicati dai sensori dell'auto.
Quindi se i sensori ti dicono 2.9 la pressione potebbe magari essere 2.8 o 3.0 ma non certo 2.5
 
Ho verificato le pressioni sia col manometro del mio gommista sia con quello digitale di un compressore portatile che tengo sempre nel baule ( fa ancheda booster ) e i valori coincidono con quelli indicati dai sensori dell'auto.
Quindi se i sensori ti dicono 2.9 la pressione potebbe magari essere 2.8 o 3.0 ma non certo 2.5

Ok, quindi cosa faccio, la porto a 2.5 o me ne frego tanto tra qualche giorno faccio il cambio con quelle estive!? C’è da dire che ora con gli sbalzi (piogge e temperature leggermente più alte) forse calano un po’?
 
Beh se devi fare il cambio fra qualche giorno lasciale così.
Quando monti le estive senti cosa ti suggerisce il gomista.
 
Ok, quindi cosa faccio, la porto a 2.5 o me ne frego tanto tra qualche giorno faccio il cambio con quelle estive!? C’è da dire che ora con gli sbalzi (piogge e temperature leggermente più alte) forse calano un po’?

Io non me ne fregherei, i rischi di una pressione errata sono molteplici.
È errata anche 2.5......
 
Scusate, il manuale di uso e manutenzione prevede una pressione di :
2.2 Anteriore
2.0 Posteriore.
Come mai voi le tenete a queste pressioni?
1649263659932.png
1649263697597.png
 
Con i cerchi da 16" raccomanda 2.3 anteriore e 2.2 posteriore.

Con quelli da 17" e 18" 2.2 anteriore e 2.0 posteriore.

Mi perplime un po il ruotino, quando è presente, a 4.2 bar... Dovrei controllare, ma mi pare molto alta.

Io mi tengo su questi valori, se hanno progettato la macchina così ci sarà un motivo.

Una pressione errata può essere pericolosa, oltre ad usurare prima il pneumatico.




Vedi l'allegato 2495Vedi l'allegato 2496


Concordo pienamente!!!
 
Come mai voi le tenete a queste pressioni?
Io credo che l'utente medio non sappia nemmeno cosa sia la pressione in uno pneumatico.

Il problema è perchè le concessionarie da nord a sud le facciano uscire dalle officine con questi valori così elevati.

Non vorrei fossevper far abbassare i consumi, una gomma extragonfia offre meno superficie sull'asfalto, meno attrito, meno cosumo.
 
Sì è vero, la cosa buffa è che alla mia reazione “ma i tuoi colleghi le hanno gonfiate 2.8” quello dell’officina “Toyota” mi ha risposto: “vai tranquillo, va bene”. C’è comunque una differenza tra quelle invernali e quelle estive, presumo che con una pressione superiore alla “raccomandata” il rischio maggiore sia per le gomme estive, ma forse mi sbaglio.
 
Ultima modifica:
In realtà sarebbe da tenere leggermente bassa la pressione delle gomme estive, perchè con il caldo l'aria all'interno si dilata ed aumenta la pressione.
L'ideale sarebbe gonfiarle ad azoto alla pressione indicata, che si espande molto ma molto meno dell'aria, e non ha l'eventuale umido presente naturalmente nell'aria atmosferica.

Diciamo che su una vettura NON sportiva con la pressione indicata si va sul sicuro in ogni condizione, perchè è già calcolata dalla casa una eventuale piccola tolleranza in più o in meno.
 
Buongiorno ieri ho effettuato il cambio io da set invernale ad estivo, premetto treni presi in toyota e indicazione della pressione delle gomme invernali ok sul dispaly. Ora con il treno estivo non viene indicata la pressione.Ho provato a seguire il manuale facendo l inizializzazione ma non va?Qualcuno ha qualche idea?
 
Buongiorno ieri ho effettuato il cambio io da set invernale ad estivo, premetto treni presi in toyota e indicazione della pressione delle gomme invernali ok sul dispaly. Ora con il treno estivo non viene indicata la pressione.Ho provato a seguire il manuale facendo l inizializzazione ma non va?Qualcuno ha qualche idea?

La stessa cosa è accaduta a me, perché al momento del ritiro (gennaio) l’auto aveva già su il set invernale, quindi si è trattato di un “cambio” da set estivo —> a set invernale dal momento che al concessionario l’auto viene consegnata - ovvio - con i pneumatici originali ossia “estivi”. Dal primo momento il sistema non li rilevava, sono stato da Toyota in due occasioni diverse e hanno provato settaggi vari ma “nisba”, ripetevano che i BAR sarebbero stati rilevati solamente dopo un tot di km, del tipo lunga percorrenza pertanto non in un contesto urbano bensì dopo aver percorso che so un 40-50 km di strada statale oppure di autostrada, ciò nonostante niente da fare, e a quel punto con una 3ª verifica in officina mi hanno sostituito il sensore, così facendo sono stati costretti a smontare il pneumatico e non solo, pure il cerchio, che è stato perfino leggermente rigato (dei micro graffi) causati probabilmente dalle morsette o come si chiamano che tengono ferme la “gomma” quando viene estratto il cerchio. Alla fine poi operando a prescindere tramite le impostazioni volante finalmente i “bar” sono apparsi, ma non so se grazie al nuovo sensore oppure per i km fatti come da loro indicazione.
 
Ultima modifica:
Leggendo il manuale ho fatto la procedura di inizializzazione e dopo aver guidato per circa 30 minuti è uscita la pressione dei pneumatici.
 
Leggendo il manuale ho fatto la procedura di inizializzazione e dopo aver guidato per circa 30 minuti è uscita la pressione dei pneumatici.

Ok, sì a regola è una questione di km percorsi in un certo lasso di tempo, più che solamente di “tratta”, tipo appunto 30 min. Ma li hai fatti in autostrada?
 
Indietro
Alto