Pneumatici Pneumatici "estivi"

Alla fine avevo inserito 2.2 per tutte e quattro ma ora (ovviamente a causa del caldo, insomma sole infernale) è balzato a 2.3-2.4. Diciamo che non tornano mai tutte e quattro precise :-(
 
Se l'auto non è in un garage, dove si suppone che le condizioni climatiche siano piatte, la temperatura dei pneumatici potrebbe non essere la stessa per tutti 4.
Una ruota al sole, l'altra all'ombra ombra, erba, asfalto, cemento e così via le differenze ci sono.
A queste condizioni le differenze da te notate sono più che accettabili.
 
Allora, testato il "gonfiaggio" apportato prima di mettermi in viaggio con una tratta autostradale di circa 500 km e devo dire che 2.2 BAR per tutte e quattro le ruote ha tenuto in maniera strabiliante con picchi fino a max. 2.4 dovuti per ovvi motivi al surriscaldamento dei pneumatici considerato l'asfalto rovente ed in generale il sole atroce. L'unica differenza l'ho notata con il pneumatico sx posteriore il quale subiva meno sbalzi in BAR rispetto ai restanti pneumatici, ne ho dedotto forse a causa della vicinanza con il serbatoio della benzina e della marmitta, quindi con una differenza di peso in quel punto che andava ad incidere sull'assetto della YC?
 
Oh mi è toccato arrivare fino in Svezia per trovare un distributore di benzina attrezzato di manometro elettronico con il quale è stato possibile preselezionare i bar desiderati: “dosa” i bar pre-impostati eliminando (quindi sgonfia) l’aria in eccesso e rimette quella pre-impostata! Una gioia: il sistema multimediale della Cross mostrava esattamente 2.5 per tutti e 4 i pneumatici - ce ne saranno anche in Italia di distributori attrezzati di questa cosa così utile, ma sta di fatto che io non l’ho mai trovato un distributore così efficiente … hehe.
Toyota Officina a Firenze per certo non è provvista di un manometro elettronico, difatti si è visto il risultato tutte le sante volte che trovandomi lì per altre cose ho chiesto di aiutarmi con il gonfiaggio considerato il problema del sensore che poi è stato sostituito in garanzia.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto